• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio tv per uso "limitato" da circa 2.5 metri

MiKeLezZ ha detto:
Per la diagonale, io credo sia una questione di soldi. Un 40" visto a 2,5m è già BEN PIU' che sufficiente... ed è vero che le TV ai centri commerciali sembrano piccole, e in casa giganti. Guarda le tue tasche e se la differenza in grandezza vale l'esborso in più (d'altronde è l'unica cosa che differenzia i due modelli).
.

grazie per i consigli.
Quello che ho fatto fino ad adesso è stato:
a) stazionare una mattinata intera in un centro commerciale a fare le prove di distanza. ma la prova non so quanto sia attenbile. Le condizioni di luce e di ambiente in generale sono molto differenti (in un centro comm. spazie enormi super illuminati con 1000 televisori accesi che non sai dove guardare :mad: )
b) mi sono fatto un "modellino" molto artigianale a casa. Ho disegnato con dei post it l'ingombro del televisore, ma pà che una sensazione sull'ingombro non te la dà

c'è una soluzione alternativa che non sia quella di portarsi 2/3 tv a casa e fare le prove? :D

Per la distanza purtroppo no. Perchè per rendersene conto serve che si usi la tv per un paio di mesetti.
Diciamo che se prendi un 42", da 2,5metri, potrebbe essere la scelta ottimale se la usi per guardare tutto (tg, telefilm, film, console, etc etc).
Se invece vuoi farne un uso dedicato al Cinema visionando solo Film o Consolo Next Gem, dovrestiandare tassativamente su un 50" ;)

55AMG ha detto:
Diciamo che se prendi un 42", da 2,5metri, potrebbe essere la scelta ottimale se la usi per guardare tutto (tg, telefilm, film, console, etc etc).
Se invece vuoi farne un uso dedicato al Cinema visionando solo Film o Consolo Next Gem, dovrestiandare tassativamente su un 50" ;)

mannaggia, il 50" proprio non riesco (sia per soldi che per distanza, credo).
ho appena comprato casa, mica posso ribaltare l'open space :D

dici che un 46" è quindi sproporzionato rispetto al 42" per l'utilizzo che suggerisci tu?

Da 2,5 metri se guardi di tutto è preferibile un 42" ed è preferibile un HD-Ready ad un FullHD, semplicemente perchè vedresti meglio ;)

Se guarda su un 46" FullHD Tg, o programmi in SD, da 2,5 metri vede uno schifo, scusami è, specilamente se la tecnologia è lcd. Perchè devi fargli buttare via soldi inutilmente?

Concordo: se si vuole vedere ogni tipo di sorgente,sotto i 3 metri serve un 40-42",già un 46" comincia a mettere in risalto tutti i difetti eventualmente presenti sulle sorgenti.

slucarelli ha detto:
sto cercando di riconvincermi per il samsung lcd 46m86

scusa ma se proprio vuoi buttare soldi .... ma regalali a me no :D :D :D

Battute a parte, con quel budget niente di meglio che un Pio 4280/428.
Da 2,50 mt. il 42" è soddisfacente anche per la visione di film in HD.

Per quanto riguarda il tuo cruccio relativo allo "sfruttamento" con sorgenti FHD, prova a pensare quanto peseranno in % e per quanto tempo avrai ancora predominanza di segnali SD ;)

55AMG ha detto:
Se guarda su un 46" FullHD Tg, o programmi in SD, da 2,5 metri vede uno schifo, scusami è, specilamente se la tecnologia è lcd.

no dai non litigate :)
anzi, per mettervi d'accordo mi sono fatto un bell'esame di coscienza e analizzato come e cosa io e la mia futura mogliettina guardiamo alla tv.

Al momento, in effetti, vediamo il tg la sera e poi un film in dvd o quello che la nostra bella televisione analogica ci concede (cioè zero). io uso il tv come monitor per il mio pc per giocare.

se penso però agli utilizzi futuri (penso a sky hd e ps3) credo che la tv sd la vedremo solo per il tg, per il resto dvd, blu ray e io la ps3 (quando lei va a nanna presto :D )
quindi, 42" o 46"? e non litigate sennò mi sneto in colpa :p

Plasmista il problema, è che se tu affianchi un Pioneer HdReady 428 ad esempio, ad un qualsisi LCD Full HD (compresi i Philips che reputo i migliori), anche con sorgenti HD (BluRay,. HDDVD, PS3, X360, SkyHD)vedi complessivamente meglio.
Purtroppo ci si fa ingannare dalle scritte. Uno legge FullHD e pensa che un segnale HD si debba perforza vedere meglio che su un HD-Ready. Grosso errore. Fate una prova in parallelo con medesime sorgenti e vedete voi stessi.

Se ci colleghi anche PC (ma solo per questo motivo) potrebbe convenire un lcd allora.
E si torna dove eravamo prima, aspetta settembre/ottobre che escono i nuovi Philips e Sony ;)

46 pero' samsung che si vedono da dio anche da vicino..certo che se prendi bidoni come sony philips da 46 a quella distanza allora è un altro discorso:D

55AMG ha detto:
Se ci colleghi anche PC (ma solo per questo motivo) potrebbe convenire un lcd allora.
E si torna dove eravamo prima, aspetta settembre/ottobre che escono i nuovi Philips e Sony ;)

e cavolo hai ragione anche tu..il fatto è che al momento uso il tv come monitor del pc per giocare. certo che se compro la ps3 il mio pc macinino lo metto in soffitta...mannaggia che dilemmi.
mi farò un giro nei centri commerciali ancora per qualche prova, anche se non so quanto queste prove siano indicative.

Slucarelli, lasciando perdere interventi a mio giudizio fuori luogo da fanboy, potresti cortesemente postare le percentuali di utilizzo circa ?
Ad esempio.

20% tv
20% dvd
10% X360/PS3/PS2/Wii (anche qua è importnate precisare quale)
30% HTPC
10% Sky (precisando se SkyHD).
10% Film su HDDVD e/o BluRay

Il problema è che è quasi impossibile giocare a 1920x1080, percui se usi il PC per i giochi non mapperesti 1:1 in qualsiasi caso un FullHD.

slucarelli lasciando perdere interventi fa fanboy di ki parla sempre male dei samsung, ti dico una cosa l'effetto cinema parte dal 46 pollici in su se prendi un 40- 42 non rende molto, questa è la mia idea poi sta a te a decidere.

55AMG ha detto:
Plasmista il problema, è che se tu affianchi un Pioneer HdReady 428 ad esempio, ad un qualsisi LCD Full HD (compresi i Philips che reputo i migliori), anche con sorgenti HD (BluRay,. HDDVD, PS3, X360, SkyHD)vedi complessivamente meglio.

E io che avevo detto :confused:

55AMG ha detto:
Slucarelli, lasciando perdere interventi a mio giudizio fuori luogo da fanboy, potresti cortesemente postare le percentuali di utilizzo circa ?
Ad esempio.

20% tv
20% dvd
10% X360/PS3/PS2/Wii (anche qua è importnate precisare quale)
30% HTPC
10% Sky (precisando se SkyHD).
10% Film su HDDVD e/o BluRay

Allora, grazie per l'invito a meglio specificare:

Io direi, quando avrò sky hd e ps3 (cioè a "pieno regime", ora non avrebbe senso)

10% tv
40% sky hd
10% dvd
10% film hd
20% ps3
10% per monitor esterno pc e visioni dvix

direi così, anche se credo che la percentuale di ps3 potrebbe aumentare....

slucarelli ha detto:
dove posso trovare info sui nuovi sony e philips di cui parli?
Philips e Sony sono due case note a tutti per far pagare i propri prodotti in modo salato.. in particolare sony ha un bel ricarico a fronte di TV che ben poco si differenziano dai Samsung (con cui condividono il pannello e parte di elettronica). Non so se è scelta saggia aspettare quei due... scelta saggia è invece non spendere troppo sulla TV, altrimenti sì che te ne penti, dato che ogni anno ne escono di nuove e migliori.
Al massimo potresti aspettare i successori dei M86 e comprare poi invece quest'ultimo se eventualmente lo trovi a buon prezzo...