• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cosa vi è piaciuto della "Guerra dei Mondi"?

Sectral

Sospeso
Per me, senza ombra di dubbio, la mancanza di un intervento del governo, il solito e petulante discorso a reti unificate del Presidente degli Stati Uniti, uno dei tanti esempi in Mars Attack. Certo quello era un Film "farsa" dove per la prima volta gli Usa si erano veramente ridicolizzati agli occhi del mondo.
A me è piaciuto molto, in generale. Avrei pero' apprezzato di piu' un ottimo Tom Hanks al posto di Cruise che però ha retto bene le scene ed è stato credibile quanto è bastato.

A me questo film ha lasciato l'amaro in bocca per una totale assenza di spiegazioni su come sono arrivati gli alieni, perchè, quando sono arrivati e soprattutto per quale motivo sono morti da soli alla fine del film.
Ho cronometrato la spiegazione finale alla fine del film ed è una frase che non supera i 45 secondi. Questo dovrebbe giustificare 2 ore di esplosioni ed "evaporazioni"?
E', secondo me, una gran bella americanata, per una serata con amici e amiche tra risate e battute oppure un buon test per il subwoofer, niente più.
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
......soprattutto per quale motivo sono morti da soli alla fine del film.

Ho cronometrato la spiegazione finale alla fine del film ed è una frase che non supera i 45 secondi. Questo dovrebbe giustificare 2 ore di esplosioni ed "evaporazioni"?
Lorenzo.

E che pretendevi una diagnosi dettagliata? La vicenda narra di un'invasione di alieni ed è vista dalla parte di un cittadino americano, operaio separato e con 2 figli...guardalo da quell'ottica, il resto non ha rilevanza, non è un film filoscientifico. Per gli altri dubbi che hai esternato non capisco cosa non ti è chiaro....arrivati con una navicella spaziale perchè invidiosi di NOI che abitiamo la Terra e quindi spinti da un movente bellico per invadere il nostro pianeta. Sul "quando siano atterrati" non credo sia indispensabile indagare in quanto non influisce sulla vicenda e sullo sviluppo della stessa ma è chiaro che se rifletti un attimino arriva subito la risposta: di certo prima che l'uomo apparisse sulla terra ma se vuoi ora mese e anno chiedilo a H.G. Wells, magari lui è piu' preciso.:rolleyes:
Ma ritornando in topic cos'è che ti è piaciuto del film oltre al test per il subwofer:D . Ci sarà pur un elemento narrativo che hai apprezzato!!

Ultima modifica:
pampie ha detto:
mi pare l'unica cosa ben spiegata :eek: :eek: :eek:
...e anche una spiegazione piuttosto "filosofica": non importa di quale tecnologia tu sia in possesso, potresti anche non essere in grado di resistere ad una "insignificante" infezione... ;)

oltre al fatto che non puoi proteggerti da un virus se non hai sviluppato le autodifese per il virus stesso ;)

insomma, un bellissimo finale che ha in se il concetto stesso della "beffa" ai danni dei super tecnologici invasori ;)

ripeto: per me è l'unica cosa da 10eLODE del film stesso ;)

Ma ritornando in topic cos'è che ti è piaciuto del film oltre al test per il subwofer . Ci sarà pur un elemento narrativo che hai apprezzato!!
Perchè ha anche elementi narrativi?
Io ho visto solo esplosioni fulmini e terremoti...e una frase da 45 secondi a spiegazione del film.
Non c'è un briciolo di spiegazione e i dialoghi sono ridotti all'osso.
pampie ha detto:
Quote:
Originariamente inviato da lorenzo82
soprattutto per quale motivo sono morti da soli alla fine del film.

mi pare l'unica cosa ben spiegata
Direi piuttosto l'unica cosa a mala pena trattata (45secondi):eek:
Lorenzo.

pampie ha detto:
insomma, un bellissimo finale che ha in se il concetto stesso della "beffa" ai danni dei super tecnologici invasori ;)

Per me gli alieni sono dei deficienti.....il siparietto in cantina con la bicicletta, magna e bevi tutto quello che trovi....pure Star Trek ti analizzava l'aria con tutti i danni possibili per l'organismo umano prima di materializzarsi sul pianeta alieno....:rolleyes:

pure Star Trek ti analizzava l'aria...
Come "pure " Star Trek.:eek:
Star Trek è una delle serie più verosimili e coerenti non solo con le leggi fisiche del telefilm stesso, ma anche con le attuali teorie di fisica quantistica. Il telefilm si basa proprio su gli studi e le teorie dei fisici di frontiera...il solo nominare Star Trek in questo thread è fuori luogo.
Lorenzo.

Il film mi è piaciuto molto, fino a 10 minuti dalla fine.....
Poi gli ultimi 10 minuti tirati via e con la famigliola che in pieno sterminio si ritrova tutta a casa dei nonni.... dai, nemmeno i Puffi hanno dei finali così melensi :rolleyes:

maurocip ha detto:
...e con la famigliola che in pieno sterminio si ritrova tutta a casa dei nonni.... dai, nemmeno i Puffi hanno dei finali così melensi :rolleyes:
Su questo sono d'accordo. Saranno mancati i fondi per girare un altro paio di giorni? :)

obiwankenobi ha detto:
Su questo sono d'accordo. Saranno mancati i fondi per girare un altro paio di giorni? :)
Questo è quello che si dice (ed è uno dei motivi che hanno indotto Spielberg a vendersi la Dream Works), ma allora avrebbe fatto meglio ad interrompere prima invece che girare quella scena di corsa....

Probabilmente un piano sequenza che mostrava gli alieni che morivano, la voce narrante che spiegava la cosa, e lo sguardo pieno di incredulità mista a speranza dei sopravvissuti avrebbero forse rappresentato una parte finale senza scadimenti.

Forse... :D

il film si presta almeno a 3 percorsi di lettura diversi, in funzione di quali sono i "mondi in guerra":

1- guerra fra alieni e terrestri. E' la lettura più immediata ma non credo che nemmeno nel romanzo originale di Welles fosse l'unica chiave di lettura. In effetti il film è un fanta-orror vissuto dal punto di vista di una persona qualsiasi. Si veda la scena della prima apparizione del tripode che esce dall'asfalto, oppure gli sfollati che fuggono per strade e campi: la telecamera è "dentro" la folla, che non sa cosa stia succedendo e che vede i soldati passare senza avere un'idea chiara di come proceda lo scontro militare. Mai vengono mostrati i comandi militari o governativi. E lo spettatore (noi) è lì che vaga e cerca di fuggire portandosi appresso conflitti interni (le responsabilità di padre) ed esterni (lotta di sopravvivenza contro altri uomini)

2- guerra fra padri e figli. E' evidente il percorso difficile di maturazione del protagonista che lo porterà dal "subire" il ruolo di padre, ad accettarlo e viverlo positivamente. La figlia dice al fratello, che vorrebbe andare a combattere coi soldati: "se te ne vai, chi penserà a me?". Ma lo dice in presenza del padre!. I due "mondi" in questo caso sono separati e non comunicano fra di loro (proprio come alieni e terrestri ...)

3- guerra fra occidente e oriente (o democrazia/terrorismo). E' certamente una chiave di lettura ben presente nelle intenzioni di Spielberg dopo l'11 settembre, ma che rimane (volutamente) un po' sfumata nel film. La figlia chiede al padre mentre fuggono in macchina, riferendosi agli autori del disastro attorno a loro: "ma sono stati i terrorististi ?". Questa domanda è probabilmente la prima che farebbe oggi qualsiasi bambina di 10 anni negli USA in una situazione simile. Prima del 10 settembre non l'avrebbe chiesta nessuno. Agli occhi delle persone comuni i terroristi colpiscono crudelmente e senza ragione apparente: come gli alieni. Il terrorismo ha l'obiettivo di "colonizzare" il mondo occidentale distruggendo ogni traccia di civiltà: come gli alieni. Gli alieni vengono sconfitti dai microrganismi cresciuti nelle generazioni col sacrificio di molti uomini (peste, colera, ecc.): secondo Spielberg anche i germi della libertà presenti negli uomini hanno lo stesso potere e la stessa genesi.

Questo film non è certo la solita "americanata" ...

belfiore ha detto:
Azz!
Magari uno "Spoiler inside" :)
Io non l'ho ancora visto il film !!!!!!!:cry:
Opppsss.. perdonami, mi sono lasciato trasportare (se ti riferisci a me...). Però la mia non è la fine del film.. è quella che mi sarebbe piaciuto vedere! :D

MauMau ha detto:
...Il terrorismo ha l'obiettivo di "colonizzare" il mondo occidentale distruggendo ogni traccia di civiltà: come gli alieni. Gli alieni vengono sconfitti dai microrganismi cresciuti nelle generazioni col sacrificio di molti uomini (peste, colera, ecc.): secondo Spielberg anche i germi della libertà presenti negli uomini hanno lo stesso potere e la stessa genesi.

Grande recensione, MauMau. Complimenti.

lorenzo82 ha detto:
Come "pure " Star Trek.:eek:
Star Trek è una delle serie più verosimili e coerenti non solo con le leggi fisiche del telefilm stesso, ma anche con le attuali teorie di fisica quantistica. Il telefilm si basa proprio su gli studi e le teorie dei fisici di frontiera...il solo nominare Star Trek in questo thread è fuori luogo.
Lorenzo.

Un esempio per dire che Star Trek è avanti per una serie anni 60.
Fuori luogo è non aggiornare un vecchio romanzo prendendo per il naso lo spettatore pagante.
Alieni che preparano l'invasione da migliaia di anni e non studiano cosa respirano, la rifinitura del piano....bocciati...ma x favore!
Mi potevano tirare fuori una nuova malattia dell'ultimo minuto, per esempio l'aviaria...tanto 'sti alieni sono dei POLLI!

MauMau ha detto:

Hai ragione è la solita "Spielbergata".

ID4 ha tutti i temi che vuoi, anche senza il famoso 9/11......valori della famiglia, la caduta, la fine della speranza, l'unione di tutti i ceti sociali sotto un solo scopo, il patriottismo e bla bla bla....rimane un film da intrattenimento.
Ora che dietro alla telecamera c'è Spielberg e si debba trovare per forza messaggi così nobili..mmmh?!?!
Mia opinione personale.
Comunque come film fracassone mi è piaciuto, aspetto il DVD a prezzo modico.

Ultima modifica: