Copland CVA 306: pre valvolare 6 canali.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mrcrowley

New member
Qualcuno ha letto qualche recensione ??
Sbaglio o è il primo pre multicanale a valvole ??
Sarà buono anche in stereo ??

Ciao a tutti
 
Recensioni se ne trovano in giro su Internet (poche, perchè l'apparecchio è di nicchia).
Non so se è il primo, ma effettivamente è un preamplificatore multicanale analogico valvolare.
Attenzione al fatto che non accetta in ingresso segnali digitali, ma solo analogici già decodificati dal lettore DVD, in quanto non ha a bordo alcun decoder DD, DTS, etc.
Ha anche 6 ingressi stereo, ovviamente.

E' buono anche in stereo? Lo spero (l'ho comprato da poco ma non l'ho ancora potuto installare ;) :D).


P.S.: la sigla esatta è Copland CVA 306. Modifico il titolo del thread.
 
Ultima modifica:
obiwankenobi ha detto:
Recensioni se ne trovano in giro su Internet (poche, perchè l'apparecchio è di nicchia).

In stereo? Lo spero (l'ho comprato da poco ma non l'ho ancora potuto installare ;) :D).

Beh ... insomma su Videosell lo vendono a 2230 ... paragonato ai vari AMaudio P6, NAD M15 o Primare Sp31 ... costa anche meno.

Una curiosità ... tu non lo usi per Sky giusto ??

Visto che l'hai comprato .. ci posti quanto prima una recensione ??

Con che finali lo accoppi ?

Ciao ciao
 
Ho impostato due catene audio separate: una digitale per A/V che passa attraverso un sintoampli Onkyo, e una analogica che va sui Copland+Aaron.
La sorgente è sempre il lettore Denon 3910.
 
Anche a me interessa questo pre :D

... e una tua recensione :rolleyes:

E' vero che ha 6 ingressi 5.1 ??
Non trovo una foto del pannello posteriore
 
Ultima modifica:
obiwankenobi ha detto:
Ho impostato due catene audio separate: una digitale per A/V che passa attraverso un sintoampli Onkyo, e una analogica che va sui Copland+Aaron.
La sorgente è sempre il lettore Denon 3910.

Scusa ... ma allora devi collegare/scollegare di volta in volta i cavi ai diffusori a seconda che utilizzi l' Onkyo o il Copland ??

Ciao, grazie.
 
Al momento sì (ma solo sui diffusori - i cavi sono doppi dai due finali verso i diffusori).
Ma sto progettando una soluzione migliore.
 
Io avevo trovato qualche mese fa una recensione online del Copland CVA 306 in inglese su una rivista scandinava, mi sembra e ne parlava in termini assolutamente eccezionali, anzi entusiastici, a differenza del corrispondente finale multicanale a valvole, che era stato recensito (e criticato) dalla stessa rivista qualche mese prima. Non mi ricordo il sito, ma cmq., dopo la prima volta, mi negava l'accesso (forse era necessario abbonarsi...)

Se non si fosse capito, anch'io sono molto interessato alla recensione di Obi, per il seguente motivo.

Io attualmente ho:

- pre analogico Arcam 7.1;
- finale Sunfire Cinema grand Signature 400;

Mi piacerebbe fare una prova del Copland, per confrontarlo con il mio Arcam ma è molto difficile trovarne uno... Di questo pre, a parte il fatto che è a valvole, mi intriga molto (e mi spaventa anche un pò...:cool: )l'alto voltaggio in uscita (40V max!!!:eek:) che potrebbe far rendere al meglio il mio Sunfire, salvo protezione.

Quindi (ammesso che suoni meglio del mio Arcam) avrei pensato a questa configurazione finale, appena le finanze me lo permetteranno (lasciando stare le sorgenti..):

- Copland al posto dell'Arcam (anche se mi dispiacerebbe rinunciare alle superiori funzionalità dell'Arcam) al quale collegare una sorgente di qualità solo per l'ascolto musicale (sia stereo che multicanale);

- Altro pre HT (quando potrò economicamente) al quale collegare le altre sorgenti;

In questo modo potrei entrare con uno dei due pre negli ingressi sbilanciati del finale; con l'altro invece utilizzerei i bilanciati. E' chiaro quindi che almeno uno dei due pre debba avere le uscite bilanciate per tutti i canali (il mio attuale ce l'ha solo per le frontali...). Poi, in futuro, pootrei anche pensare a due finali mono per le frontali, anche questi ovviamente dotati di entrambi gli ingressi...

Che ne dite? Dovrebbe essere realizzabile, no?
 
obiwankenobi ha detto:
Lo accoppierò (per le frontali) con un Copland CTA 501 valvolare, e con un Aaron No.33 a stato solido per centrale + surround.

Con che diffusori ??

Vale la pena un pre del genere dovendolo accoppiare con ProAc Studio 130 o B&W CM7 ??? Sono i diffusori che dovrei prendere.

Quindi il finale multicanale Copland non è una buona soluzione ??

Ciao ciao
 
una qualità superiore se la si può avere ed apprezzare non guasta mai.
 
mrcrowley ha detto:
Che Arcam hai ?? AVP700 ??
In cosa non ti soddisfa ??


Ciao ciao.

No, l'AVP 700 non è analogico, ma è il pre-processore HT della serie Diva (la "base").

Io ho QUESTO che è il pre analogico stereo di riferimento della serie FMJ, al quale può essere montata una scheda aggiuntiva (che il mio ha) con doppio ingresso analogico 7.1.

Non è che non mi soddisfi; come suono mi soddisfa molto sia musicalmente che con i films, è anche piuttosto dinamico (anche perché è un pre solo audio che, di listino, con la scheda aggiuntiva costa 3.000 Euro...) solo che vorrei provare il CVA 306 perché potrebbe adattarsi meglio alle mie Klipsch ed il maggior voltaggio in uscita potrebbe essere gradito al Sunfire; insomma, è una prova che vorrei fare, visto che a livello di prezzo non dovrei metterci sopra niente...

Anche perché io ho preso un pre analogico 7.1 per essere al riparo dalle future codifiche, che avrei fatto fare al lettore...
Era (ed è, a mio modo di vedere) un ragionamento vincente, soltanto che ora il mio sistema è a 5 canali e resterà così ancora per un bel pò; da qui l'idea (previa prova) di separare l'audio musicale dall'audio cinematografico tramite due pre separati, dando la prevalenza al primo...

In quest'ottica non mi servono più di 5 canali, visto che anche la musica ad alta risoluzione è al massimo 5.1...

P.S.: per il finale multicanale Copland quella che ho riportato è soltanto una recensione della quale non ricordo neppure la fonte;) ; per giudicarlo andrebbe ascoltato...:) Cmq. in generale, potendo è meglio separare il più possibile i canali, come dice Mixer; insomma, in teoria l'ideale sarebbero tanti finali mono quanti sono i diffusori...:D
 
Qualcuno mi dice se ha senso un pre come il Copland da 2200 euro con diffusori come le ProAc Studio 130 ??
Oppure è un pò "sprecato" ??

Ciao ciao
 
mrcrowley ha detto:
ha senso un pre come il Copland da 2200 euro con diffusori come le ProAc Studio 130 ??

Quoto integralmente quello che ha detto Lokutus; in primis deve piacerti, inoltre aggiungo che, secondo me, come tutti i pre analogici, devi avere una sorgente all'altezza per sfruttarlo al meglio...;)

P.S.: credo cmq. che per la musica sia un gran pre; resta da verificare la resa in HT a confronto con un pre digitale di pari lignaggio. Le mie perplessità riguardano in particolare la gestione del sub...

P.P.S.: Obiwankenobi, ma possibile che non l'hai ancora provato da te?!? Non è proprio pochissimo che l'hai comprato...Vedi di fare la prova al più presto, che qui ci sono molte persone, tra cui il sottoscritto, ansiose di conoscere le tue impressioni!!!:cool: :cool:

ALTRIMENTI VERRAI CONDANNATO AD EFFETTUARE LA PROVA A CASA MIA, A CONFRONTO CON IL MIO PRE ANALOGICO ARCAM!!!:p :p :D
 
Giova3419 ha detto:
P.P.S.: Obiwankenobi, ma possibile che non l'hai ancora provato da te?!? Non è proprio pochissimo che l'hai comprato...Vedi di fare la prova al più presto, che qui ci sono molte persone, tra cui il sottoscritto, ansiose di conoscere le tue impressioni!!!:cool: :cool:

QUOTO ;)
 
Io l'ho avuto per breve tempo, comprato usato e poi rivenduto. Secondo la mia opinione è valido (se ti piace la resa tipica delle valvole) con la musica multicanale (SACD - DVDA - DTS musicali etc.) meno per il cinema, dove serve più "grinta" di quanto le valvole riescono a dare.
Caio,
Luigi aka Locutus2k
 
Sì Locutus2k, mi ricordo i tuoi commenti in questo senso, ma te lo hai confrontato con un pre collegato sempre in analogico oppure no?

Cioè, il confronto lo hai fatto usando in entrambi i casi gli ingressi analogici 5.1, con la conversione fatta dal lettore, oppure nell'altro pre hai utilizzato il più comune collegamento ottico/coassiale facendo fare tale lavoro al pre?

Te lo chiedo perché secondo me una grossa differenza nella resa cinematografica potrebbe già esser data da questo, in particolare per quanto riguarda il sub, ancor più poi se il confronto lo avessi fatto con l'MX-135...;) :cool:

P.S.: questa tua opinione mi interessa molto, avendo io un pre analogico...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top