Consiglio tra 2 soluzioni per ht

A parer tuo come il mivoc? Ho letto recensioni discordanti.. però c'è da capire se queste recensioni non positive arrivano da persone abituate bene e si aspettavano prestazioni da top gamma e sono rimaste deluse.
 
credo che tutto ciò che ti puoi aspettare è la potenza (come pure dal Magnat) ed una prestazione "dignitosa" (non "caciarona")... detto per inciso il suono può avere rinforzi anomali anche a causa della stanza (specie se piccola e quadrata come la mia) chi non lo sa (o comunque non può farci nulla) se la prende con il sub...

i "top di gamma" in realtà stanno su un altro pianeta come prezzo, un sunfire HRS 12 costa 1500 euro e non è nemmeno dei più cari... un Xtz paragonabile sta sui 6-700 (la metà!) il Klipsch (decisamente non paragonabile) 400, il Magnat 200...

...la verità è che quelli che hanno impianti "top di gamma" non vivono certo in un appartamento condominiale come me... ;)
 
Ah beh certo, riguardo al discorso ambiente ti do ragione...
A questo punto posso provare a fare una cosa,ovvero prendere il mivoc e vedere come va,paragonandolo al Sony... Ovvio che se il risultato fosse simile,tanto varrebbe tenere quello che già ho.

Anche perché stavo anche pensando di completare il setup con i 2 surround e prendere sempre i nota.

A parer tuo,visto cmq il limitato utilizzo surround,ci sarebbero differenze?

Stavo pensando alle nota 240,anche se in realtà le 250 costano pochissimo di più...
 
Prendere surround più più o meno piccoli è questione principalmente di ingombro (oltre che di prezzo) molti come me devono montarli su staffe e su quelli non è che ci puoi mettere casse più grandi... la differenza principale tra 240 e 250 è nel volume della cassa e nel diametro del mid-woofer... io ho casse piccole (simili alle 240 come dimensioni) e non mi lamento, ma se non ti creano problemi di posizionamento le 250 andranno benissimo e poi almeno quando ascolti musica con "tutti canali stereo" avere una casse migliori dietro male non gli fa.

Buona l'idea di riservarsi di fare il reso del sub, anche se mi sembra improbabile che non riesca a far meglio del Sony.
 
Ultima modifica:
Alla fine ho preso il mivoc... Appena arriva vedo come va e se cambia tanto rispetto al mio attuale.. in teoria,viste le dimensioni del cono,dovrebbe cambiare qualcosa.. quello attuale è di 20cm

Per i surround posteriori vedo un attimo,ma penso che andranno sostituiti anche quelli di modo da avere tutto uguale
 
le dimensioni del cono, la potenza dell' amplificatore, il volume interno della cassa, il progetto di un sub "per impiego generale" piuttosto che per un Kit di casse...
 
Si,il volume interno della cassa è palesemente differentemente... Basta vedere le dimensioni ,per non parlare del peso.

C'è un modo corretto per impostarlo? Vedo che ci sono i comandi crossover ,fase ,sul retro.

Ritornando al discorso del segnale DD del denon, vedo che se lo metto in auto e faccio partire un contenuto su Netflix ad esempio,mi dà DD+ surr virtual.

Come mai?
Invece ,un problema che sto riscontrando con tutti i film su Nas è che l'audio salta.. ovvero riproduco un contenuto,si sente,poi stacca e riattacca l'audio. Lo fa con tutti i contenuti su Nas.
Non penso sia un problema di rete domestica lenta,visto che a schermo vedo tranquillamente film in 4k da Nas.
Film in dts invece il televisore mi dice audio non supportato
 
Le impostazioni del sub di fatto vanno escluse (fase = 0, crossover = massimo, volome = metà o 3/4 della corsa) perché fa tutto il Denon in fase di calibrazione.

DD + Dsurr. Anche a me da una indicazione simile (non uguale, qualcosa nel marantz cambia) il significato sarebbe chiaro come spiega il manuale (vedi in fondo alla pagina) cioè che sono attivi entrambi i decoder Dolby Digital e Dolby surround, cosa faccia però il D Surr quando il segnale è 5.1 e lo è anche il setup degli altoparlanti lo ignoro mentre sarebbe chiaro se avessi 7.1 altoparlanti (=due andrebbero aggiunti "virtualizzando") ma non è così perché ai canali 6 e 7 non ho casse collegate.
 
Ultima modifica:
Boh,misteri... Infatti se seleziono la modalità film,mi esce solo dolby Digital più altre codifiche tipo atmos, neural qualcosa ecc.. se metto in automatico invece si appoggia al dolby surround.

Domanda sul collegamento del sub: siccome voglio prendere un cavo RCA,il collegamento va fatto solo con RCA singolo, oppure no?
Sul denon ho l'uscita X 2 sub e l'ingresso sub ha sia left che right
 
Basta l'RCA "singolo" (da sub 1 del sinto all' ingresso LFE del sub), i due ingressi L ed R sul sub servono a collegare gli amplificatori stereo (e non è il nostro caso) mentre sul denon le due uscite sub sono per collegare un eventuale secondo sub (e neanche questo è il nostro caso) ma in nessun caso le due uscite sono specializzate per destra e sinistra.

Ti capiterà sicuramente di leggere sul forum di utenti che usano cavi "ad Y" e sono convinti che la soluzione migliore è usare quelli ma in realtà quello è solo un di più (quel tipo di collegamento non è né meglio né peggio).
 
Arrivato il sub, pare ben fatto oltre ad avere dimensioni importanti... Fatta la calibrazione con audyssey però mi aspettavo un basso un po' più presente e corposo.

Sulle istruzioni di collegamento è riportato di collegare l RCA all'ingresso destro ( è giusto o meglio sinistro) ,messo il crossover al massimo,quindi 180hz.

Durante la riproduzione di un film,ho notato che ,con 60hz sulle frontali, il sub lavora poco.( Audyssey aveva impostato 40hz ad esempio,ma ho letto che è meglio 60hz).

Il crossover subwoofer è impostato 120hz lfe invece.ma non dovrebbe lavorare a frequenze basse?
 
Ciao, riprendo la discussione perché vorrei completare il set up diffusori ht. Dovrei prendere una coppia di satelliti per surround.

Ho tutto indiana line nota XL, 2 torri frontali 550xl, centrale 740 e il mivoc Hype10G2 come sub.

Sinto Denon avr 1600h

Come surround meglio andare di nota 240, 250 o addirittura 260 XL?

Le 260 mi sembrano un po' sprecate come surround sinceramente, quindi forse meglio stare sulle 250 o 240? Che ne dite?

Grazie in anticipo.
 
Le 250 imho sono sufficienti per dei surround decenti.Riguardo il tuo precedente post riguardo il sub,con le frontali tagliate a 60 hz tutte le frequenze sotto questo valore andranno al sub,quindi buona parte dei bassi passerà dalle frontali.Prova a impostare il crossover delle 550XL a 80 hz e senti se il nuovo sound ti da maggior soddisfazione riguardo le basse frequenze.
 
Ciao, avendo cambiato casa, sto montando tutto l'impianto. Purtroppo non mi ricordo come va collegato il sub al Denon.

Sul Denon ho ingresso 1 e 2 del sub, sul sub ho left e right...

Come va collegato?

Inoltre una domanda: al momento ho collegato solo il sub, centrale, front left. È normale che, nella riproduzione di un film, non mi vede la codifica in Dolby Digital?
 
Ho fatto tutta la calibrazione con audyssey nel nuovo ambiente, vi posto i risultati per vedere se c'è da ritoccare qualcosa:

Configurazione altop.
Anteriori: grande
Centrale e surround : piccolo

Livelli:
Ant sx -4db
And dx -3db
Centrale -5.5db
Sub -12db
Surr sx -3.5db
Surr sx -4db

Anteriori banda int
Centrale 40hz
Surround 40hz

Bassi:
Modo subwoofer lfe
Lpf per lfe 120hz
 
Non so se già se ne è parlato io comunque proverei a mettere le frontali laterali "piccolo" ed un crossover più alto (almeno 60 sulle frontali ed 80 sui surround e centrale oppure 80 su tutto) più che altro per valutare una alternativa prima di decidere se prendere per buona l'impostazione automatica oppure no.
 
Ultima modifica:
Di modo da avere tutte le frequenze sotto gli 80 al sub?
Facendo così, il suono dalle frontali, centrale e surround non si appiattisce troppo?
 
Certo che no, il rischio anzi è che si enfatizzi e lo scopo del test è proprio giudicare la soluzione migliore per le proprie esigenze.

(in genere si fa riferimento ad 80Hz perché si ritiene che sia la frequenza massima per la quale è vero l'assunto che delle note basse non si riesce ad identificare la provenienza, per cui "sembra" che il suono venga dalle casse principali piuttosto che dal sub.
 
Top