• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Copland DRC-205 - Equalizzatore

Va bene.

La punta del microfono, se non indicato diversamente nel manuale, deve essere rivolta verso avanti puntando tra i due diffusori con il mic orizzontale e posizionata, virtualmente, dentro la tua testa. Se ti è difficile posizionarla dentro la testa, è meglio metterla 10 cm più avanti verso i diffusori che non 10 cm indietro verso lo schienale.

Ciao.

Ultima modifica:
a listino audiogamma c'e' ancora, e' stato tolto dal sito ufficiale copland. La scena 3d dipende dalle capacita' di riflessione/assorbimento dell'ambiente, che generano sfasamenti tra le onde primarie e le secondarie, quindi il drc puo' agire anche su questo parametro, visto che non e' un semplice equalizzatore, ma che agisce anche nel dominio del tempo. Il microfono fai in modo di piazzarlo ad altezza orecchi, ma non sul divano, deve stare su una superfice rigida, altrimenti lo sweep, quando lancia le basse frequenze, lo fa oscillare falsando la misura. Il chip montato e' un dynaton, ottimo. Attenzione a non abusare troppo della correzione, il drc non fa miracoli e piu' deve linearizzare e peggio e', personalmente non cercherei la risposta piatta a tutti i costi, ma cercherei una sana mediazione.
Aspettiamo le tue impressioni.

Come faccio a piazzare il microfono nella posizione virtuale del mio capo senza poggiarlo sul divano?
Mi servirebbe un'asta a T ma non ce l'ho!

Un'asta microfonica fa sempre comodo. Io la uso anche per la calibrazione del VPR. La trovi in qualunque negozio di strumenti musicali per meno di 20 Euro.

vai tranquillo, noi attendiamo fiduciosi.
Intanto ieri ho fatto, assieme al gentilissimo italo adami, alcune prove di correzione acustica "fisica", tramite un loro prototipo non ancora in commercio. E' notorio che ho un problema a circa 38hz (15db di enfasi), ebbene quell'aggeggio non solo ha spianato dai 7 ai 10 db a quella frequenza ( a seconda delle impostazioni), ma ha aumentato l'articolazione specialmente alle basse e livellato abbastanza la risposta fino ai 2000hz (punto in cui abbiamo terminato le misurazioni). L'unico inconveniente e' il fatto di poterlo difficilmente inserire in un ambiente non dedicato alla musica.
Aspetto ansioso tue nuove per un confronto diretto tra correzione digitale e fisica.

In attesa del Copland non mi dispiacerebbe avere qualche info in più su questo prototipo (molto interessante il fatto che copra anche le frequenze medie).

Ciao.

atarix ha detto:
.........ma ha aumentato l'articolazione specialmente alle basse

questa è una conseguenza dell'attenuazione del picco sui 38Hz che ti produceva disturbi anche sulle altre frequenze.

gli interventi fisici per trattare le problematiche in bassa frequenza richiedono sempre l'utilizzo di soluzioni ingombranti che difficilmente si abbinano ad ambienti living. La soluzione migliore rimane il trattamento attivo abbinato al passivo per curare le riflessioni;)

@AVS_MAX
Beh si, questo e' abbastanza ovvio ;)
Sinceramente, visti i risultati con la correzione fisica, nel caso riuscissi a piazzare l'accrocco in modo indolore, la correzione attiva sarebbe totalmente inutile.
Ah, dimenticavo, l'oggetto in questione e' il polifemo, il tubo trasparente presentato al top audio, ma non ancora in commercio (non mi chiedete notizie in merito perche' non ne so nulla...). Non e' ingombrantissimo, ma non e' nemmeno invisibile e quindi per adesso sto solo cercando di capire se e come poterlo inserire in un ambiente abbastanza particolare senza rovinarne l'armonia e soprattutto senza scatenare le ire funeste della signora!!:D
Comunque funziona, questo e' poco, ma sicuro!
Adesso la palla a doraimon (non appena avra' messo le mani sul copland) per le impressioni...

e' una versione "user friendly" e piu' versatile di un risonatore di helmholtz. I risonatori di fatto sono molto specifici, vengono calcolati e realizzati per andare ad intervenire su frequenze ben specifiche con poco margine, questo polifemo invece agisce ad ampio spettro ed e' regolabile.

ehm, se ti dicessi che non ho pensato a fare foto durante le prove? :muro: Ovviamente l'aggeggio e' tornato a casa col padrone...
Comunque ti basta una ricerca su google per trovarlo, non so se sia possibile linkare direttamente il sito del produttore...

L'ho visto al TAV. Mi sembra una bella idea, un risuonatore di Helmholtz regolabile. Inoltre è carino esteticamente, sebbene ingombrante. Purtroppo se non sbaglio costa un botto.

Non credo però che possa agire fino a 2000 Hz, soprattutto se è regolato per agire a 38 Hz.

io nel salotto non ce lo metterei mai, figuriamoci la mia signora:cool:
che sia regolabile si però lo regoli sulla frequenza che ti interessa, non è che ti tratta più frequenze.
lo si può vedere sul sito dell'acustica applicata;)

@avs_max
non sapevo se fosse possibile fare riferimento ad un commerciante, per questo non l'ho detto...
@antani
In realta funziona fino a 2000 hz anche se lo si fa agire attorno ai 38hz. In realta' credo che funzioni differentemente rispetto ad un risonatore di helmholtz puro. Da quel che ho capito questo coso dovrebbe semplicemente accordarsi con le frequenze che creano energia in eccesso e quindi lavora in modo diverso a seconda della problematica, pare che adami abbia scoperto la quadratura del cerchio.
Esteticamente e' meno brutto di tante altre trappole, ma non e' certo bellissimo...