Cosa ci sara' dopo il bluray e il fullhd?

Alyosha ha detto:
Ripeto che quindi che per un TV il 4K è IMHO completamente inutile se non come mezzo per spillarci altri quattrini.

Non ti obbliga nessuno a comprarlo...io preferisco scegliere quando ne ho l'opportunità. Se devo scegliere se comprare un 60'' Full HD o 4k con uno scarto minimo sul prezzo, se permettete, io prendo un 4k. ;)
 
Ho letto che Sony sta trattando con la Blu-ray Association
per ottenere un' estensione dei blu-ray attuali così da renderli
compatibili col 4k.
 
Un VPR 4K a 2000 euro. Quando questo sarà realtà avrà senso passare al 4k. Affinché questo accada c'è bisogno che molte persone alimentino il mercato con spese folli per qualche anno. Nel frattempo i titoli disponibili saranno sufficienti a giustificare anche un eventuale cambio di sorgente. Insomma, tra 3 o 4 anni magari saremo qui a discutere del fallimentare 3D e di quanto sia stato giusto implementare il 4k, ma Sino ad allora io cerco di godermi i BD sul mio piccolo 50" ;)
 
Alyosha ha detto:
Ripeto che quindi che per un TV il 4K è IMHO completamente inutile se non come mezzo per spillarci altri quattrini.

concordo, purtroppo (o per fortuna... è anche il bello di questo forum) si perde troppo spesso il senso della misura in certe discussioni :asd:

il 4K in ambito "home TV" non ha senso, sarebbe economicamente un fallimento.
Al contrario sarebbe un ottimo incentivo nei CINEMA. Io per primo non vado più al cinema perchè trovo più appagante la visione dei film con il mio impianto HT

Però mi fionderei di corsa per una visione 4K al cinema :O Certamente non spendo una lira per il 3d o per la qualità infima che propone il multisala vicino casa mia

p.s.= il problema non è produrre tv o proiettori 4k... ma la disponibilità di contenuti!!! quindi avoglia ad aspettare...
 
Ultima modifica:
Mitchan ha detto:
concordo, purtroppo (o per fortuna... è anche il bello di questo forum) si perde troppo spesso il senso della misura in certe discussioni :asd:

il 4K in ambito "home TV" non ha senso, sarebbe economicamente un fallimento.
...
concordo pure io...un 4k in ambito home non serve a una cippa....e un 50 pollici non basta proprio...ci vuole uno schermo di ben altre proporzioni....
ma tornando al titolo del 3d permettetemi una provocazione...spero non ci sia nulla dopo il blu-raty...mi sono rotto i cabasisi a ricomprare sempre tutto...:D
 
Il Blu ray sarà l'ultimo dei supporti fisici. In realtà non ha raggiunto e non credo raggiungerà mai la stessa diffusione del DVD, a dimostrazione che il declino dei supporti fisici è già cominciato.

Il futuro (e in parte già il presente) sono file video in contenitori open, in grado di accettare qualunque risoluzione, diffusi in streaming o residenti in cloud.

Il collo di bottiglia saranno unicamente le tecniche di ripresa.
 
è delicata però la scelta di chi, come me, nei prossimi mesi probabilmente acquisterà il primo proiettore, indeciso se spendere (molto)
su un led full hd tipo Sim2 mico 150 e viste le caratteristiche del led, goderselo con l'hd per un bel pò..
o piuttosto prendere un prodotto compatibile 4k, laddove l' upscaling dell' hd a 4k fosse all'altezza, per trovarsi già pronto col 4k.
In questo caso non avrei il led e quindi dovrei fare i conti col decadimento della lampada ma, ripeto, se l'upscaling dell' hd addirittura incrementasse o non pregiudicasse la qualità degli attuali bluray...
 
Ultima modifica:
Cosa ci sarà dopo il Blu Ray ? credo che ci sarà il Blu Ray. Alcuni prevedono che questo sia l’ultimo formato fisico prima di consegnare tutto alla “nuvola digitale o allo streaming. Nel caso questa ipotesi fosse confermata, mi auguro che il Blu ray resterà sul mercato a lungo (come il CD) per consentire a noi appassionati di arricchire le nostre collezioni. Non da scartare neppure l’ evoluzione 4K del formato Blu ray. Una soluzione questa che rilancerebbe il mercato e il business di tutti prodotti di elettronica di consumo Audio /video compatibili con questa risoluzione . Per nostra fortuna , a differenza del defunto formato HDDVD Il formato Sony ha una architettura costruttiva molto flessibile e innovativa che gli permette di aggiungere facilmente layers in misura tale da raggiungere la capacità di registrazione idonea e necessaria per la registrazione di video 4K. Male che vada, se non sarà possibile aggiornare il firmware dei lettori si dovrà cambiare il lettore, come recentemente è accaduto per i lettori Blu ray 3D. La mia opinione riguardo a questi possibili scenari ( eccetto quella di una prematura ma altamente improbabile scomparsa del formato in favore dello streaming) mi lascia indifferente per due motivi. Il Blu ray rappresenta un ottimo punto di partenza per l’archiviazione di materiale Audio Video e cinematografico. Le potenzialità del formato sono molto, molto elevate. Il punto, è che, in molti casi, non vengono sfruttate al meglio. Mi riferisco al riciclo di vecchi master video HD utilizzati per il DVD che non rappresentano qualitativamente la scelta migliore in termini di qualità d’immagine . Questo vale per tutti i films “storici” (Pre Digital intermediate). Nei casi in cui si è provveduto a restauri allo stato dell’arte con scansioni del negativo almeno 4K o superiori il risultato è sempre stato eccellente. Sarebbe inoltre auspicabile un’ottimizzazione di tutto lo spazio disponibile sul disco che molto spesso rimane inutilizzato per il 30, 40% . Una minore compressione Video ( mi rivolgo alla Warner) sarebbe apprezzabile soprattutto in combinazione di videoproiettore e grandi schermo oppure per migliorare la qualità audio delle tracce localizzate ( ad esempio almeno il passaggio dal DTS half rate a quello full rate). Quanto alla pura questione della risoluzione il “2K” è, a mio avviso , gia ampiamente sufficiente per riempire il più grande schermo installabile nelle nostre abitazioni e, abbiamo visto, che riesce benissimo a farlo anche al cinema ! il vero punto è che avere più definizione da sola non basta. Serve tanto, ottimo, eccellente Software e, secondo, me alcune Majors in molte circostanze utilizzano formato Blu ray con il freno a mano tirato senza sfruttarne appieno le grandi potenzialità.
 
ma quali film ci sono in risoluzione 4k visibili a casa ???:confused: mi pare nessuno !!
riguardo al Bluray, spero che non scompaia mai, adesso ci sono i bluray 3d, i film in streaming sono un ORRORE !!!non pagherei mai x un file !!io voglio la mia bella confezione !!altrimenti che collezione sarebbe ??:mad: poi che connessione ci vuole x vedersi un film full-hd, magari anche 3d in streaming ?? il digital deliveri è il male !!!
riguardo alle dimensioni io sul 60" in full-hd vedo benissimo, il 4k non avrebbe senso, e guardo la tv da 230 cm (non ho + spazio) :p
il futuro è il 3d non il 4k !!:p
 
non concordo in quanto il 3D non è futuro, ma semplicemente l'ennesima rivisitazione di un idea vecchia come il cucco..

molte persone non tollerano il 3D o lo tollerano male, persone con problemi agli occhi, alla cervicale, all'udito o al sistema vestibolare (che viene messo in crisi dal non poter avere un aggancio fisso oculare realmente tridimensionale)

persone con gli occhiali e forti miopie che con gli occhiali 3D non vedono una mazza..

e cmq...IL 3D A MOLTI NON PIACE...

mentre un aumento di definizione, avvertibile o meno, è gradito a tutti.. :)
 
Nel senso che una cosa anche se non la avverti, il piacere di averla comunque giustifica l'acquisto?

Non saprei. Secondo me il 4k dovremmo vederlo all'opera e capire se riprodurre materiale nativo in 4k apporta migliorie all'immagine anche a prescindere dalla risoluzione. Se da uno scan o dal girato digitale in 4k, passo al 1080p è chiaro che ci sono delle informazioni non mostrate. In quest'ottica e nei casi in cui il master sia effettivamente in 4k o superiore, posso anche capire il desiderio di passare a questa tecnologia. Mi chiedo solo se avere su schermo queste informazioni in più, possa o meno giovare anche a distanza non ottimale.
Se così non fosse non vedo proprio perché svenarsi per inseguire una tecnologia del genere. Faremmo lo fine del settore delle fotocamere digitali, intente ad inseguire la crescita dei Megapixel a dispetto della qualità reale.
 
io non sono un fanatico del 4K, non faccio parte di quelli che lo aspettano come l'avvento del messia..
ma considero il 3D alla strenua di una cagata :D x cui peggio di quello non può essere

e cmq è un miglioramento oggettivo e non soggettivo come il 3D
qualche anno fa ci si interrogava sul futuro dell'HD.....guarda come siamo messi ora...
 
...zed... ha detto:
mentre un aumento di definizione, avvertibile o meno, è gradito a tutti.. :)
sicuro?non pensare solo agli appassionati...(e peraltro come detto per apprezzare un 4k ci vorrebbe uno schermo enorme)ma pensa al grande pubblico che della definizione non gli frega un beneamato...viaggiqano di file scaricati stile youtube e quando si concedono un lusso è il dvd....ti pare forse che il blu-ray abbia sfondato?e non è forse rispetto al dvd un aumento di definizione?...il 3d sarà una ciofeca(ma lo ritengo comunque un gustoso giocattolo una tantum)...ma è fruibiler anche dall'"ignorante" tecnologico...perchè è facilmente visibile.quindi siccome le strategie si fanno per catturare potenziali consumatori...tra il 4k(con i limiti sopra esposti)e il 3d sembra + logico spingere il 3d...io non approvo...ma la logica commerciale è questa
 
Grifo ha detto:
è delicata però la scelta di chi, come me, nei prossimi mesi probabilmente acquisterà il primo proiettore....

imho, compatibilmente con le tue disponibilità economiche, prenderei un buon prodotto FullHD (ovverò ciò che offre oggi il mercato).

Già di per se poter installare un videoproiettore in casa è una soddisfazione immensa... goditela e non farti paranoie :) !!!

...zed... ha detto:
molte persone non tollerano il 3D o lo tollerano male, persone con problemi agli occhi,

presente! e cmq preferisco il "finto" 3d di un Vango su BD3 (visto in fiera)... lì si che le immagini "uscivano" dallo schermo :asd:

nenny1978 ha detto:
Faremmo lo fine del settore delle fotocamere digitali, intente ad inseguire la crescita dei Megapixel a dispetto della qualità reale.

parole sante
 
gio1981 ha detto:
a si ??che film in bluray ci sono in 4k ??a me pare NESSUNO
E chi ha parlato di bluray in 4k? Rileggi meglio ciò che ho scritto...
gio1981 ha detto:
su un 40" non si nota la differenza tra 720p e 1080p
Io la differenza la noto addirittura in un 37", ma se tu non la noti risparmia pure quattrini acquistando un semplice hd ready:D.
 
gio1981 ha detto:
ma quali film ci sono in risoluzione 4k visibili a casa ???:confused: mi pare nessuno !!
10 anni fa quanti film in hd si potevano vedere in casa? Eppure tutti i master originali praticamente lo erano già, per cui che importanza se adesso non ci sono film in 4k fruibili in ambiente domedtico? Prima o poi bisognerà pur cominciare e vedrai che succederà...
gio1981 ha detto:
il futuro è il 3d non il 4k !!:p
Ancora con questo inutile confronto? Che senso ha confrontare due tecnologie che non si escludono a vicenda e che sono perfettamente compatibili ed integrabili insieme?
 
luctul ha detto:
(e peraltro come detto per apprezzare un 4k ci vorrebbe uno schermo enorme)
Sono totalmente in disaccordo. Non ha senso mettere a confronto i diversi polliciaggi dei TV/VPR senza considerare la distanza di visione, il perchè lo ha già spiegato perfettamente Dave76... Ad esempio, credi che se ti trovassi a 5 metri da un VPR 100" (e ne conosco tanti che fanno così) vedresti meglio di me se mi posizionassi ad 1,5 metri da un 50"/60"?
luctul ha detto:
ma pensa al grande pubblico che della definizione non gli frega un beneamato...viaggiqano di file scaricati stile youtube e quando si concedono un lusso è il dvd....ti pare forse che il blu-ray abbia sfondato?e non è forse rispetto al dvd un aumento di definizione?...
Del grande pubblico disinteressato all'HD ed interessato al 3D me ne frega meno di zero, del resto è l'atteggiamento che assumi anche tu quando acquisti un lettore BD e/o un BD... Io il 4k casalingo lo aspetto eccome! E se rimarrà un mercato di nicchia pazienza!
 
nenny1978 ha detto:
...Un VPR 4K a 2000 euro. Quando questo sarà realtà avrà senso passare al 4k. Affinché questo accada c'è bisogno che molte persone alimentino il mercato con spese folli per qualche anno...
pura utopia un VPR 4K a 2k€, manco usato lo troveresti!:eek:
si deve sviluppare diffusamente prima a livello di sale cinematografiche e poi bisogna vedere anche come andranno le vendite dell'ultimo nato sony 4k!;)

antani ha detto:
...Il futuro (e in parte già il presente) sono file video in contenitori open, in grado di accettare qualunque risoluzione, diffusi in streaming o residenti in cloud....Il collo di bottiglia saranno unicamente le tecniche di ripresa...
ma magari fosse l'unico collo di bottiglia....e dove la metti la connessione ADSL? quanta banda sarebbe necessaria per vedere un film in streaming a 4k in DTS-MA e a che velocità di upload?
 
Top