Consiglio x un pre ed un ampli finale + dac da integrare ad un sintoampli Denon x2000

  • Autore discussione Autore discussione Ferni
  • Data d'inizio Data d'inizio
Se vuoi ascoltare bene in stereo devi partire dalla sorgente e qui direi sicuramente Macmini con Amarra come player (circa 600 euro totali), un bel DAC USB asincrono o I2s con interfaccia USB esterna, dai 500 ai 1500 Euro, preamplificatore stereo e finale separato (magari cercando qualcosa di livello superiore nell'usato)...e le Focal ringraziano

Prendi uno switch per amplificatori e colleghi le focal sia al sinto per l'HT sia alla coppia pre e finale per lo stereo....

http://www.orb-audio.jp/english/mc-s0.htm


Io facevo così, poi da quando ho preso il pre Mch attuale con qualche customizzazione, ho finalmente riunito il tutto in un impianto solo (più o meno, ora ho sdoppiato le sorgenti...macmini con dac 2 ch per lo stereo e Pc con jriver con dac mch per i film e il multicanale)
 
Ma infatti fratello Diablo perciò l'ho scelto! Come dici tu, il Denon ha questa versatilità e me ne accorgo quando ascolto la musica elettronica con tutti i suoi effetti surround sull'MCH! Ma l'x2000 così nn vale un cz! Senza sorgente pc collegato al DAC e senza un finale serio nn si sente la vera purezza del suono! Ecco xchè voglio fare il successivo passo all'x3000 e subito metterci una buona sorgente! Infatti ho aperto un'altra discussione su HTPC xchè nn sono in grado di costruire un HTPC e ne è nelle mie intenzioni! Ma ascolto ormai tutta musica liquida scaricata in ottimo formato FLAC o WAV ma nn posso ogni volta prendere il pc e collegarlo al DAC! E poi mi sono reso conto che, il collegamento al media server o wifi con Airplay è una totale cagata! Perde pesantemente di qualità! Poi se si vuole giocare con le cazzate x comodità del tipo che ti colleghi all'app remote di apple tv o del denon mentre sei a letto ok! E' comodo! ma nn ascolti la musica! La senti in modo comodo! Ora pensavo di piazzarci un miniMac al DAC che ancora devo comprare e poi, sotto tuo consiglio, un bel finale! e voglio quello che hai tuuuuuuuuuuuuuuuu hehehehe Beccami su Facebook sotto "Fernando Bozza" Dai che mi fa solo piacere ;)
 
Non ho facebook, accontentati dei consigli qui :D

L' X-preamp dell'advance, cioè il pre del finalone Xa-160 ha già un DAC integrato con ingresso USB asincrono, a quel punto colleghi un USB ad un PC o MAC con Foobar2000 o altro player compatibile con driver ASIO e sarai a posto.

Secondo me puoi fare ameno del DAC esterno.
 
E lo credo fratello! Mi hai illuminato! ;) Apparte tutta la stima che ho ormai x te, quindi beccati queste soddisfazioni!? Sappi che sono a tua completa disposizione x qualsiasi cosa! Tranne il lato b xchè sono etero hehehehe
 
E come si chiama il pre del finalone! Maròòòò sto uscendo pazzo dalla goduria! Mi vendo tutto pur di averlooooo hehehehe
 
Di nulla, mi fa piacere esserti d'aiuto e tanto mi basta. :D

Si chiama:

ADVANCE ACOUSTIC X-Preamp

Xpreamp-frontMask.jpg


Xpreamp-rear.jpg


http://www.advance-acoustic.com/en/produits/index/detail/id/111/sec/1

Poi c'è il finale:

ADVANCE ACOUSTIC X-A160

Xa160Front.jpg


http://www.advance-acoustic.com/en/produits/index/detail/id/112/sec/1

Se trovi negozi con gli sconti fai che con circa 2000€ e ti porti a casa entrambi, hai un sistema pre+finale completo, solido, dal rapporto qualità/prezzo ottimo.

Qui trovi una recensione , dove si vede l'interno dei componenti: http://translate.google.it/translat...-acoustic-x-preamp-x-a160-vor-endstufenkombi/ (da tedesco a inglese, spero tu sappia l'inglese)
 
Visto che sei già sulla buona strada, come sorgente stereo torno a ribadire la qualità assoluta di Macmini con Amarra come player software....lo colleghi in USB al DAC del pre e via!
 
Ma dai Guido310 è proprio di quello che mi stavo convincendo! Tu dici che il macmini ha una buona scheda audio ed è silenzioso? Amarra cos'è un software che scarichi tipo itunes? Legge anche i formati FLAC? Grazie ;)
 
Se devo essere sincero con tutti ora vi dico la verità! A me piace molto anche ascoltare la musica in MCH stereofonico! Dare potenza a tutti i diffusori incluso il sub! E credo che in prevalenza ascolterò sempre la musica con questa impostazione! Poi chiaro che ,se devo ascoltarmi l'hard rock desidero ascoltarla in 2ch! Però nn capisco J.roger cosa intendi tu! Di prendere un pre con uscite xlr x effettuare lo swich con il sintoampli Denon? Con lo swich che si fa! Si esclude il sintoampli e lavora solo il pre con il finale? Grazie
 
Ma scusa Diablo, ma a questo punto, x incominciare ad ascoltare bene la musica con tutte le funzioni e cioè HT, ed MCH dal Denon, non mi conviene fare la prima spesa sul preamp che ha anche il DAC? E poi il secondo acquisto sarà il finale?
 
E no Ferni, al contrario ti conviene iniziare dal Finale, visto che il pre da solo non ci fai nulla mentre col finale lo attacchi al Denon e lo inizi ad usare. Non hai neanche bisogno di un PC, basta che metti i FLAC su un Hard Disk o una penna usb, lo colleghi alla USB del DENON e ascolti direttamente con quello. Oppure colleghi il mac mini in HDMI e gli passi anche il segnale audio.

Poi scusa se te lo dico ma ascoltare in stereo all channel è senza senso perchè si perdono le informazioni spaziali di dove suonano gli strumenti.
 
Ultima modifica:
Purtroppo Diablo! Ho provato a far leggere il mio hard disk della toshiba ma niente! Infatti leggevo sulle istruzioni del Denon che legge solo ipod iphone e memorie usb (MTP)media transfer protocol) proverò con altro! Ma il discorso del pre lo facevo esclusivamente x il DAC! Comunque hai ragione! Meglio prima il finale! Si hai ragione sul MCH stereo! Lo metto però ora che ancora ascolto musica liquida che arriva di scarsa e bassa qualità al Denon! Quindi la sto ottimizzando così! Ovviamente altra storia quando lo ascolto con un cd originale! Che lo metto in Doulby surround
 
Ultima modifica:
Se il tuo hard disk è formattato in NTFS o nel formato per il MAC è ovvio che non te lo legge, ma un qualsiasi dispositivo (HD o pennina) formattato in FAT32 verrà letto tranquillamente (l'MTP riguarda lo streaming wireless/internet non la presa USB). Puoi anche comprartelo (da 1tb portatile), formattarlo e tenertelo come HD per le musiche (e backup) sempre collegato al Denon, poi ogni tanto lo aggiorni con le musiche nuove.

Tieni presente che il Denon x3000 come tutti gl altri sintoamplificatori ha già un DAC interno, che non sarà qualitativo come quello esterno ma che per l'uso normale va più che bene. Puoi già usarlo come fonte per i file musicali senza dover necessariamente usare un PC/Mac, se invece vuoi usare il mac mini come fonte basta che gli fai passare il segnale audio tramite l'HDMI, lo colleghi al Denon così che lo riceve, e poi con un altro cavo HDMI esci dal Denon e vai alla TV.

Mi auguro che tu inizi ad ascoltare in stereo una volta che avrai il finale, altrimenti è quasi tutta fatica sprecata. Le fonti sono fatte apposta per essere riprodotte con il numero di canali con cui sono registrate. Se hai una traccia stereo va ascoltata con lo stereo, se hai una traccia multicanale potrai ascoltarla in multicanale, altrimenti durante la conversione da stereo a Dolby perdi le informazioni spaziali e snaturi la fedeltà contenuta nella registrazione.

Poi tieni anche presente che una volta che avrai anche il pre, non potrai più fare il 5.1 ne' usare il subwoofer con le fonti che collegherai al pre. Essendo il sistema un PRE + Finale stereo. Forse visto le tue esigenze "particolari" potresti pensare di fermarti al finale, così che tu possa impostare dal denon la modalità di ascolto che preferisci.

Ti consiglio di iniziare dal finale, collegarlo ai front e poi valutare ad orecchio se può bastarti o meno. Anche perchè dovrai imparare ad usare anche il Denon x3000 che ha un sacco di funzioni e calibrazioni.
 
Ultima modifica:
Certo! Grazie Diablo! Infatti è la soluzione migliore al momento! Poi quando ci saranno più disponibilità economiche miglioro la sorgente con un case PC fisso e ci monto una scheda audio asus xsonar di livello! Xchè in molti dicono che il macmini nn ha una scheda audio ad alti livelli x audio! Sicuramente meglio che collegarci l'iphone o l'htc one però! Ad ogni modo si! Devo navigare un po su altre voci del forum e fami consigliare x queste chiavette che dici tu x arrangiarmi al momento!
 
Non hai bisogno della scheda audio se usi un collegamento USB asincrono (come quello presente sul Preamp-X dell' Advanced Acoustic), in questo modo invii solo i dati e bypassi la scheda audio e il DAC fa la conversione al suo posto, in pratica fa da scheda audio esterna.

Basta una qualsiasi chiavetta o hard disk! Basta che la formatti in FAT32 (anzi spesso le chiavette sono già così) il problema semmai è che non so se riesci poi a leggerli sul MAC, avendo un sistema operativo un po' chiuso e qui non ti so aiutare perchè non ne ho di Mac.
 
Esatto, non ti serve scheda audio stereo...con il Macmini o pc il pre viene visto dalla USB come scheda a 2 canali...
 
Però nn capisco J.roger cosa..........[CUT]

Allora lo switch permette di collegare più amplificatori a un singolo paio di diffusori. Quello che ti dicevo è che alcuni preamplificatori hanno anche l'home theatre by pass, quindi con la pressione di un tasto il pre stereo viene bypassato e il finale può essere utilizzato anche con sintoamplificatore per la visione dei film. Se a te interessa l'ascolo musica 2 canali l'integrato con esclusione della sezione pre ( e guarda che ce ne sono alcuni anche molto meritevoli!) oppure pre stereo+ finale (se hai più soldi da spenderci!) sono la soluzione più giusta.
Se a te invece interessa ascolatre musica multicanale ( ad esempio concerti in bluray, sacd ecc ecc) prendi un preamplificatore home theatre di qualità assoluta come il krell hts 7.1, krell showcase... ecc L'unico inconveniente è che non hanno hdmi e vanno collegati con le uscite analogiche 7.1.
 
Top