poe_ope
New member
spantax ha detto:E non ascoltate quelli che dicono "comprate dvd e mandate tutti a casa"... lo spettacolo del cinema al cinema è impagabile.
Io, a malincuore, userei l'impefetto: era impagabile.
E non mi riferisco alle questioni tecniche di cui sopra: ho la fortuna di abitare a 5 minuti di macchina da ben due Arcadia (Melzo/Bellinzago), e ho senza alcun rimpianto (avendoli "testati" tutti) "cassato" il 99% dei multiplex sorti negli ultimi lustri a Milano e dintorni (e non solo: conosco "bene" sic! il cinema UCI di Genova...).
Il problema è l'educazione delle persone: o sono io ad essere particolarmente sfortunato (ma perbacco, ho provato a qualsiasi orario e qualsiasi giorno, infrasettimanale compreso), oppure secondo me le persone sono disabituate al concetto di "spettacolo condiviso".
Non sto qui a tediarvi col concetto di "sacralità della sala", però è come se si sentissero tutti a casa propria, liberi di far baccano, commentare, alzarsi e muoversi a piacimento, lasciare libero sfogo ai pargoli (e ho anch'io una bimba di 9 anni), e così via...
E questo succede, per lo meno a me (vedi sopra), sistematicamente, indipendentemente dal tipo di film, orario, giorno della settimana.
Specchio di questa situazione, mia moglie che mi dice, tempo fa uscendo da un cinema: meno male che abbiamo il proiettore a casa, almeno ci rivedremo questo film in santa pace.
Regna la tristezza...
Marco