Consiglio tra 2 soluzioni per ht

, Il centrale è a +4, perchè? semplicemente perchè nei film i dialoghi vengono sommersi dagli effetti, quindi nel parlato normale il volume è basso, lo alzi e nelle scene con effetti il volume diventa fin troppo alto........[CUT]

Ma questo è normale ed è "giusto" che sia così. Nel senso che un elicottero o esplosione che sia deve spiccare rispetto ad un parlato. Per avere una maggior credibilità.

Se poi alla sera non si vuol disturbare, allora è un altro conto e si agisce di conseguenza ;)

Ultima modifica:
Ma questo è normale ed è "giusto" che sia così. Nel senso che un elicottero o esplosione che sia deve spiccare rispetto ad un parlato. Per avere una maggior credibilità.

Se poi alla sera non si vuol disturbare, allora è un altro conto e si agisce di conseguenza ;)

Ho la fortuna di non dare noia ai vicini, quindi non mi faccio problemi di volume..., per come concepisco io l'ascolto, i dialoghi spesso sono troppo bassi, quindi se alzo troppo il volume, mi ritrovo poi con effetti davvero troppo alti, tutto li.
E' evidente poi che non tutti i Film/serie sono tarati bene e allo stesso modo.. esempio Sixunderground, inascoltabili i dialoghi, piatti, il suono sembrava uscisse da una bottiglia.

Domanda: tagliando le frequenze basse sulle torri, vuol dire che il woofer non lavora? Quindi funzionerebbero solo con il medio e il tweeter?

No anche se la cassa è a tre vie il crossover interno è più alto di quello che imposti sul subwoofer.

Leggo sulla brochure che le Nota 550X (è solo un esempio, è la prima che ho trovato con google) ha i crossover interni a 250Hz e 2800Hz.

Se vuoi far lavorare di più i woofer delle frontali mantenendo il sub puoi abbassare il crossover interno del sinto limitatamente a quelle o lasciare il valore calcolato di Audyssey che molto probabilmente sarà piuttosto basso (inferiore ad 80, ad esempio 60 o meno).

Arrivate le torri e fatto tutto con audyssey..
Per i crossover mi ha messo in automatico

Anteriore: banda int
Centrale 40hz
Surround 150hz

Le due torri sono state messe in automatico come grandi

I crossover dovrai essere tu a deciderli (in base all'ascolto/gusto)... se hai un buon sub, la zona frontale mi pare eccessivamente bassa (soprattutto in ambito HT) così come un tantino alti i surround.
Si consiglia di impostare su small qualunque cassa, torri comprese... ma potrai farti un'idea migliore qui https://www.hometheatershack.com/threads/audyssey-multeq-faq-and-setup-guide.68407/
ed in particolare sul sub, qui https://www.avsforum.com/threads/gu...nd-bass-preferences.2958528/#aname-Section II
Buon ascolto!

Beh,il sub sicuramente non è dei migliori presumo,visto che cmq è un prodotto di anni fa e cmq era dentro in un kit... La potenza mi pare sia 90 watt

Per i surround,in effetti li sento troppo presenti,anche perché li ho praticamente attaccati al punto di visione per problemi di spazio...

Audyssey aveva messo "large" perfino le mia PSB mini (hanno un altoparlante da 10cm di diametro!)...

40Hz sul centrale sembra basso come valore (a me metteva valori bassi perché nella stanza c'é una risonanza) però...

...visto anche che hai tenuto il sub del Kit Sony lascerei tutto così, sempre che "a orecchio" non ti sembri che qualcosa non va...

...con un sub più performante avrei detto invece di rivedere un po' tutto...

Sto provando a cambiare qualcosa per vedere se ottengo risultati diversi...

Torri impostate come piccole e messo i crossover di frontali,centro e surround a 60hz : I surround erano impostati a 150hz

Il sub è impostato lfe e c'è la voce lpf per lfe a 120hz

Secondo me 120Hz per i surround Soni va anche bene...

...gli altri parametri vanno bene; alternativa ad "LFE" è "LFE+main" ma se ho capito bene serve a rinforzare i bassi con il sub quando le frontali sono large...

Tra l'altro sto notando una cosa sui satelliti surround: quando ad esempio scorro su Netflix, sento dei disturbi nei satelliti... Tipo "tac" quando seleziono e partono le anteprime..

Inoltre, nel menù del denon, sempre dai surround sentivo un ronzio che durava tot e poi spariva. Può dipendere dal crossover messo a 60hz?

Cmq X il centrale ho aumentato i db perché l'audio veniva coperto troppo da tutto il resto.

Inoltre mi sfugge una cosa dei satelliti surround: questi riproducono solo gli effetti surround oppure riproducono anche colonne sonore ecc,durante la visione ?

Ultima modifica:
Per il problema del volume basso sul canale centrale, ho notato che visualizzando delle demo in Dolby su YouTube,il volume è decisamente più alto. A questo punto penso sia prime video e Netflix che hanno questo problema

Credo che devi prendere confidenza con i vari controlli in generale, e forse dai troppa importanza a piccoli distubi (io comunque non ne ho sul mio) un periodo di ascolto da "normale utente" (spogliandosi della esigenza di "metterlo a punto") non farebbe male.

Per attivare i surround quando la sorgente è stereo puoi usare come modalità Dolby Surround (per i film) e "Tutti i canali stereo" (per la musica) altrimenti il suono esce solodalle frontali laterali.

Se la sorgente è multicanale sul display dovrebbe apparire "dolby digital" (è bene farci attenzione specie con lo streaming perché se appare dolby surround vuol dire che si sta ricevendo in stereo).

Bella scoperta questa,complice il fatto che non lo sapevo... In pratica a display mi esce dsurr,se vado in status mi dice pcm 3/2.1

Provato sia con Netflix,prime video e addirittura con film sul Nas. Addirittura ho film sul Nas in dts e mi dice che l'audio non è supportato...

C'è qualche impostazione da impostare?

Non è che il 1600h non supporta il dolby Digital?
Sull'etichetta vedo dolby atmos, dts X ,dts virtual x

Ultima modifica:
Niente panico... il dolby digital è supportato da tutti (ma proprio tutti!) i sintoamplificatori da una ventina di anni a questa parte. :)

La verifica va fatta sulla sorgente(il Tv se è smart e le app streaming girano lì) a seconda dell' apparecchio (ognuno è un caso a sé stante) l' impostazione dell' uscita audio digitale può essere "auto" (=fa tutto da solo) o più specifica.

Se da un apparecchio non riesci a far uscire il DD indica il tipo di apparecchio, il modello e si può approfondire.

Quindi devo verificare sull lg cx se ho ben capito...
Allora, il denon è collegato alla TV tramite HDMI (non è che magari serve un HDMI in particolare?) e le impostazioni TV sono:

Uscita audio: HDMI arc
Impostazioni audio dtv: auto( prima era su dolby Digital plus)

Uscita audio digitale: auto(c'è anche pcm e pass through)
Earc attivo

Aggiornamento.

Trovato il problema: ho dovuto disattivare earc e magicamente legge tutti i formati audio

Ultima modifica:
eccomi di nuovo qua per chiedere info, questa volta sul sub:

per quella che è la mia esperienza, mi sono accorto che il mio sub ha un suono non bello pieno e preciso... piu che altro riempie vibrando... non so come spiegare...

ad esempio, prima di avventurarmi con l'ht, avevo provato una soundbar jbl, la 3.1 con il suo sub... e quello funzionava decisamente meglio...

adesso vorrei capire se è proprio il sub che ho che non è di qualità oppure altro...

giusto per curiosità stavo guardando un po online e, senza svenarmi, ho visto il magnat supreme 302A oltre al mivoc 10 g2(anche se ho letto qualche recensione e non pare tutto sto miracolo).

ho visto su amazon il klipsch r120sw, reflex, ma costa un po troppo(oltre al fatto che in parte il prezzo è dato dal nome e dalle finiture,che a me non interessano).

ad oggi esiste qualcosa di buono senza spendere un capitale?possibilmente reflex per questione di spazio e perchè mi piace l'effetto soffiato del basso.

Ultima modifica:
Qualsiasi dei sub citati sarà meglio di quello del kit Sony, è ovvio che nel 99% dei casi un sub da 500 euro produrrà dei bassi più "puliti" (più "asciutti", meno rimbombanti) di un sub da 200 euro da questo punto di vista il prodotti "miracolo" (economici ma bene o male funzionali) come quelli che hai citato fanno quello che possono.

Non ti illudere che il prezzo sia giustificato da cose come il marchio o le finiture, i prodotti che vanno per la maggiore sul forum, SVS ed XTZ, sono in vendita diretta via internet (=prezzo di distribuzione praticamente zero) ed hanno sfondato perché rispetto ai concorrenti a parità di prestazioni costano molto meno... se rispetto a questo "molto meno" vuoi ridurre il prezzo ancora a metà o peggio ad 1/3 l' unica è risparmiare nella sostanza. I Klipsch, quanto meno se in offerta, sono più economici di SVS ed XTZ, ma non è che siano migliori... a volte si son trovati a meno dei prezzi attuali su amazon, in questo momento 300 per il 10" con garanzia italiana (da verificare!) sembra una buona offerta nella sua categoria anche se è il doppio rispetto al Mivoc (entrambi hanno altoparlante da 10")...

C'é l'usato ovviamente ma devi avere pazienza per "catturare" un buon prodotto risparmando alla fine nemmeno più di tanto...

Ultima modifica: