Consiglio Sub

Se qualcuno mi chiede un suggerimento su un sub molto modestamente sulla base delle mie conoscenze cerco di proporre una serie di alternative che mi sembrano si adattino meglio alle esigenze che mi dicono.
Confermo ! Grazie anche a te sono arrivato al mio acquisto e ne sono soddisfatto, io da solo sicuramente avrei fatto qualche c***ta sbagliando acquisto e non lo avrei neanche preso in considerazione per le sue dimensioni ridottissime. Purtroppo mi piacerebbe scrivere più cose ma non so come scriverle è da poco che ho iniziato con l'HT e mi scuso se ogni tanto sbaglio qualcosa, dovete avere pazienza in fondo ci siamo anche noi nuovi adepti e stiamo imparando anche da voi.
 
R!ck ha detto:
E' solo che da parte di alcuni soggetti che si suppone dovrebbero essere più preparati di me visto il lavoro che fanno ogni tanto si sentono cose che a me sembrano più argomentazioni di vendita che fatti reali.

eh eh come non quotarti caro Rick.
ci sono appassionati, intenditori e venditori ;)
 
kaneda4 ha detto:
Io sono un neofita e mi sono indirizzato a questo sub proprio per le note positive scritte da voi esperti, Rick in primis che in MP me lo ha straconsigliato (per fortuna)! Ma se non credi a quello che dico dopo averlo comprato ed ascoltato allora non so proprio...perchè dovrei dire bugie

Kaneda, non rispondevo direttamente a te e mai mi permetterei di affermare che dici bugie, sono convinto che l'HRS ti piaccia come sono convinto che sia un ottimo sub tanto che se ricordi l'ho piu' volte consigliato a Muchogusto. Solo che talvolta parli per iperbole e secondo me esageri (se l'HRS8 fa tremare muri e pavimento un Paradigm SUB12 cosa fa, muove i sismografi) ma e' il tuo stile e non volevo offendere nessuno.

Peccato che come tutte le cose anche l'HRS ha pro e contro e appena si cerca di parlare in maniera piu' approfondita ANCHE dei secondi ti zittiscono immediatamente, ti porto un esempio, ho scritto che l'HRS8 non e' un sub da impatto ma piu' musicale (che non mi pare un'offesa ma una constatazione basata sui fatti) e mi hanno zittito dicendo "vatti a leggere lo studio di Bob Carver" (manco fosse un'enciclica del Papa e comunque invito tutti a leggerlo cosi' si capisce che non e' certo Newton o Einstein) che peraltro i sub li vende ed e' come chiedere all'oste se il suo vino e' buono.

Cosi' se un neofita si avvicina a questo forum pensa che un HRS8 sia la panacea di tutto, che abbia solo vantaggi e riesca a produrre piu' pressione sonora di sub con driver da 15" e 750w e se provi a dire il contrario non capisci nulla e non hai orecchio, se il produttore afferma che l'HRS8 arriva a 102db con room gain e il CHT15 a 110db all'aperto non ci limitiamo a dire "l'HRS pompa di meno ma suona meglio" (che magari ci sta anche) ma si preferisce dire "prendi la lavatrice CHT..."

A cio' aggiungiamo il comportamento "discutibile" di un operatore del settore che in tutti i thread si mette a sparare a zero sui CHT e su altre marche senza che siano in argomento (nominandoli spesso per primo) e ad elogiare una marca in particolare e quando e' a corto di argomenti si limita a ripetere ossessivamente che gli acquirenti sono soddisfatti.

Tutto cio' porta a far diventare queste discussioni sterili e noiose e a creare solo flame invece di spunti interessanti.
 
Ultima modifica:
Ciao Dakhan, io sono a tua disposizione, aiutami a capire come scovare i difetti e che frasi è meglio usare, forse riusciamo a tirare fuori qualcosa di interessante ;)
Il difetto che riscontro nella posizione attuale (tra i due diffusori) a cosa sarebbe imputato ? le famose risonanze ? come le posso eliminare senza spostarlo ? ti ringrazio anticipatamente :)
 
I problemi che tu hai nella tua stanza sono purtroppo legati ad ogni sub, le basse frequenze sono delle "brutte" bestie difficili da domare; ogni stanza ha delle frequenze che vengono enfatizzate ed altre che vengono ridotte, se provi un test tone che vada da 20 a 100 Hz con durata adeguata probabilmente anche ad orecchio sentirai il tono salire e scendere di volume nel corso dell'emissione, risolverle e' un problema di difficile soluzione, puoi spostare il sub migliorando la resa (fino ad un certo punto) ma per ottenere risultati di un certo livello devi usare delle trappole per i bassi (costose e molto ingombranti), utilizzare un equalizzatore (costoso e difficile da regolare al meglio per i non esperti), mettere un secondo sub (altra procedura di non facile attuazione) o accettare la condizione attuale ;)

Il discorso dei pregi e i difetti degli HRS faceva pero' riferimento al fatto che non e' detto che un HRS vada sempre meglio di altri sub e che debba essere sempre considerato idoneo solo perche' chi lo possiede ne e' soddisfatto, per esempio le piccole dimensioni (per quanto molto apprezzate) e l'escursione molto spinta del driver non portano solo benefici e le caratteristiche di un HRS8 lo rendono ideale in ambienti ridotti e in installazioni living e condominiali, in stanze piu' grandi e dedicate in cui si cerca una resa HT piu' vicina a quella ideale non puo' raggiungere le prestazioni che si possono avere da sub come un SVS12 o un Monolith e non dobbiamo farlo credere a chi non se ne intende (e non e' nemmeno detto come vogliamo far credere che per forza di cose i sub in reflex suonino male).
Il risultato sara' che si chiedera' troppo all'HRS e iniziera' a suonare male ANCHE se e' un HRS, gli stessi consigli di tenere il volume mediamente piu' alto di altri sub sta a significare che indirettamente suona meno potente di altri sub e che bisogna chiedere di piu' all'ampli interno (e questo non e' mai una cosa consigliabile).

In sintesi non posso, se voglio dare un consiglio, scrivere sempre e comunque "prenditi un HRS" ma valutare caso per caso
 
Ultima modifica:
se provi un test tone che vada da 20 a 100 Hz con durata adeguata probabilmente anche ad orecchio sentirai il tono salire e scendere di volume nel corso dell'emissione
Hai ragione, ho usato il disco test di AF che mi ha consigliato nordata e devo ammettere che il suono del sub ora è molto più potente dai 20 ai 45, poi si sente meno fino ai 100....in quelle frequenze sento i muri che vibrano, prima non succedeva (tutto a sinistra) ma se mi spostavo di posto dal divano cambiava troppo il suono...Una soluzione sarebbe quella di un secondo sub dunque ? Avevo intenzione di cambiarmi i diffusori frontali, forse dovrò rivedere il tutto...:cry:
 
Rick stai andando sul personale e la cosa non mi piace ed è anche strano che i MOD si fanno vivi sempre con le stesse persone mentre ad altri è consentito sempre scrivere tutto e "offendere" o far passare per quello che non sono le persone.
Non riesci ad avere una conversazione con me senza accusarmi di sotterfugi o manovre economiche di vendite.

IO NON MI RISPECCHIO IN QUANTO DICI....è una tua impressione!!!

Io appartengo ad una scuola di pensiero diverso dove la carta la usa per altri scopi dato che per esperienza NON HA MAI PORTATO A NULLA di realmente concreto a casa della gente!!!

Tu, chiaro_scuro e Dakhan mi sembrate i 3 moschettieri che parlate dell'impossibile e poi che avete a casa? 2 hanno il CHT e 1 il Klipsch......ma compratevi un seb serio e poi venite a parlare di sensazioni di ascolto invece di fare i professori andando a caccia di nozioni in rete!!!

Dakhan mi meraviglio anche di te....ora le impressioni di ascolto non contano nemmeno più, bravo quindi il sub ce lo dobbiamo scegliere in base ai dati dichiarati perchè la fisica è fisica. Poi vaglielo a spiegare tu a casa delle persone perchè non ottengono il risultato dichiarato.
 
Ultima modifica:
Tra l'altro nessuno dice, dal grafico postato da R!ck, che anche il sunfire in ambiente ha le sue belle codone come tutti i sub in ambienti non trattati: tutto il discorso che sono le code a far vibrare gli aggetti cade immediatamente.

Un oggetto se va in risonanza inizia a vibrare perchè "accumula" energia che poi ricede vibrando. Per accumulare energia bisogna fornirgliela sia come quantità che come tempo. E' evidente che il tempo (code) ha la sua influenza ma differenze di 1 decimo di secondo tra un ottimo sub e un discreto sub non sono così determinanti mentre lo sono le differenze di quantità (pressione).

Per capire quanto il problema dipenda dalle code e quanto dalla pressione sarebbe bene equalizzare (quindi ridurre la pressione ma non le code...) e valutare che differenza c'è tra un sub "lungo" e uno "secco". Per esperienza possa assicurare che la differenza è praticamente nulla: sono passato da una RT30 di 600ms a una di 250ms e, a parità di pressione immessa in ambiente, gli oggetti continuano a vibrare allegramente. Pensate che passando da 600ms (cht) a 400-500ms (hrs) le cose cambino?

Ciao.
 
kaneda4 ha detto:
Hai ragione, ho usato il disco test di AF che mi ha consigliato nordata e devo ammettere che il suono del sub ora è molto più potente dai 20 ai 45, poi si sente meno fino ai 100....

Piano, non correre, la soluzione del secondo sub non e' da prendere alla leggera e non volgio certo spingeri a spendere altri 700 euro per un secondo HRS8 (dato che devono essere uguali), ci sono decine di articoli al riguardo su internet, leggili bene prima.
Inoltre la maggior parte degli utenti ha un solo sub e vive felice, la ricerca del miglioramento in campo audio porta a portafogli vuoti, stress e depressione costante ;)
Prima prova bene a spostare il sub nei luoghi dove lo puoi mettere e ascolta quello che ti sembra migliore, poi regolalo bene con il volume la fase e l'ampli e poi valuta se DAVVERO senti il bisogno di migliorare, se ti ritieni soddisfatto del risultato e le frequenze che ti interessano davvero vanno comunque bene FERMATI e goditi il tuo impianto, per migliorare c'e' sempre tempo (anche perche' dopo il sub devi pensare ai diffusori, all'ampli, ai cavi, alla sorgente...)
 
Doraimon ha detto:
Tu, chiaro_scuro e Dakhan mi sembrate i 3 moschettieri che parlate dell'impossibile e poi che avete a casa? 2 hanno il CHT e 1 il Klipsch.......

Manca d'Artagnan :D

Quando mai ho detto che le impressioni d'ascolto non contano?
E i fatti contano?
Tu riesci a valutare ad occhio senza contachilometri se un'auto va a 100km/h o a 120km/h?
E poi perche' sempre a "spandere letame" sui sub degli altri, solo quelli con l'HRS capiscono di sub?

Se ritieni che i nostri inteventi siano inadeguati e richiedi l'intervento dei Moderatori (sottoindentendo nelle tue parole che non siano equi) c'e' il tasto con il cartello di pericolo in cima ad ogni post, premilo pure
 
Non per sostituirmi a R!ck (ci mancherebbe) ma se vuoi te lo mostro io con una serie di grafici con la differenza della resa con le 4 possibilita' di fasi del Velodyne CHT, si vede benissimo il cambiamento spostando la fase da una posizione all'altra e si vedeva anche sul display del fonometro.

Perfetto, i 4 moschettieri ci sono tutti, tu immagino sia il Re dato che i tuoi giudizi sono insindacabili ;)
 
Dakhan ha detto:
E poi perche' sempre a "spandere letame" sui sub degli altri, solo quelli con l'HRS capiscono di sub?
Veramente è il contrario....state cercando voi di far passare per letame l'HRS con le vostre nozioni tecniche da professori universitari.
Siete arrivati a scrivere che se non vibra casa il sub è na ciofeca!
 
Ultima modifica:
Ok, vedo che non giungiamo a nulla, dato che sono professore universitario e in questo momento le scuole sono chiuse chiudo il discorso.

Questo e' un forum pubblico e credo che chiunque possa valutare con la propria testa cio' che viene scritto e trarre le proprie conclusioni.

Quando si parlera' di qualcosa di concreto cerchero' di dare i miei soliti 2 cents
 
Prima prova bene a spostare il sub nei luoghi dove lo puoi mettere e ascolta quello che ti sembra migliore, poi regolalo bene con il volume la fase e l'ampli e poi valuta se DAVVERO senti il bisogno di migliorare, se ti ritieni soddisfatto del risultato e le frequenze che ti interessano davvero vanno comunque bene FERMATI e goditi il tuo impianto
Si ho provato a spostarlo ma come ho scritto se lo sposto decentrato ho un miglioramento sulle bassissime ma quelli che stanno accanto a me lo sentono diversamente...Invece nella posizione centrale (dove il suono non cambia anche spostandomi) ho dei bassi tra 20 e 45 che fanno sobbalzare il pavimento e dunque devo abbassare moltissimo il volume e non sento più bene i bassi dai 50 ai 100....(che sono quelli che fanno vibrare il ripiano dei cristalli), non so decidermi e non so cosa sia meglio, se far tremare i muri o i bicchieri...:D Pensi che comprando un fotometro posso migliorare qualche parametro che magari con il disco test non riesco a scovare? Grazie anticipatamente :)
 
Diciamo che nel tuo caso il fonometro servirebbe a poco, avresti un dato piu' preciso di quello che gia' percepisci, il fonometro serve per regolazioni piu' accurate e per regolarlo meglio con i diffusori, il fatto che il basso si senta diversamente spostandoti nella stanza e ' cosa purtroppo nota (da qui il fatto che tu senti in un modo e gli altri in un altro).

Cio' che hai provato spostando il sub e' la riprova di quanto stavamo dicendo, io da parte mia ti direi che (premesso che se non ci fossero incremetni sarebbe meglio) se ascolti in HT e' meglio un'enfatizzazione delle frequenze fra i 30 e i 50hz perche' la maggior parte del canale LFE cade li' (non tutto beninteso, la maggior parte) e perche' le risonanze della vetreria sono comunque fastidiose pero' ti consiglio di sperimentare ancora, ci deve essere un punto fra i due descritti che da' un compromesso migliore.
 
Io appartengo ad una scuola di pensiero diverso dove la carta la usa per altri scopi
Infatti i medici per diagnosticare la glicemia alta leccano il sangue invece di misurarla.
Doraimon, quello che hai scritto in questo post è davvero triste :(

Sai che uso il CHT sull'impianto HT e, visto che i bimbi per casa non mi permettono di vedere i film come qualche anno fa, per ora me ne frego di migliorare lato sub (ripeto, per sentire i pugni in faccia che emettono frequenze a 20Hz ;) , insomma qualcosa che più innaturale non c'è, va bene anche il CHT). Sai, allo stesso tempo, che di fronte ho una impianto che ha nella gamma bassa "pulita" la sua arma migliore e quindi la qualità della gamma bassa di quel subbetto della sunfire (>40Hz) a me fa ridere molto più di quanto faccia ridere a te il cht (rispetto al mio impianto stereo il sunfire va bene per l'HT non certo per le qualità musicali).

Inoltre non bisogna possedere per poter parlare e sai anche che sono alla ricerca di un ottimo sub e ti sembra che per 1000 euro non potrei prendere un sub che potrei posizionare facilmente e farebbe felice anche mia moglie?

Ma uno che non sa neanche come regolare la fase con un fonometro come si permette di dire cosa ci fa con la nostra carta? :(

Vuoi sapere anche perchè le finestre dietro i miei diffusori vibrano alla stessa pressione del sub mentre i bicchieri alla destra dei diffusori vibrano a circa 7db più su? Questo non l'ho trovato in rete ma grazie alla rete penso di sapere il perchè ;)
In rete, se si ha la voglia e la capacità, ci si può fare un buona cultura di base (non ci si laurea ma non si sparano cazzate...) e la prima regola è non proprio non dare peso ai discorsi non basati su fondamenti tecnici.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Io infatti non lo sò come regolare la fase del sub rispetto agli altri diffusori con il fonometro.

Me lo spiegate? E sono 3.
Grazie.

Il resto non lo commento più, l'ho detto che mi sono scocciato di parlare di sub tanto sono solo chiacchiere.
 
Ultima modifica:
Top