Cosiglio finale pro per fronte ht.

magnitudo

New member
Buonasera a tutt vorrei un finale pro 4ch che abbia una buona riserva di corrente per sfruttare al meglio le mie canton vento,come sinto ho un denon x3600.
Cerco appunto un finale 4ch per usarne 3 alla fine che suoni bene e che non faccia troppo rumore, stavo vedendo yamaha bheringer oppure t-amp anche alla fine la maggior parte sono 2ch magari prendendone 2 uno in mono per il centrale e l altro 2ch per le colonne tipo il beringer a500, oppure un t-amp e4-250 insomma finali sulle 300 euro che suonino bene.... cosa vi viene in mente? Grazie
 
A 4 canali conosco solo i T-Amp su Thomann o un Beringher.
Boh non li userei per i frontali. Prenderei un Nad/Rotel/etc.


Ti può interessare:
https://www.avmagazine.it/forum/92-.../289609-finali-pro-lista-papabili-a-uso-hi-fi

Qui abbiamo trattato la questione delle ventole. Io nel Beringher l'ho sostituita con una Arctic ma a conti fatti... semplicemente gira più lenta. Avrei potuto risolvere semplicemente con delel resistenze. ma alla fine avrei speso uguale considerando la spedizione.

https://www.avmagazine.it/forum/92-...317-escludere-ventola-su-finale-a-valvole-pro
 
Ho provato (ed ancora possiedo) sia il Behringer A500 che il Behringer A800 per le frontali (M.A. silver 100) in abbinamento con il Marantz NR1606, ed attualmente li ho accantonati essendo passato al SR6015 (analogo al tuo Denon quindi) che almeno nelle mia stanzetta è più che sufficiente.

Suggerimento preventivo: se non lo hai già fatto prova a togliere la modalità "ECO": a bassi volumi (quando questa abbassa la tensione di alimentazione per realizzare il risparmio energetico) a me è sembrato di sentire un sia pur minimo miglioramento Ad alto volume (dopo che si sente il "click" del relè che da il via alla tensione normale di esercizio) ovviamente "non può" cambiar nulla

Sui Behringer evidenzio quanto segue:

1) occorre aggiungere un dispositivo esterno (*) per l'accensione automatica essendo privi del controllo tramite "trigger di accensione"
2) l' A500, in classe AB ed alimentazione toroidale, è molto più pesante ed ingombrante (in profondità) dell' A800; su audiosciencereview è stato criticato in quanto per problemi di taratura (non quindi di potenzialità) darebbe un risultato "decente" solo con i coltrolli di guadagno al massimo e "molto buono" fino ad 80W (potenza che in abbinamento al NR1606 comunque costituiva un bal passo avanti)
2) l' A800, in classe D ed alimentazione switching, è decisamente più maneggevole (**) ed all' ascolto pratico non mi ha fatto rimpiangere l' A500, presumo senza avere limiti di potenza. Unico neo riscontrato è che scalda abbastanza anche in assenza di segnale (ma aggiungendo l'accensione automatica il problema è relativo).

Indubbiamente avere una potenza virtualmente infinita (rispetto alle potenzialità dell' impianto ed alle dimensioni dell' ambiente) elimina qualsiasi problema di dinamica ed è una condizione importante per aspirare ad una resa di buon livello, e questo credo che lo possano garantire entrambi. Non escludo di provarli anche con lo SR6015 (almeno per i 3 frontali) ma non prima di avere risolto il problema della collocazione delle elettroniche, tenuto anche conto della possibilità, una volta automatizzata l'accensione, di occultarli completamente alla vista.

Detto per inciso: presumo che sia stato un (doppio) colpo di fortuna non facilmente replicabile ma li ho avuti entrambi (separatamente) usati per molto poco


(*) mi venne suggerito questo ma non l'ho mai acquistato

(**) anche grazie all' assenza deglienormi dissipatori laterali esterni che caratterizzano l' A500
 
Ultima modifica:
Sui 300€ credo tu possa trovare, nell'usato, qualche cosa che valga la pena rispetto al tuo x3600, solo se consideri una amplificazione per i 2 canali frontali.
 
Ultima modifica:
Eccomi grazie a tutti per i vari consigli, diciamo che si parla molto come qualità prezzo del behringer a500 che tralaltro ho avuto modo di provare nel mio impianto ricordo che non fosse per nulla male lo provai sia in mono per il centrale e sia in 2ch per le colonne, silenzioso ecc ecc timbricamente non era nemmeno così male indubbiamente meglio con l a500 che senza, da quello che ho visto sembrerebbe fuori produzione al suo posto c'è l 800 ma dalle recensioni sembrerebbe inferiore come qualità generale paragonato all a500.
L a500 come wattaggio non era proprio al top le canton sono assetate di corrente non c'è nulla con le caratteristiche dell a500 ma con più corrente? Alle brutte il t amp e4-250?
 
Ultima modifica:
Ora che ci penso l'A500 veniva usato nientemeno che da Giussani nel suo showroom

La "corrente" è sempre il prodotto di una tensione che si richiude su un carico.
Non so che Vento siano ma qui c'è un test
https://stereo-magazine.com/review/canton-vento-100-review
https://stereotest.nitschkeverlag.de/images/measurement/002094-0.jpg

e alla fine l'impedenza minima è sui 4,2 Ohm. Peccato non sapere la rotazione di fase. Comunque non mi sembra questa grande difficoltà. Es le mie torri scendono a 3,3 Ohm con una 30ina di gradi. Leggermente più difficili.
Scrivono che con 11W hai 94dB, a cassa presumo. Quindi eviterei di farne un vero problema.
 
Ti ringrazio mi farebbe gola l A800 per via di qualche watt in più però dalle specifiche ho visto che hanno tolto il toroidale e la classe è D anziché ab. Collegandolo alle colonne forse non sarebbe meglio un a500 sacrificando qualche watt anziché l a800? Che ne pensi ?online ne parlano bene però ho letto anche che chi ha posseduto entrambi l a500 lo ha sentito più qualitativo boooo non saprei che fare
 
Top