Consiglio VPR (max €630) per home cinema su parete

Gosh! Adesso sta a mille e rotti!
Il prezzo è molto variabile il mese scorso si trovava a 800 euro su un noto sito italiano, poi Amazon l'ho messo a quel prezzo per il black Friday ora è risalito, ma se lo vuoi prendere tieni d'occhio il prezzo sui vari motori di ricerca, vedrai che lo riesci a prendere a quel prezzo.

È la bassa e alta marea se non l’hai colta prima ce ne vuole a ritornare.

Comparabile non direi per tecnologia e funzioni ma il livello è analogo. Devo comunque correggere quanto ho detto sull’Acer Nitro G550 perché non son più certo che sia senza cornice e abbia il chip dei benq, sto attendendo conferme da due utenti che vedono l’opposto su Tomshw e altrove, non tanto per la cornice in sé ma perché il chip può comportare un contrasto minore.

Ultima modifica:
Avevo postato i link a un post all’inizio in cui ci sono dei video se li guardi e cerchi Acer g550 su yt ne trovi altri anche se perlopiù di giochi. I video non sono affidabili per una valutazione qualitativa precisa possono sembrare meglio o peggio in base all’esposizione e fattori ambientali e altro ma guardandone diversi potrebbero darti un idea almeno approssimativa se la qualità video è sufficiente per te almeno parlando di fascia bassa, per analizzare proiettori più costosi ovvio che il discorso non sarebbe praticabile. Qui ci sono due persone che ce l’hanno questa è una a cui chiedere e a cui ho chiesto ulteriore conferma della cornice…
https://forum.tomshw.it/threads/pareri-acer-nitro-g550.871107/

Devo comunque correggere quanto ho detto sull’Acer Nitro G550 perché non son più certo che sia senza cornice e abbia il chip dei benq

i dlp fullhd, benq compresi, hanno una piccola cornice luminosa attorno all'immagine e non è mai stata un problema

lo è diventata con la prima generazione dei quad vobulati 4k con chip 0,47 perchè la cornice era molto larga e tale da inficiare la qualità dell'immagine (ovviamente con schermi con cornice rivestita di velluto nero il problema si risolveva).
con la seconda generazione dei chip (parliamo dei vobulati) la cornice è stata ridotta di parecchio e non è più un vero e proprio problema

Hai ragione, è solo 3 volte superiore a livello nativo ma quasi 5 volte il valore del contrasto dinamico, ho letto male i dati, cmq gia il triplo sul contrasto nativo è una bella differenza!

Ultima modifica:
Scusa Franco ma mi pare troppo, se hai un link al test del g550 che indica tale valore? Purtroppo essendo da gaming viene spesso trascurato. il tw5820 ha 1000:1 di nativo in modo calibrato (1600 modo video dinamico) testato da passioncinema fr oltre a dover considerare il superiore contrasto ansi dei dlp rispetto ai sistemi con 3 pannelli. Ogni modello comunque è unico.

Ultima modifica:
I DLP a tiro lungo nella fascia 800/1400 euro difficilmente (calibrati) arrivano ad un contrasto nativo superiore ai 5/800:1.

Ultima modifica:
Dipende dal chip dlp, ottica e altri fattori costruttivi, i benq w2000 /w1090 purtroppo ormai irreperibili nuovi han tiro simile ma superavano i 1500:1 di contrasto nativo (on-off) oltre ad avere un contrasto ansi molto alto (il valore ansi più basso è normale per il e non lo nominano o testano quasi mai) superiore coi dlp rispetto ai 3lcd, è quello che da senso tridimensionale agli oggetti, ma molto vulnerabile ai riflessi ambientali, molti sono i fattori in gioco come da questo test del w2000:
http://projectiondream.com/en/review-projector-benq-w2000/