Correzione acustica ambientale 2 canali

Guardando la linea verde il tuo ambiente e i tuoi diffusori non evidenziano particolari problemi che audyssey non potrebbe risolvere. Dico potrebbe perché la linea post correzione è una previsione e non la realtà, quella la.puoi vedere solo con REW.

Diverso è il discorso waterfall, che adyssey non rileva, e quello lo puoi risolvere solo con la correzione passiva.

il waterfall è il decadimento audio, ovverosia quanto una frequenza rimane nell'ambiente dopo essere emessa, si misura in millisecondi e più è basso questo valore meglio è.

il waterfall è il decadimento audio, ovverosia quanto una frequenza rimane nell'ambiente dopo essere emessa, si misura in millisecondi e più è basso questo valore meglio è.

Il tempo di riverberazione non deve essere il più basso possibile,ma compreso in un range che dipende dal tipo di ascolto. Inoltre è importante che abbia un valore il più costante possibile, almeno tra gli 80 e i 10000 hz . Specialmente per la stereofonia non dovrebbe essere bassissimo, idealmente sarebbe tra i 300 e i 400ms. Questo è uno dei motivi per cui è importante che la gamma media/alta venga diffusa ( specialmente sulle prime riflessioni) e non assorbita, come invece accade molto spesso nei trattamenti spannometrici o comunque che non seguono un progetto acustico preciso. Per il miglior rapporto qualità/prezzo, un trattamento acustico passivo dovrebbe puntare alla correzione del tempo di riverberazione, lasciando alla drc l'Intervento sull'energia e le rotazioni di fase.

E come sempre Kaio arriva impietoso. :D

Cmq seriamente non pensavo che il riverbero andasse "controllato" in questo modo...non ho le competenze per saperlo o approfondire ciò, ma quello che ho percepito in giro nel forum è che l'obbiettivo fosse proprio quello di ridurlo il più possibile.

Dom mattina rilevi subito e controllo la situazione :p

Ultima modifica:
Purtroppo il tempo di riverberazione molto basso non è l'ideale per l'ascolto di musica. E lo dico con rammarico, dato che nel mio ambiente personale è di circa 200/250ms e lo alzerei volentieri tra i 300 e i 400, ma non è facile nel mio caso. L'idea del tempo di riverberazione bassissimo arriva dal mondo pro,dove in certi frangenti aiuta, come ad esempio a creare missaggi più corretti. Per l'ascolto, invece, una certa dose d'ambienza è importante per un ascolto preciso, ma gradevole.

Il software rew è assolutamente adatto a qualsiasi misurazione. Il mic umik 2 non porta nessun reale vantaggio nelle misure acustiche, quindi basta umik1 collegato via USB al PC, senza null'altro...[CUT]

Riprendo la discussione, come effettua l'umik la misurazione ambientale? grazie ad un rumore rosa su tutto lo spettro audio emesso dai diffusori? Se si questi il segnale da dove lo ricevono?
Il pc o notebook nel mio caso, oltre a essere connesso al mic umik via usb deve avere delle uscite rca o una scheda video-audio esterna dedicata da collegare al mio pre Nad1000? Quali schede ad esempio?
Oppure basta prendere l'uscita stereo dal jack cuffie da 3,5mm?

Ultima modifica:
@prunc
Il pre è il Nad 1000, niente hdmi.
Mi rispondo da solo, preso dal sito minidsp riguardo all' UMIK-1:

Ultima modifica:
Buon anno innanzitutto, riprendo discussione.
Collegando l'umik al mio pc portatile (che ho descritto inizio thread) , dopo aver posizionato il mic nel punto di ascolto, collegato il pc al pre su ingresso alto livello tramite uscita analogoca L-R dell'interfaccia audio USB M-Audio m-track duo, aperto REW e configurato i parametri per calibrazione mic, prima di effettuare la speaker calibration con il pink noise, sento uscire dai diffusori i rumori di sottofondo del pc, non vorrei che questo influisce negativamente sulle misure di rilevazione. Esiste un sistema per ovviare a ciò?
Con un tablet ovvierei a questo probelma? Come rumore di sottofondo sono sui 44db, è giusto calibrare aggiungendo 35-40 db?

Io personalmente quando uso REW rilevo a 75db per comodià, che nel mio AVR corrispondono a -16db di volume, e cmq avere un rumore di sottofondo come il tuo è abbastanza comune.

Cmq se i rumori di sottofondo li avverti solamente avvicinandoti ai diffusori vai tranquillo.

Io personalmente quando uso REW rilevo a 75db per comodià, che nel mio AVR corrispondono a -16db di volume, e cmq avere un rumore di sottofondo come il tuo è abbastanza comune.

Cmq se i rumori di sottofondo li avverti solamente avvicinandoti ai diffusori vai tranquillo.
Magari li sentissi solo avvicinandomi alle casse, si sentono bene anche da posizione ascolto...

Prova a non usare gli ingressi alto livello?

Aspetta altri pareri la mia esperienza per queste problematiche sono limitate purtroppo.

Prova a non usare gli ingressi alto livello?

Aspetta altri pareri la mia esperienza per queste problematiche sono limitate purtroppo.

Per alto livello intendo gli ingressi con connettore RCA: cd, tuner, tape, non quella dedicata allo stadio phono. Altri tipi di ingressi non ve ne sono nei pre convenzionali per solo uso stereofonico come quello che possiedo di circa 20 anni fa.

Ultima modifica: