• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cosa vi è piaciuto della "Guerra dei Mondi"?

Spoiler:
La scena quando a passaggio livello abbassato con tanto di campanelle passa il treno a tutta velocità in fiamme

Spoiler:
La scena in cui tutto l'arsenale bellico si fionda oltre la collinetta dove si sta scatenando l'inferno. I carri armati volano in aria come giocattoli, ma il figlio di tom cruise, armato solo di spirito rivoluzionario senza nemmeno un guanto per schiaffeggiare gli alieni, si lancia verso morte certa. Ed ovviamente non morirà

dico la mia,
film molto bello vissuto con partecipazione per le vicende della famiglia e con un pò di sana angoscia per i destini del mondo. La trama in sè è riuscita a catturare l'attenzione mia e della consorte per le due ore di svolgimento del film. Ho visto decine di film di fantascienza e sicuramente La Guerra dei Mondi ha aggiunto qualcosa di nuovo, la simbiosi spettatore/protagonista che si confronta con l'angoscia per un attacco imprevisto ed apparentemente invincibile.Avrei preferito una fotografia meno desaturata e meno contrastata, insomma più patinata, anche se così non è per nulla male.
Promosso a pieni voti.
Film da collezione.

Felice

monster ha detto:
Hai ragione è la solita "Spielbergata"....
....Ora che dietro alla telecamera c'è Spielberg e si debba trovare per forza messaggi così nobili..mmmh?!?!
Mia opinione personale.
Comunque come film fracassone mi è piaciuto, aspetto il DVD a prezzo modico.
Concordo in pieno!
Tutte queste chiavi di lettura sono quanto meno forzate.
Non che Spielberg non faccia capolavori (lo sono la maggior parte dei suoi film) ma questo proprio no.
Io l'ho visto con un mio amico appassionato anche lui di cinema e alla fine del film ci siamo guardati in faccia per 30 secondi e siamo scoppiati a ridere. Dopodichè la prima frase pronunciata è stata:"Questo è per forza il primo episodio di una serie..."
Però rimane comunque un buon dvd da atteggio per il comparto audio, ma non certo per il video.
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
Io l'ho visto con un mio amico appassionato anche lui di cinema e alla fine del film ci siamo guardati in faccia per 30 secondi e siamo scoppiati a ridere. Dopodichè la prima frase pronunciata è stata:"Questo è per forza il primo episodio di una serie..."
Lorenzo.

E no dai!!! E' un remake di un classico tratto a sua volta da un romanzo molto popolare. Non credo esista una produzione cinematografica che accetterebbe di compiere una cavolata simile!!

maurocip ha detto:
Il film mi è piaciuto molto, fino a 10 minuti dalla fine.....
Poi gli ultimi 10 minuti tirati via e con la famigliola che in pieno sterminio si ritrova tutta a casa dei nonni.... dai, nemmeno i Puffi hanno dei finali così melensi :rolleyes:

Convengo su quanto detto ma è una scelta della produzione per restare fedele ai fatti narrati nel libro. Per cui ritengo sia colpa dello stesso Wells non aver chiuso il racconto in maniera piu' credibile.

Resto della mia idea gia espressa in altro 3d sempre su questo argomento. Ossia per rispondere alla domanda principale:

Ma cosa vi è piaciuto de "La guerra dei mondi"?

Steven Spielberg!

Si puo dire quello che si vuole sulla trama, sulla storia, sul finale (il tutto esattamente come nel film deglia anni '50, intendiamoci, niente di stravolto) ma un regista così non si trova certo dietro l'angolo!!! ;)

E la firma di Spielberg la si può notare anche nella perfetta simbiosi che c'è tra l'alieno ed il tripode. Ho trovato questa similitudine un elemento molto inquietante; essere alieni vuol dire anche questo....hai mai visto un pilota dell'Alitalia assomigliare a un Boeing 737?

felicega ha detto:
Avrei preferito una fotografia meno desaturata e meno contrastata, insomma più patinata, anche se così non è per nulla male.

Ecco, altro argomento interessante: ma che gli è preso a Spielberg con questa mania di bruciare le pellicole, desaturare i colori, tirare fuori la grana, etc. Pure Minority Report era così, uff...a me non piace per niente.

non c'è niente da fare: alcuni lo adorano, altri lo detestano, altri non lo capiscono ...
Sono proprio le caratteristiche dei film "culto".

Forse un atteggiamento meno denigratorio sarebbe segno di apertura mentale e potrebbe portare a qualcosa di utile per tutti ...

L'audio, con il sub terrificante in sale ben dotate e il suono di dinamica spaziale e "poco ma buono", in perfetto stile Randy Thom.

MauMau ha detto:
Forse un atteggiamento meno denigratorio sarebbe segno di apertura mentale e potrebbe portare a qualcosa di utile per tutti ...

Anche un atteggiamento opposto sarebbe un segno di apertura mentale e potrebbe portare a qualcosa di utile per tutti .
Scusa se ho usato quasi tutta la tua frase, ma ripeto, da Spielberg che è un grande regista con la possibilità di grandi risorse mi aspetto sempre il massimo, accettare le cose fatte a metà mi lascia un po' deluso e la speranza che la critica arrivi al regista è sempre alta...:).

Comunque bel film catastrofico per effetti speciali e audio.........ma il mio caro The terminal, Catch me if you can, Minority Report sono stati studiati moooolto meglio
Ciao

nemo30 ha detto:
Hai mai visto il film del 1953?

Purtroppo no!...

Monster ha detto:
Comunque bel film catastrofico per effetti speciali e audio.........ma il mio caro The terminal, Catch me if you can, Minority Report sono stati studiati moooolto meglio

Catch me if you can per me è il film più geniale che abbia diretto Spilberg ma non concordo sulla tua prima affermazione: La guerra dei mondi non è soltanto spettacolo puro, c'è di più, si parte da uno spaccato della socetà con le sue fragilità e s'arriva alle visoni paranoiche di un cittadino qualunque che viene sopraffatto dal terrore verso gli sconosciuti (Tim Robbins). Ma se leggi l'ottimo intervento di Mau Mau puoi capire molto di più e scoprire con quante chiavi di lettura può essere osservato il film.

ndr. il rumore che fa il tripode mentre "cammina" ed il rombo a 2 tonalità che emette prima di attaccare si odono solo un paio di volte per l'intera proiezione ma quel poco basta a infondere un senso di profonda angoscia nello spettatore, piu' dell'incontro diretto con gli stessi alieni (almeno a me ha fatto quell'effetto). Credo sia un buon test audio psicologico piuttosto che puramente tecnico.

Ultima modifica:
ndr. il rumore che fa il tripode mentre "cammina" ed il rombo a 2 tonalità che emette prima di attaccare si odono solo un paio di volte per l'intera proiezione ma quel poco basta a infondere un senso di profonda angoscia nello spettatore, piu' dell'incontro diretto con gli stessi alieni (almeno a me ha fatto quell'effetto). Credo sia un buon test audio psicologico piuttosto che puramente tecnico.

Concordo. In particolare quando sono al porto che ti fa tremare gli zibidei, fa quasi paura.
Cia
A