consiglio videoproiettore + telo - uso cinema no gaming - budget 1500€

Sinceramente quel modello non te lo consiglio, ha un contrasto davvero basso, limite di un po’ tutti i proiettori a led.

In budget ti direi di valutare nel nuovo: il w2700 di benq o il tw7100 di Epson per quanto entrambi vanno controllati bene i parametri perché sono ai limiti dello zoom, 325cm intendi lente schermo?

Una alternativa intorno a quel budget potrebbe anche essere un jvc usato, che dovrebbe farcela.

Per il telo punterei ad un Alr fisso che dovresti essere in budget magari con Gain 1.2 per il primo e 0,8 per il secondo.
 
Ultima modifica:
Grazie dei consigli.

325cm intendo proiettore-schermo, non è una misura precida dalla lente, devo ancora installare il tutto ed ho margine di manovra, in caso di necessità potrei recuperare una decina di cm spostando il punto di montaggio del proiettore più vicino al telo o viceversa.

Do un'occhiata ai modelli Benq ed Epson che hai citato, in che senso vanno controllati bene i parametri perché sono "ai limiti dell zoom"? Da tenere presente che è il primo proiettore in vita mia e vorrei qualcosa fattibile da installare e configurare in autonomia senza conoscenze troppo specifiche.

Grazie mille
 
Nel senso che il calcolo viene fatto lente schermo, e non si tiene conto della profondità del proiettore quindi, nel computo delle distanze devi tenere conto di questo fattore.

Non è niente di complicato solo che qualche misura va presa e anche abbastanza precisa, visto che hai qualche vincolo da rispettare.

I proiettori sono dotati di zoom ottico quindi una volta fissati possono ingrandire o ridurre le dimensioni dell’area di proiezione, nei limiti offerti dalle loro possibilità di zoom.

Altra domanda, non mi sembra sia stato detto prima lo vuoi montare a soffitto capovolto, o pensavi ad una mensola?

Il Benq ad esempio è un tiro corto e dovrebbe potersi avvicinare ma avresti qualche problema su una mensola, se non sbaglio l’epson è proprio al limite non può andare più vicino ma può essere montato su una mensola più facilmente, in ogni con misure più precise possiamo controllare.

Ci sono tanti siti che offrono questo servizio di calcolo:

http://projectorcalculator.benq.com/

https://support.epson-europe.com/TDS/it/#/
 
Ultima modifica:
Grazie per i chiarimenti,
il proiettore andrà montato a soffitto (controsoffitto) capovolto, più che avvicinarlo allo schermo (perché?) potrei allontanarlo ulteriormente se necessario.

Qualche immagine del progetto:


immagini in html

 
Ultima modifica:
Avvicinarlo o allontanarlo dipende dal raggio di proiezione del modello (l'epson sarebbe meglio allontanarlo mentre il Benq avvicinarlo), avevo capito che 325 fosse la distanza massima disponibile che quindi permetteva solo di avvicinarsi, comunque valuta questi due modelli che sono per me i migliori in questa fascia di prezzo (sotto i 2000 euro) come nuovo, e visto lo schermo non eccezionalmente ampio il Benq è probabilmente il migliore per le tue necessità.

In termini di installazione il benq proietta, ottica base schermo, quindi, una volta capovolto l'ottica deve essere posizionata all'inizio dell'area di proiezione a partire dall'alto, mentre l'epson proietta ottica centro schermo, ma è dotato di ampio lens shift orizzontale e verticale.

Sempre da Banq uscirà il 17 marzo un nuovo modello l'x3000i ma sembra come il precedente (x1300i) principalmente indirizzato verso il gaming, ma sulla carta è veramente molto interessante, per quanto a causa della sua illuminazione a Led avrà probabilmente un contrasto piuttosto contenuto.

Se ti interessa l'usato invece si trovano tanti modelli interessanti, anche e soprattutto jvc che hanno caratteristiche migliori in particolare per quanto riguarda il contrasto e le ottiche.
 
La parte gaming non è fondamentale, nel senso che ci giocherò con gli amici senza pretendere nulla di sofisticato, solamente un tempo di risposta decente per fare una partita in compagnia senza problemi.
In un altro topic qui sul forum consigliano anche l'Epson TW9400, consapevole di sforare il budget (lo vedo online a 2700e), lo consiglieresti adatto alla mia situazione?
Inoltre potresti indirizzarmi verso un telo fisso adeguato? Sopra consigliavi un telo fisso "Air", cosa indica Air? Un modello? Ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a chiarirmi le idee.

Grazie per i preziosi consigli.
 
Il TW9400 è un'ottima macchina, il top di gamma Epson per quel che riguarda i proiettori home cinema a lampada. Se sei interessato a questo modello, ti segnalo che ce n'è uno in vendita nel mercatino del forum con pochissime ore ad un buon prezzo (non sforeresti il budget), magari prova a contattare in privato l'inserzionista.
 
Ultima modifica:
Il tw9400 è uno livello sopra entrambe le due macchine consigliate (per stare nel budget) un po’ per tutto, solo il Benq in quanto dlp (per quanto siano tutti vobulati, cioè simulano il 4K) è più vicino ad un vero 4K, per il resto non c’è storia.

Essendo molto flessibile come installazione dovrebbe entrare nel tuo ambiente ma meglio se controlli con i vari software, ti segnalo solo che è più grosso e un po’ più pesante delle altre due macchine ma anche questo non dovrebbe essere un problema.

Per il telo ti suggerivo un alr (ambient light rejecting) che sono teli che riflettono solo la luce che arriva loro perpendicolarmente, meno è perpendicolare il flusso luminoso minore sarà la riflessione, questo permette di ridurre l’effetto nocivo delle riflessioni ambientali sulla qualità d’immagine. (E permette di usare il proiettore, entro certi limiti, anche con qualche luce accesa)

In generale, hanno un gain intorno allo 0,8 (cioè riflettono al massimo l’80% della luce quando il flusso è perfettamente perpendicolare allo schermo), ma esistono anche tele con gain maggiore di 1, e che quindi riflettono più della luce che ricevono.

Io per necessità di installazione ho preso un modello alr tensionato, motorizzato con salita dal basso, della cinese Vividstorm che è uno dei pochi brand che produce questi modelli. Quindi non saprei consigliarti un modello specifico perché ho poca esperienza in tema.

In linea di massima, se pensi di orientarti per il tw9400, ti consiglierei di vederlo di persona in un negozio specializzato e farti consigliare dal negozio per il telo, ogni brand ha ormai a listino una tela di questo tipo.
 
Ultima modifica:
Al momento il tw 9400 sembra purtroppo introvabile in nessuna delle due colorazioni, un rivenditore mi ha proposto come alternativa sulla stessa cifra il BenQ W5700, che dite?

Grazie e buona serata
 
Il Benq W5700 è superiore solo su un punto al TW9400 il maggiore dettaglio sul 4k visto che è un DLP e sfrutta la vobulazione x4 invece di x2. Ma è un vantaggio che noti solo da distanza di visione ravvicinata. Per tutto il resto secondo me è inferiore, a partire dall'ottica che ha un lens shift più limitato e non è motorizzata. Ma il punto dove il confronto con il TW9400 non regge, è il rapporto di contrasto nativo che supera di poco i 700:1 e quello dinamico è sui 5000:1 mentre sul TW9400 questi due valori sono rispettivamente sui 4000:1 (nativo) e 24500:1 (dinamico) una differenza che nella visione è chiaramente visibile.
In conclusione io non lo prenderei visto che ha un costo simile, ma caratteristiche molto più modeste.
Ah ultimo vantaggio dell'Epson è il costo della lampada originale di ricambio, che è circa la metà rispetto a quella del Benq.
Mio consiglio tieni d'occhio i vari siti ed aspetta che ritorni disponibile.
 
Ho trovato l'Epson TW 9400 presso un rivenditore di Milano e l'ho acquistato, ora devo iniziare a capire quale telo prendere.
Ho iniziato scrivendo come consigliato da qualcuno a Screenline per sondare disponibilità e prezzi.

Il telo dovrà essere fisso a parete tensionato e di dimensioni 220x115 con max 5cm di cornice. La distanza telo-proiettore è di 330cm.

La stanza è una taverna, la visione sarà completamente al buio ma vorrei poter guardare se capita anche il "telegiornale" con la stanza illuminata, assolutamente non in maniera perfetta ma comunque "visibile".
Mi consigliate qualcosa in particolare o qualche dritta da tenere a mente?





Grazie mille
 
Se puoi dipingere le pareti di un colore scuro puoi pensare anche ad un fisso bianco, se dovesse rimanere così come in foto penserei viceversa ad uno schermo tipo ALR
 
Visto che l'installazione sarà in taverna, ti consiglio di seguire il suggerimento di ellebiser e dipingere le pareti (ed il soffitto) di un colore scuro, in questo modo puoi installare uno schermo bianco che costa decisamente molto meno di un telo ALR di buona qualità (stiamo parlando di un risparmio nell'ordine del migliaio di euro). Al limite puoi dipingere di grigio scuro tutta la zona che circonda lo schermo per una profondità di 70/80 cm che dovrebbe corrispondere alla dimensione degli scaffali che vedo in foto. Nella zona bassa dove hai appoggiato le casse puoi rivestire quel piano con una moquette nera che oltre a non riflettere la luce funge anche da materiale assorbente per le casse così da evitare vibrazioni indesiderate.
Se il telo è fisso non c'è bisogno che sia tensionato, mi spiego, si chiamano tensionati quei teli avvolgibili che hanno un particolare meccanismo col quale si tensiona un telo non fisso. Nel tuo caso essendo un telo fisso questo sarà montato su telaio e quindi normalmente gia tensionato, per darti un idea di cosa intendo a te serve un telo tipo questo come costruzione:
https://www.amazon.it/Techlifer-Sch...fe03&pd_rd_wg=L9apx&ref_=pd_gw_ci_mcx_mr_hp_d
 
Ultima modifica:
Grazie per i consigli ed i chiarimenti, purtroppo sul colore delle pareti non ho margine di manovra, non è una sala dedicata esclusivamente al proiettore.
Le pareti e la struttura in cartongesso saranno simil tortora (vedi foto sotto), mentre il soffitto sarà bianco.



rendering

oz5s5yP.png


 
Ultima modifica:
Allora preparati ad aprire il portafogli, devi andare su un buon telo ALR. Chiedi aiuto ad ellebiser che sicuramente ti saprà ben indirizzare.
 
La stanza è una taverna, la visione sarà completamente al buio ma vorrei poter guardare se capita anche il "telegiornale" con la stanza illuminata, assolutamente non in maniera perfetta ma comunque "visibile"[CUT]

Scusa ma che misura è 220x115? il 16:9 lo schermo da 100'' è circa 221x124 mentre in 21/9 è circa 221x95, i 5 cm di cornice mi sembrano tanti e non del tutto necessari (puoi ridurli o azzerarli).

Se vai su misure standard il prezzo è ovviamente più basso, ma se devi farlo su misura il prezzo sale.

Per la tela, un modello Alr è meglio, quelli fissi sono relativamente più economici (a partire da 700 euro fino a migliaia di euro per DS9 e GC), in realtà se l'obiettivo è vedere programmi tv (quindi diciamo immagini a tutto schermo con 0 scene scure) anche un telo grigio va abbastanza bene, sei a scarsi 100'' quindi il tw9400 è abbastanza potente per gestire questo tipo di immagini (chiaramente con una forte riduzione del contrasto), per circa 2 settimane causa rottura TV ho usato il tw7400 (meno luminoso del tw9400) in sostituzione con risultati accettabili con luci accese su telo Sopar 0,8 da circa 90'', per vedere la tv e il tg.

Diciamo che sulla scelta del telo peso molto il budget, una volta stabilito quello passi alla scelta del telo, ALR permette una grossa riduzione (dipende dal telo) degli effetti nocivi della luce ambientale, mentre il grigio si limita ad alzare un po' il contrasto percepito quindi l'effetto è più limitato (ma anche il costo).
 
Ultima modifica:
Quei faretti vanno spenti in ogni caso, per riuscire a vedere decentemente anche con luce ambiente il segreto si fa per dire sta nel fare ‘nicchia’ allo schermo in modo tale che non gli cada luce sopra ma resti in una area in penombra più del resto dell’ambiente in tal modo le pupille che son più ristrette dalla luce intorno alla zona di seduta percepiranno lo schermo come più scuro. Perciò scherma come puoi lateralmente vicino o lontano ogni riflessione di chiarore da pareti, mobili o specchi ecc. che va in direzione dello schermo affinché appaia in penombra il più possibile. E naturalmente illuminazione spenta, solo di cortesia, ossia solo in area seduta sotto divano per vedere il pavimento e non inciampare o faretti direzionati strettamente in basso sui sedili. Questo giova anche nel caso di ALR perché non esiste lo schermo che fa miracoli soprattutto a basso costo. E per non sacrificare le prestazioni del tw9400 altrimenti tanto valeva un modello entry.
 
Concordo pienamente con Carlo sulle sue valutazioni, specialmente sulla questione faretti sopra lo schermo che vanno assolutamente tenuti spenti in fase di proiezione pena il totale abbattimento dell'immagine proiettata.
 
Grazie per le informazioni, la misura del telo (fissato a parete) per questioni di spazio non potrà andare oltre i 100'' quindi come fatto giustamente notare 221x124 (errore mio). La cornice pensavo fosse "obbligatoria", se è possibile azzerarla e non ci sono controindicazioni tanto meglio.
Tutta l'illuminazione artificiale durante la riproduzione di film ecc. ovviamente sarà spenta, faretti compresi, è presente una finestra laterale dove installerò un tendaggio scuro da utilizzare all'occorrenza. Magari quando guarderò il telegiornale a cena non spegnerò tutte le luci ma vorrei comunque poterlo guardare, il senso era quello.
Non essendo esperto immaginavo un budget non superiore ai 1000e, vorrei però qualcosa "all'altezza" del proiettore dopo aver speso diverse migliaia euro.

Grazie mille
 
Top