Consiglio videoproiettore 4K + Telo fisso budget 3500 € max.

Dipende dalle dimensioni dello schermo in genere sopra i tre metri consiglio il wide, e dalla tipologia di contenuti. In generale il 16/9 è una scelta che va bene se si guardano serie TV e TV meno indicato per il resto.
 
Grazie ai vostri preziosi consigli ho messo le mani su un Jvc N5 usato con lampada nuova.
Percepisco un grande potenziale ma non vorrei "rovinare" tutto col telo sbagliato, quindi chiedo agli esperti il miglior prodotto acquistabile in un range di 800 euro (possono diventare 1000 se c'è una differenza di qualità palpabile ma preferisco rimanere sotto).
Base di proiezione 250 max 255.
Fisso, cornice stretta o larga più di tanto non mi cambia.
Distanza di proiezione dai 3 a 5 mt posso posizionarlo dove voglio,a soffitto.
Stanza stretta quindi visione dagli 0 ai 15/20 gradi. Pareti non trattate ma soffitto e tende scure, faccio proiezioni solo con stanza completamente oscurata, non mi interessa che si veda bene con luci accese.
Essendo un Vpr con luminosità media, non vorrei un telo che mi affogasse troppo le alte luci e che contemporaneamente mi dia dei neri decenti.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
 
In realtà è un proiettore con una luminosità buona. Le scelte sono due:
Se privilegi le alte luci a discapito di contrasto e livello del nero, ti consiglio un ADEO White Reference.
Se invece vuoi avere un ottimo contrasto e livello del nero perdendo in luminosità ma guadagnando in profondità dei colori allora un buon ALR. Se riesci posizionalo più vicino possibile senza arrivare a fondo scala con lo zoom.
 
JVC-DLA-N5.jpg

Se prendiamo più o meno per buono quanto calcolato da projector central, settando la base di proiezione su 250 e trovando un posizionamento non estremo ma comunque spostato più possibile verso lo schermo, con un telo con gain 0.8 darebbe 130 nits.
Troppo? Troppo Poco? :D
Su queste pagine mi sembra di aver letto pareri discreti sui teli Celexon, specialmente in ottica qualità prezzo.
Ad esempio questo: https://uk.celexon.com/p-celexon-ho...me-244-x-137-cm,-110---dynamic-slate-alr-7017 (ok per 6 cm in meno non muoio) parrebbe essere una scelta interessante per rientrare nel budget se le prestazioni fossero buone.
 
Tieni presente che le cifre riportate dal simulatore di projector central sono relative ai dati di targa del proiettore ovvero i dati dichiarati dal costruttore che nel caso dei lumen sono solitamente relativi al valore massimo, ovvero proiettore non calibrato con lampada nuova. In realtà non avrai mai quella luminosità visto che già dopo un centinaio di ore la lampada scende come rendimento.
 
Ah addirittura dopo solo 100 ore? :(
Quindi secondo queste stime cosa dovrei aspettarmi da un telo con un gain 0.8?
Franco Rossi vedo che possiedi il telo Celexon 110", è il Dynamic Slate Alr? Pensi che possa fare al caso mio considerando le mie condizioni?
Grazie
 
Il mio Celexon è uno schermo base bianco gain 1.0.
Prunc ha ragione sulla questione lampade che purtroppo sui JVC non so perchè ma durano poco, ho un Epson TW7100 che ha appena superato le 1000 ore con la prima lampada e lo tengo ancora in ECO visto che non ha perso luminosità.
Ti dico però che il contrasto ed il nero che hai con un JVC gli altri proiettori se li sognano.
 
Non vorrei spegnerti l'entusiasmo ma con quello schermo più di 70/75 nits non riesci a fare.

https://www.avmagazine.it/forum/122-videoproiettori-4k-e-8k..........[CUT]

Ma quindi, volendo salvare capra e cavoli, uno schermo ALR come il Cinegrey 5d dalla elite non potrebbe essere una soluzione che va a enfatizzare le aree luminose mantenendo discretamente profondi i neri? È dichiarato un gain di 1.5 (dimostratosi poi più basso ma sempre intorno all 1.1/' 1.2).
In un altro thread, qualche possessore ne ha parlato con entusiasmo proprio abbinato ad un JVC a lampada con 1400 lumens nominali.
Il principio dovrebbe essere questo anche sul Celexon ALR ma non riesco a trovare recensioni esaustive.
 
Una premessa le lampade dei proiettori ad alta pressione col tempo si esauriscono, tutte. La durata varia da modello a modello e normalmente è attorno alle 2-3000 ore a seconda dell’utilizzo. Quanto si perde il 40% della capacità illuminante si dovrebbe pensare alla sostituzione. I modellli JVC fino al 2015 montavano lampade da 220W poco efficienti in termini di durata. Le lampade delle ultime serie sono passate a 265W migliorando la tenuta. Gli ultimi modelli hanno prestazioni più lineari dovute anche al sistema di raffreddamento migliorato ed allo chassis più grande, oltre che al percorso ottico rivisto completamente.
Detto questo se vuoi uno schermo serio ALR lascia perdere Cinegrey, CELEXON mai visto, punta su VIVIDSTORM o su XY Screen modelli con ampio angolo di visione, niente hot spot e vignettatura.
 
Ma quindi, volendo salvare capra e cavoli, uno schermo ALR come il Cinegrey 5d dalla elite non potrebbe essere una soluzione che va a enfatizzare le aree luminose mantenendo discretamente profondi i neri? È dichiarato un gain di 1.5 (dimostratosi poi più basso ma sempre intorno all 1.1/' 1.2).
In un altro thread, qualche possessore ne ha parlato co..........[CUT]

Io fossi in te metterei due tende nere ai lati dello schermo che chiudi quando non usi il proiettore, così puoi mettere uno schermo bianco e avere una buona resa su tutto grazie al buon contrasto del proiettore e la stanza scura.
 
Sì, è una soluzione che avevo valutato, ma siccome sono partito proiettando su un muro marroncino tortora, che è l'unica parete libera della stanza, sto facendo (erroneamente) l'abitudine ad un nero molto profondo che probabilmente non ritroverei su un telo dal budget che ho stanziato.
Quindi sto cercando di capire da che parte sono disposto a tirare la coperta.
Un'idea potrei farmela portando il proiettore da mio fratello e provare la resa su un sopar a molla a gain unitario. Se il contrasto rimane convincente potrei optare per un white reference Adeo come ellebiser mi aveva consigliato.
 
Ho effettuato il test con uno telo Sopar gain 1.0 bianco classico economico. Ambiente oscurato ma non trattato.
Nulla da dire sulla luminosità che in HDR specialmente su piccole porzioni molto brillanti affiancate a zone molto scure lascia a bocca aperta; il nero però per quanto buono visto il rapporto di contrasto dell' N5 viene sporcato troppo e quindi devo abbandonare l'idea di andare su un telo classico bianco.
Devo sacrificare un pò di luminosità oppure sperare di tenerla stretta con uno schermo attivo ALR ma con gain positivo. il proiettore è perfettamente centrato orizzontalmente, verticalmente è un pò spostato verso l'alto ma la lente punta ancora all'interno dello schermo.
Se tenessi in considerazione XY, il telo di riferimento sarebbe questo: https://www.xyscreen.com/high-gain-normal-throw-ambient-light-rejecting-fabric-black-crystal-hg corretto?
 
In questo modo però non mi ritroverei nella situazione descritta da Prunc ovvero con troppi pochi nits per l'HDR essendo un gain 0.8 ?
Se invece usassi le proprietà della versione HG che teoricamente mi mantiene alti i bianchi ma dosando output luminoso della lampada, magari chiudendo l' iris per ridurre il più possibile lo sparkling? So che non siamo a livelli comparabili ai mostri sacri quindi un minimo di luccichio contenuto posso affrontarlo.
Ragionamento da profano che mi sono fatto tra me e me...
 
Io preferirei meno nits e zero sparkling. Lo sparkling ti rovina la visione, almeno io finirei sempre per vederlo e incavolarmi. Comunque sono sicuro che se vedessi il tuo JVC nella tua sala con le tende nere ai lati cambieresti opinione sul contrasto e livello del nero. Da tuo fratello senza ambiente trattato ci credo che non ti è piaciuto il contrasto. Poi bisogna anche calibrarlo ed aumentano entrambi se fatta bene.
 
Buonasera sono nuovo avrei bisogno anche io di un aiuto riguardo proiettore ultra corto o corto raggio tipo gli optoma avevo visto uhz35st che ha una distanza dal telo di 133 cm per un 120 pollici il mio budget tra telo e proiettore é di 4000€ lo userei sia per film TV che per gaming qualche volta e lo collegherei al mio denon X2800h accetto consigli anche di siti dove acquistare grazie
 
Il tuo proiettore è un tiro corto ST = Short Throw, lo schermo da utilizzare è quello dei proiettori a tiro lungo, quindi un buon ALR.
Personalmente spenderei un po’ più per il proiettore…da capire se le tue esigenze di installazione sono vincolate a modelli a tiro corto.
Lo schermo lo vorresti fisso o motorizzato?
 
Top