• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consumo dei plasma

• Autore discussione Autore discussione Tamme
  • Data d'inizio Data d'inizio
Come ho già detto in un altro thread il consumo andrebbe comunque confrontato a parità di dimensioni dei vari pannelli ;)
Tanto per dare un'idea, una ragazza che si asciuga i capelli con un phon per una ventina di minuti consuma quanto un plasma da 50" acceso per due ore ;)
Ah, d'inverno il plasma fa risparmiare sul riscaldamento, d'estate fa consumare di più per il condizionamento :D

Il mio plasma rimane acceso da un anno e mezzo per circa cinque ore al giorno, e non è che la bolletta Enel sia aumentata poi così tanto... anzi, diciamo pure che dell'aumento non mi sono quasi accorto...

Ciao
Massimiliano

Non sono nè un "plasmato" nè un "cristallizzato"... ma solo un "intubato" ;)
Parlando di consumi però mi vien da pensare che 99% dell'energia utilizzata da un display si trasforma in energia luminosa ed in energia termica (visto che quella "cinetica" non mi sembra sia rilevante... essendo solo quella delle ventole in movimento).

Visto che la luminosità effettiva (ciò che si vede come spettatori) degli schermi lcd e plasma è abbastanza equivalente... la logica deduzione è che confrontando la quantità di calore generato si ha una sensazione realistica delle diversità dei consumi.
Va detto che una parte dell'energia luminosa di un lcd viene "intrappolata" (trattandosi di un principio di funzionamento che interpone una barriera tra la fonte luminosa e lo spettatore) e che quindi è possibile che vi sia un maggior consumo in quell'aspetto.

Alla fine, considerando che da sempre i plasma sono dotati di ventoline per il raffreddamento mentre solo alcuni degli lcd le hanno... mi vien da pensare che i plasma scaldino (e quindi consumino) di più.
Quanto di più?... boh....

I conteggi di alcuni interventi precedenti mi sembrano corretti... solo che nessuno mi sembra abbia fatto la somma "annuale", dove quei 18€ bimestrali diventano 108€ .... il che diventa una cifra "tangibile" ;)

In ogni caso, a parità di dimensioni un plasma consuma mediamente quanto un LCD. Se il paragone lo si fa tra un 50" al plasma ed un 32" LCD va da se che il secondo consumi meno. :rolleyes:
Ciao :)

mediamente

consumo energetico 300
comsumo energetico kwh 445
consumo annuale ( 0,20 euro / kwh ) 89

consumo energetico 350
comsumo energetico kwh 518
consumo annuale ( 0,20 euro / kwh ) 104

consumo energetico 400
comsumo energetico kwh 591
consumo annuale ( 0,20 euro / kwh ) 118

consumo annuale in watt ---- 350 W X 365 GG. = 127.750,00 W

consumo annuale in Kw ---- 127.750,00 W / 1.000= 127,75 Kw

consumo annuale in € ---- 0,20 € x 127,75 Kw = 25,55 € ( mi sembra un po' poco :eek: )

sbaglio qualcosa ??? :confused: :confused:

Se stimi d'usarlo un'ora al giorno, o in alternativa fare un consumo annuale del televisore pari a 365 ore, il conto è giusto.
Se però hai figli/figlie/moglie/fidanzata che possano usare il televisore, dubito proprio che riuscirai a mantenerti su questa media!:D
In questo caso,per calcolare il consumo annuale, oltre a moltiplicare il consumo orario del televisore per i giorni dell'anno devi anche considerare il numero di ore medio che pensi sarà acceso.

Bye!

Molto semplice, moltiplichi per 10 il risultato finale che viene a joker, quindi 25,5x10=255,5€...........:eek:

Ancora più in parole povere: 7 centesimi di euro per ogni ora di utilizzo...
Il tutto considerando un consumo costante di 350W...
A questo punto attendiamo che qualcuno compri il misuratore di consumi...;)
Altrimenti potremmo fare un co-buy...:asd:

acigna ha detto:
In ogni caso, a parità di dimensioni un plasma consuma mediamente quanto un LCD. Se il paragone lo si fa tra un 50" al plasma ed un 32" LCD va da se che il secondo consumi meno. :rolleyes:
Ciao :)
C'è un errore nei discorsi fatti, ovvero non solo i Plasma hanno un consumo variabile, ma questo succede anche con gli LCD, nulla però vieta di considerare un valor medio.
Ho letto ad esempio la misurazione del consumo (tramite UPS) su un 32" LCD Sony e, a fronte di 150W come dato di targa, il consumo si assestava su 80W, mai oltre 120W.
Inoltre anche portando la discussione su un binario di "efficienza luminosa", gli LCD montano quelle comunemente chiamate "lampade a risparmio energetico", percui presentano quella migliore di tutti (seppur maggior parte di luminosità venga poi assorbita dai polimeri dello schermo).

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=66436

Una giusta (ma comunque approssimativa) tabella riassuntiva potrebbe esser questa:
LCD 37" - 130W
CRT 37" - 200W
PDP 37" - 220W

Da cui facilmente si può ricavare il consumo di apparecchi della stessa tipologia ma differente polliciaggio (sempre in via approssimativa), semplicemente moltiplicando i seguenti valori per i pollici di diagonale della nuova TV:
LCD 3,5
CRT 5,4
PDP 6
Per esempio, nel caso del 42" PDP, avremo 42*6 = 252W di consumo stimati.

Facile concludere che il PDP consumi rispetto a un LCD di pari polliciaggio circa l'80% in più, ecco anche spiegate le ventoline al suo interno.

Il calcolo di un PDP da 350W tenuto a regime per 7 ore al giorno (12.00-14.00, 19.00-24.00), per 350 giorni all'anno, porta a un dispendio economico annuale pari a 7*350*0.350*0.20 = 171€ , e bimestrale pari a 29€.

Non è quindi molto, ma la cosa più fastidiosa sono i problemi termici che questo comporta (in particolar modo in Estate), infatti un PDP usato per qualche ora alzerà non poco la temperatura di tutta la stanza, il che renderà probabilmente fondamentale (in questi periodi dell'anno) l'uso di sistemi di refrigerazione forzata (e se già erano previsti, a valore di potenza maggiori) che evidentemente dovranno esser inseriti nel precedente computo di dispendio energetico totale.

Ultima modifica:
MiKeLezZ ha detto:
Il calcolo di un PDP da 350W tenuto a regime per 7 ore al giorno (12.00-14.00, 19.00-24.00), per 350 giorni all'anno, porta a un dispendio economico annuale pari a 7*350*0.350*0.20 = 171€ , e bimestrale pari a 29€
Corretto ma alla fine, tenendo per buoni i dati di consumo da te indicati, credo che sia più importante concentrarsi sulla differenza di costo di una tecnologia rispetto all'altra:
Plasma 171 €
LCD 100 €
Il delta in un anno sarebbe quindi di 71 € a fronte di 7 ore di visione giornaliera (che non sono poche come media su 350 gg)

MiKeLezZ ha detto:
Non è quindi molto, ma la cosa più fastidiosa sono i problemi termici che questo comporta (in particolar modo in Estate), infatti un PDP usato per qualche ora alzerà non poco la temperatura di tutta la stanza.
Una persona, nei calcoli per la climatizzazione, si considera che scaldi 500Wh quindi anche in questo caso non sarebbe drammatico. Va anche in questo caso considerata la differenza tra plasma ed LCD che equivale a meno di 150 W ;)

Le tue considerazioni sono una corretta e gradita aggiunta, ma il valore di dissipazione termica riferito a un essere umano è errato.
Quel numero ho letto provenga da manuali progettuali usati per specifiche applicazioni (che tengono quindi conto di valori massimi e di comfort), ma in realtà un maschio adulto seduto e non facente sforzi fisici dissipa nell'ambiente circostante circa 100Wh (che spesso è un valore in eccesso), rendendo il valore di 350Wh del PDP effettivamente drammatico...

Ultima modifica:
Si Michele ma in ogni caso il surplus di riscaldamento è dato dalla differenza tra il valore del plasma e quello che comunque avresti con un'altra TV. Poi, se uno decide di non guardarla consumano tutti allo stesso modo in standby :p

...poi bisogna considerare anche il risparmio sulle spese del riscaldamento nei mesi invernali (ammesso di averlo autonomo :D :D )!

...la voce cosole incide di circa 1 ora al giorno, dalle 23 alle 24...dalle 20 alle 23 moglie, dalle 16 alle 20 figli e, perchè no, un paio d'ore la mattina diamogliele alla tata...:D