Riprendo solo per "concludere" il thread con la mia soddisfazione (e della compagna) per l'acquisto che è stato fatto già qualche settimana fa

Incluso nel proiettore, un Optoma HD39Darbee con 200naio di ore scarse di lampada in eco, anche telo proiettore 120 motorizzato (Gain 1.2) economico che al momento non utilizzerò.
La proiezione è quindi al momento su un muro all'esterno ("Bianco" nella migliore delle ipotesi, "giallo" in altre), oppure su un telo economy portatile by amazon.
Lo scopo quindi al momento è stato raggiunto con pieno successo

Abituato all'oled ovviamente neri e simili son persi, mi sto godendo la possibilità di schermo più grande ( e grazie) , ma ancora non trovo settings con cui farmi l'occhio (sempre abituato all'oled).
E' ovvio che per un regolazione ad hoc, come ho letto passiamo a calibrazioni con sonda e simili.. ma entriamo in tutt altro campo che al momento vorrei evitare (ma se c'è possibilità di essere indirizzato a versioni/guida entry level veloce ben vengano suggerimenti).
Per concludere, effetto "arcobaleno" tanto discusso non lo vedo.. Mi manca giusto una regolazione colori ad hoc (ho usato preset di fabbrica cinema ma con colori troppo carichi, mentre "riferimento" è quello più corretto ma poco luminoso.. anche con modalità eco disattivata e quindi più luminoso)
Vi ringrazio davvero per il sostegno, magari può essere utili ad altri oppure se qualche possessore può aggiungere altro