Luka74 ha scritto:
Sinceramente non sono mai stato d'accordo sul discorso di aiutare il cinema italiano.
Perchè nei cinema viene privilegiato il cinema straniero ed in particolare quello americano?
Perchè la gente preferisce vedere film stranieri; quindi tutta la catena, cominciando dalla distribuzione si muove in quella direzione.
La gente preferisce i film stranieri principalmente perchè sono realizzati meglio e sono realizzati meglio perchè a monte c'è un investimento considerevole.
Poi ci sono le eccezioni, vedasi "L'ultimo bacio" o il recentissimo "Romanzo criminale" ad esempio.
Quindi il problema fondamentale è che in Italia non si investe più nel realizzare film: trent'anni fa si producevano 300 film l'anno, quest'anno raggiungeremo a malapena i 30...
A questo punto mi domando:
è giusto finanziare un prodotto che non vale solo perchè è italiano?
E' come se aiutassi la Fiat perchè la gente non compra le sue macchine.Ma la Fiat è italiana! E che vuol dire?! Se avessero fatto investimenti la gente le comprerebbe perchè la gente non è stupida e non vuole macchine scadenti.
Permittimi di non essere d'accordo!
Sono da sempre convinto che la "gente" va a vedere ciò che passa il convento e non viceversa!
La De Filippi, Costanzo, le varie Buona Domenica, Domenica In e tutto il trash che ci viene rifilato non esiste perché fa audience ma fa audience perché non c'è altro da vedere e come dicono dalle mie parti: <piuttosto che niente, meglio piuttosto!>
Sono dell'idea che se in televisione passassero più spesso Fellini, Rossellini, Visconti, Pasolini, documentari, fiction fatte bene, fiction storiche sarebbe meglio, posso apparire demagogico ma ti dico che se dovessi "comandare" io, manderei queste cose e anche a costo di non fare audience non mi appiattirei sui palinsesti commerciali, se non ti va bene spegni la televisione oppure cambi canale!
Non lamentiamoci se non esistono più i vari Fellini, Pasolini, Rossellini, Visconti, non lamentiamoci se Cinecittà non è più la capitale del Cinema come lo era negli anni '60, non lamentiamoci se l'egemonia culturale non è più nostra, forse non ce lo meritiamo!
Quando Romanzo Criminale esce in diciamo 100 schermi e Harry Potter in 800 forse un problema lo abbiamo cosa dici?
Forse se smettessimo di finanziare i vari Vacanze di Natale e finanziassimo di puù i vari Avati, Accorsi, Tornatore e quanti altri forse e dico forse il cinema italiano starebbe meglio!
Ma io sono un "idealista" e forse sono io che non ho ragione!
Per quel che riguarda la FIAT vorrei farti notare che non produce cultura, produce macchine, ha prodotto la Storia della Automobile ma adesso è come le altre niente di più niente di meno!
Parliamo di Alfa Romeo, Lamborghini, Maserati, Ferrari!
Loro continuano a fare Cultura e Arte Italiana nel Mondo!
Alfa Romeo penso che produca le più belle macchine nei rispettivi segmenti!
La 159. la 147 ed ora la Brera sono pezzi di Design e non ci sono automobili straniere che possano competere IMHO
La Fiat ora come ora non esprime la vera Cultura Italiana Automobilistica, si è dovuta adeguare agli altri quando gli altri si sarebbero dovuti adeguare a Lei (AR, Lambo, Maserati e Ferrari e in parte anche Lancia con il prototipo Fulvia rullano alla grandissima), solo ora si sta un po' riprendendo che una macchina ben fatta come la Nuova Punto!
Ma non parliamo di automobili che in questo caso non c'entrano!
ciao
igor