• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio TV Sony 46HX855 e 46HX920BI

... non volevo ... :)

Se il tuo badget non è un problema, pensa a quello che il tuo occhio apprezza di più e poi scegli.
Io ho cercato di descrivere in modo asettico, e senza scendere troppo nel tecnico, quella che è la realtà.

Credo che la domanda da porsi sia: mi piace guardare (come il sottoscritto) i film solo al buio ricreando un'atmosfera cinema-like?
Sì, vai di 920. No, vai di 855.

Quanto sopra proprio per semplificare al massimo e ridurre la valutazione ai minimi termini. :p

Scusate se mi intrometto ... questa e' l'idea che mi sono fatto io.
Secondo me, lo hx855 e' preferibile nel taglio 46" perche' essendo edge led,
la luce emessa lungo i lati per raggiungere il centro del pannelllo
deve percorrere qualche centimetro di meno rispetto al 55" ... magari non e' vero
ma mi da' l'idea nel 46" ci possa essere piu' facilita' di controllo da parte del sistema.
Mi risulta altresi' che lo hx920 55" abbia un local dimming con un numero superiore di zone
rispetto a quelle previste per il pannello 46", la cosa ha senso perche' consentirebbe a Sony
di usare gli stessi "moduli" di illuminazione per tutti i pannelli;
questo mi fa preferire il pannello 55" a quello 46".
Se poi consideriamo, in ottica qualita'/ prezzo che attualmente online la differenza tra
855 46" e 920 46" e' di circa 200 euro (+13,5%) mentre la differenza tra 855 55" e 920 55"
e' di circa 150 euro (+8%) a mio avviso se e' lecito mantenere il dubbio tra i due nel taglio 46",
per quanto riguarda i 55" non c'e' storia ... vince lo hx920!
... fatto salva ogni altra considerazione gia' espressa ;)

Personalmente vorrei sapere che differenze ci sono sull'input lag tra hx855 e hx920
Non ho trovato nessuna comparativa in tal senso.
Sto valutando l'acquisto a breve di un 55".

Ragazzi ok che il 920 ha un nero migliore nella visione notturna (in pieno giorno sono identici a livello di percezione) l'855 ha dalla sua un input lag inferiore(per un purista è tanto), inferiore oltretutto ai Top plasma e un 3D migliore. Quindi se avete queste 2 esigenze è da considerare l'855.
Se invece del 3D e del DVB T2 non vi frega nulla e non vi accorgete dell'input lag superiore in quanto non hardcore gamer e vedete la tv prettamente al buio (rinunciando a qualche dettaglio su basse luci) prendete il 920!

Dall'analisi di thegladiator chiunque prenderebbe il 920 ;) Invece in molti(compreso me) hanno optato per l'855, in quanto io sono un hardcore gamer e mi interessava avere anche un ottimo 3D (quello del 920 non mi piaceva anche con l'ultimo aggiornamento) e anche il fatto che l'855, avendo un dimming meno aggressivo rispetto ad un full led, fà vedere più dettagli su basse luci (cosa che adoro dei top plasma dove qui sono campioni).

Gli occhialini 3d in dotazione, ad oggi, che modelli sono ?
Ho letto che nel hx855 vengono forniti in titanio.
Quelli in titanio sono solo più leggeri, oppure hanno altre doti ?
Grazie!

A quanto pare da adesso all'interno di trovano quelli in titanio, come dimostra l'ultimo acquirente nella discussione ufficiale dell'855. Io ci ho trovato quelli di prima i BR250 ma quelli in titanio dovevano ancora uscire. QUelli in titanio sono molto più leggeri, più luminosi e diminuiscono l'effetto della testa inclinata. Di contro sono meno immersivi alla luce del giorno in quanto sono aperti ai lati, mentre i BR250 sono chiusi.

Ragazzi ok che il 920 ha un nero migliore nella visione notturna (in pieno giorno sono identici a livello di percezione) l'855 ha dalla sua un input lag inferiore(per un purista è tanto), inferiore oltretutto ai Top plasma e un 3D migliore. Quindi se avete queste 2 esigenze è da considerare l'855.
Se invece del 3D e del DVB T2 non vi frega nulla e ..........[CUT]
non mi risulta che Hx855 abbia un inputlag inferiore ai top plasma (top plasma in casa Panasonic è il Vt50)
Rece Avforum 42 ms vs 24 ms
Rece HDTV test 28 ms vs 24 ms

Quindi HX855 sempre indietro..

Leggi la recensione di AVFORUMS, hai riportato un valore errato. E' stata proprio AVforums a dire quella frase:
Ti riporto dalla recensione del VT50 di AVforums:

We measured an input lag of 50ms with the P55VT50B in Game mode, which is comparable to the 46ms measurement that Mark took on the P42GT50B using his more accurate input lag tester

Sono piccolezze ma che per un hardcore gamer possono essere determinanti.

Leggi la recensione di AVFORUMS, hai riportato un valore errato. E' stata proprio AVforums a dire quella frase:
Ti riporto dalla recensione del VT50 di AVforums:

We measured an input lag of 50ms with the P55VT50B in Game mode, which is comparable to the 46ms measurement that Mark took on the P42GT50B using his more accurate input lag tester..........[CUT]
Ho riportato un valore esatto ed è riferito al 50Vt50 (piu vicino come taglio ai 46 del thread in questione.. che poi sarebbe appunto il tv che ho io quindi ho riscontrato la cosa anche di persona, reattivissimo..) per Avforum ha 24 ms di inpunt lag quindi un input lag minore di quanto si evince dalle recensioni (es anche di HDTV test) di HX855

http://www.avforums.com/reviews/Pan...-Flagship-3D-Plasma-TV-Review_282/Review.html

Ultima modifica:
Antonio...leggi a Gaming performance! http://www.avforums.com/reviews/Pan...-Flagship-3D-Plasma-TV-Review_304/Review.html

Dopodichè chiudiamo questo piccola parentesi e riparliamo di 855 e 920 come da titolo. Ripeto quella frase l'ha detta Mark di Avforums, era stata riportata più volte in altre discussioni.

Quando è stato recensito il 50 pollici non facevano ancora il test con il nuovo strumento professionale! Ma con un portatile! Per questo leggi 24ms...Con il 55 hanno già lo strumento ed hanno rilevato 50ms!

Antonio...leggi a Gaming performance! http://www.avforums.com/reviews/Pan...-Flagship-3D-Plasma-TV-Review_304/Review.html

Dopodichè chiudiamo questo piccola parentesi e riparliamo di 855 e 920 come da titolo. Ripeto quella frase l'ha detta Mark di Avforums, era stata riportata più volte in a..........[CUT]

Mauro hai letto quello che ho scritto? Il 50VT50 ha 24 ms
leggi qui
http://www.avforums.com/reviews/Pan...-Flagship-3D-Plasma-TV-Review_282/Review.html

Ultima modifica:
Antonio mannaggia a te :D Ti ho detto che i 24ms sono CON IL VECCHIO METODO :D
COn il 55 hanno usato il nuovo metodo con quello strumento particolare professionale dove da li in poi vedrai tutti i ms di input lag superiori al passato. Infatti 855 fà 42ms e 55VT50 ne fà 50!
Secondo te come è possibile che un 50VT50 faccia 24ms e un 55VT50(che cambia solo il polliciaggio!!!) ne fà 50ms?? :D

Credo che il nuovo strumento l'hanno usato dalla recensione del GT50 che fà meglio in game mode del VT50 ossia 46ms.

Antonio mannaggia a te :D Ti ho detto che i 24ms sono CON IL VECCHIO METODO :D
COn il 55 hanno usato il nuovo metodo con quello strumento particolare professionale dove da li in poi vedrai tutti i ms di input lag superiori al passato. Infatti 855 fà 42ms e 55VT50 ne fà 50!
Secondo te come è possibile che un 50VT50 faccia 24ms e un 55VT50(che cambia..........[CUT]

Ok... non avevo visto il passaggio di metodo... beh 65Vt50 fa 47 ms... il 42Gt50 fa 45 ms...
il 50Vt50 (al quale io mi riferivo) non è stato recensito col nuovo metodo quindi non possiamo dire precisamente... supponiamo che dovrebbe fare secondo AVforum da 45 a 50 ms, mentre HX855 fa 42,7, però per HDtv test Vt50 fa 24 ms, mentre HX855 fa 28 ms

e per tutte le restanti review!?!

P.S.

altra review
http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1336720019

http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1339052567

24-28 ms Vt50
28-32 ms Hx855

QUINDI!?!

Direi proprio (facendo una media tra le review) che stanno li, qualche leggero vantaggio secondo AVforum per HX855, qualche leggero vantaggio secondo HDtest e flatpanelshd per VT50..

P.P.S.
Quindi imho è sbagliato dire in valore assoluto come hai fatto tu "HX855 ha un input lag inferiore ai top plasma", bisogna fare una media tra le review piu conosciute e affidabili, non prendere solo 1 review, quella che ci conviene...

Ultima modifica:
Avforums ormai (e finalmente direi) fà un test veramente professionale per i videogiocatori! Infatti è uno strumento adatto a 0ms di lag. Tutte le altre testate fanno test con portatili e non con un monitor crt nè tantomeno quello professionale di Avforums.
Infatti con questo strumento di avforums finalmente sappiamo i reali ms di ritardo della tv, un dato che per me è stato sempre fondamentale. Prima di questo strumento ho sempre fatto fatica a capire il reale Lag di una tv visto che ogni recensioni dava dati diversi a seconda del portatile che utilizzavano!
Complimenti ad AVforums per questa iniziativa, molto utile per gli hardcore gamers!

Avforums ormai (e finalmente direi) fà un test veramente professionale per i videogiocatori! Infatti è uno strumento adatto a 0ms di lag. Tutte le altre testate fanno test con portatili e non con un monitor crt nè tantomeno quello professionale di Avforums.
Infatti con questo strumento di avforums finalmente sappiamo i reali ms di ritardo della tv,..........[CUT]
si ma con gli stessi strumenti (portatile o che sia) che hanno usato per le loro review per HDTV test e Flatpanels HX855 ha un input lag maggiore di Vt50 quindi? dove sta la verità?

Ecco perchè si deve fare una media tra le review e tra queste 3 review che ho riportato facendo una media Vt50 ne esce meglio.. o diciamo (senza contare il pelo) che facendo una media stanno li.

P.S.
Non mi sembra corretto in un forum tecnico prendere ( come hai fatto tu), tra le review affidabili, solo UNA come parametro, prendere ossia solo quella che ti conviene, ignorare le altre... e quindi trarre conclusioni nette e assolute, ossia Hx855 migliore come input lag dei plasma top.

Ultima modifica:
Fate pure la media perchè scaldarsi ;)
Io fidandomi di quello strumento professionale ormai per ogni riferimento di input lag prendo in considerazione solo Avforums, non chi fà i test con portatili...
Torniamo IT su! Anche perchè qui si stava parlando dell'input lag di 855(che mettiamola così per lo strumento di Avforums rileva 42ms) e 920.

Fate pure la media perchè scaldarsi ;)
Io fidandomi di quello strumento professionale ormai per ogni riferimento di input lag prendo in considerazione solo Avforums, non chi fà i test con portatili...
Torniamo IT su! Anche perchè qui si stava parlando dell'input lag di 855(che mettiamola così per lo strumento di Avforums rileva..........[CUT]

vedi... Per decretare la serietà di una review il punto non è tanto usare un portatile o un crt, quanto usare gli stessi strumenti per tutti i tv in test.

Una review può usare anche un portatile, l'importante è che per tutti i TV che recensisce usa lo stesso strumento.. Pur non fornendo valori assoluti di inputlag, avremo cmq un corretto paragone tra i vari TV in test.

Hdtv test e Flatpanels con gli stessi strumenti che usano per le loro review hanno rilevato che Vt50 ha un inputlag inferiore al Sony HX855

Se poi tu, dall'alto della tua esperienza, metti in discussione la serietà di review come Hdtv test e Flatplanels, e non consideri i loro valori di paragone, che guarda caso che danno il Sony in svantaggio, mentre prendi per buono solo l'unico valore favorevole al Sony come valore assoluto di riferimento..e da qui trai conclusioni nette.. fai pure, ma mi sembra una cosa non corretta e arbitraria...

un attimo, credo sia il caso di precisare un dettaglio importante, altrimenti si travisano i dati e si innescano inutili polemiche.

AvForums di recente ha introdotto un nuovo metodo di misurazione dell'input lag, che dà risultati nettamente differenti rispetto al metodo di misurazione classico. Con l'introduzione del nuovo sistema, come ampiamente previsto, si è generata un sacco di confusione, dato che alcuni pana serie 50 (i primi recensiti nel 2012) erano stati misurati col vecchio sistema e portavano tempi più bassi, in linea coi modelli degli anni precedenti.

In realtà, facendo un raffronto su misurazioni effettuate a totale parità di condizioni, non è che cambi granché sui pana rispetto all'anno scorso.
Basta vedere i risultati di HDTVtest, che non ha mai cambiato sistema e quindi i risultati sono omogenei:
Sony HX855: 28ms
Pana VT50: 24ms
Pana VT30: 24ms

Si tratta evidentemente di risultati ottimi in tutti e tre i casi e con differenze dell'ordine di qualche millisecondo (ripeto, a totale parità di metodo e condizioni di misurazione), quindi credo non valga proprio la pena star qui a discuterne ;)

Ultima modifica: