Consiglio sul mio primo impianto

Diciamo che anche con altri marchi storici non avresti sbagliato.
Riguardo al lettore, se avesse contribuito a farne scendere il prezzo, avrei preferito una semplice versione CD (non SACD).
In alternativa puoi valutare il Marantz CD6005 [CUT]

Ottimo! grazie per il consiglio. Appena avrò la grana, andrò ad informarmi come si deve! :D .In negozio avevano svariati lettori cd, purtroppo non ricordo i modelli specifici, ricordo principarlmente i marchi: Rotel, NAD, Arcam, Denon,Marantz, e poi ricordo molto bene un PrimaLuna valvolare che costava qualcosa come 3 mila euro!! :eek:
 
Ho avuto modo di conoscere bene l'impostazione sonora delle Sonus Faber Electa Amator, avendole ascoltate per anni a casa di un amico che le possedeva e anche a casa mia (me le prestò). Una gamma alta raffinatissima e straordinariamente eufonica (in basso lasciamo perdere). Molto simili alle mie Thiel 3.5, che attualmente ho accantonato, sostituite da diffusori di tutt'altra impostazione.
Nonostante non abbia mai avuto occasione di ascoltare delle Cerwin Vega, mi son fatto l'idea, spero giusta (leggendo qua e là), che la loro impostazione non sia molto dissimile da quella della tipologia di diffusori che ora prediligo, pertanto credo di capire bene il tuo (vostro) punto di vista.
Riguardo la musica, pur essendo prevalentemente un rockettaro, amo curiosare in tutti (ma proprio tutti) i generi musicali, tanto è vero che quando, leggendo sopra, ho percepito quell'entusiasmo per i Morbid Angel, mi sono sùbito precipitato ad ascoltarli.
Curioso sì, quindi, però di gusti difficili e non più molto plasmabili (purtroppo), anche a causa dell'età.
Ma questo è un argomento fuori tema, pertanto mi "stoppo" qui.
 
Ultima modifica:
Ho avuto modo di conoscere bene l'impostazione sonora delle Sonus Faber Electa Amator, avendole ascoltate per anni a casa di un amico che le possedeva e anche a casa mia (me le prestò). Una gamma alta raffinatissima e straordinariamente eufonica (in basso lasciamo perdere). Molto simili alle mie Thiel 3.5, che attualmente ho accantonato, sostituite..........[CUT]

Non mi ricordo esattamente il modello delle Sonus Faber ascoltate in negozio, ma le sensazioni che ho provato durante l'ascolto,si accomunano al tuo stesso pensiero: suono raffinato, nitido, ultra dettagliato negli alti, ma "carente" nei bassi.Sono diffusori straordinari, e valgono sicuramente il loro prezzo, ma credo non siano indicati per il genere di musica che ascolto io!
Ho anche avuto modo di sentire una bella coppia di KLIPSCH RF-52 II, che potrebbero essere delle dirette avversarie delle mie Cerwin Vega: bellissimi diffusori,raffinati nella costruzione, un suono decisamente più dettagliato rispetto alle mie VE-12; quest ultime però, mi trasmettono un'emozione più "viscerale", è come se il suono fosse più "vivo", più "in your face" insomma! Sempre più convinto della scelta effettuata!
Una domanda: se dovessi, in futuro, aggiungere un pre-phono dedicato, in termini di qualità/prezzo,cosa mi consiglieresti?? Grazie!
 
Ultima modifica:
Una domanda: se dovessi, in futuro, aggiungere un pre-phono dedicato, in termini di qualità/prezzo,cosa mi consiglieresti?? Grazie!

Purtroppo ti stai rivolgendo alla persona meno indicata per consigliarti in merito.
Non sono per nulla aggiornato: da anni ascolto i vinili tramite l'ingresso phono del mio pre (Classé Six).
Se vai nella sezione dedicata, però, troverai sicuramente chi è informato, aggiornato, competente:

http://www.avmagazine.it/forum/91-giradischi-cdp-e-altre-sorgenti

Non solo: ci saranno già discussioni sull'argomento, alle quali potresti aggregarti senza la necessità di aprirne una nuova.
(Tieniti strette le C.V., almeno per un bel po' :) ).
 
Ultima modifica:
Lehmann o Pro-Ject, ma prova con i tuoi dischi di riferimento prima dell'acquisto.

Mi han parlato benissimo del Lehmann "black cube"! Leggendo tra le varie discussioni del forum , ho comunque riscontrato pareri positivi anche sui pre della Pro-ject.Sicuramente farò vari ascolti, solo così posso togliermi dubbi ed incertezze(d'altronde ho fatto così anche per quanto riguarda diffusori ed ampli) :)
 
Top