Secondo me il Blu-Ray sarà l'ultimo supporto fisico, poi ci sarà solo download legale e streaming.
Parlo di download legale perché ad oggi purtroppo la fa da padrone quello illegale.
Chi dice "conosco gente che spende x mila euro per la tv e poi guarda robe scaricate inguardabili", non sa di cosa parla, ormai in rete si trovano addirittura le ISO dei Blu-Ray o film da 15/20 GB, con audio in dts, ecc, ecc...
Non ho mai avuto modo di fare confronti con qualche BD della mia collezione, ma io non credo che le differenze siano molto eclatanti tra questi files e il BD originale, sicuramente sono risibili su schermi inferiori ai 50" visti da distanza di visione umana.
Con le connessioni da 20 mega é un attimo e non credo che la gente si faccia una 20 mega per leggersi il forum di AV Magazine...
Purtroppo non essendoci la volontà da parte di nessuno di fare qualcosa per arginare il fenomeno, credo che il Blu-Ray non avrà mai la stessa diffusione che ha avuto a suo tempo il dvd.
Per quanto riguarda il 4K, io sono di natura curioso per il nuovo in ambito tecnologico...resto perplesso anch'io comunque sulle reali differenze percepite in una casa normale, quindi con TV grande visto da 2,5 metri o più (io in saletta vedo un 50" da 2 metri appena abbondanti, ma in un salotto per questioni di arredamento non credo sarebbe molto fattibile mantenere una distanza di visione del genere).
In sostanza, se per vedere differenze rispetto al 2K devo prendere un 60" e mettermi ad un metro dal pannello, mi sembra una cosa folle, anche perché anche i "malati" come noi che hanno un impianto HT come fanno? Mica puoi metterti ad un metro dal pannello, i frontali dove li metti? a 30 cm l'una dall'altra?
Boh, io aspetto ma per schermi normali la vedo molto difficile...e se resta una cosa super di nicchia, temo che il costo del 4K lo sarà altrettanto