Consiglio Sub

Oltre a sottoscrivere quanto esposto da R!ck vi pregherei di non far diventare anche questo thread un thread "Sunfire e' il meglio, il resto tutto e solo rumore".
Per il discorso delle risonanze io ho una libreria che vibra a 70hz sopra i 90 db di SPL, lo fa con il Velodyne e lo fa con i frontali senza sub con lo stesso segnale test, dubito che un DD18 o un Paradigm Signature non lo facciano vibrare, se non vibra e' perche' la SPL e' inferiore a 90 db non perche' il sub e' migliore o peggiore.
 
Ultima modifica:
se non vibra e' perche' la SPL e' inferiore a 90 db non perche' il sub e' migliore o peggiore.
Esatto.
Ci sarebbero delle eccezioni dovute a eventuali irregolarità della risposta in frequenza dei sub ma per sub dal decente in poi (diciamo dai velodyne cht in su) questo discorso non ha senso. Più spesso ci si trova davanti a sub con risposta in frequenza che scende più o meno dolcemente verso il basso e quindi immette energia nell'ambiente in modo diverso.
Basta un semplice equalizzatore che linearizzi la risposta per rendersi conto che è l'energia immessa nell'ambiente a fare vibrare più o meno l'arredo e non il fatto che sia più o meno frenato e in cassa chiusa/reflex. Discorso diverso è il dipolo (ma solo qualche folle farebbe un sub HT in dipolo...) perchè emette in ambiente circa 5db in meno di quello che arriva nel punto di ascolto.

Ciao.
 
Personalmente dipende cosa vibra a darmi fastidio.
Ad esempio ci sono oggetti che vibrando fanno un rumore fastidioso (la mia porta di legno in camera che non sembra esser molto stabile quando è chiusa) ed altri che tutto sommato se vibrano una volta ogni tanto non ti da piu di tanto fastidio.
Pero se si incappa nel vibro fastidioso si fa di tutto per eliminarlo,almeno questo vale per me... è come se hai un rumoraccio in piu fuori dalla scena, non è bello.
 
Mi sembra ragionevole.
Ma dire che con un particolare sub per magia le tutte vibrazioni spariscono...lo trovo alquanto improbabile, a meno che il sub in questione non venga utilizzato a volumi molto moderati tali da non mandare nessun oggetto in risonanza.
 
Ultima modifica:
Quoto tutto quello che è stato detto, effettivamente non c'è nessuna correlazione tra code o scarsa pulizia del suono di un sub ed eventuali vibrazioni di oggettistica generate da elevate pressioni sonore.
 
Direi che sono risonanze modali che generano una parte importante delle code. I famosi picchi che aumentano il volume di alcune frequenze( e che fanno vibrare alcuni oggetti) generano dei riverberi che ci mettono un pò a perdere energia:

Guarda qui sono facilmente individuabili 30hz/40hz 60hz/70hz. Se le "spiani" anche le code si riducono o spariscono.

 
Ultima modifica:
Magnottone non mi sembra dello stesso avviso e neanche la fisica.
Tutti i sub generano in spazi piccoli delle risonanze modali che possono portare a delle vibrazioni di oggetti o code.
Se tieni il volume basso il fenomeno si limita...ma non si elimina. L'eq lavora abbassando le frequenze dove i picchi si verificano e migliora il tempo di riverbero.

P.S.

Il grafico che ho allegato è di un HRS 12 in 23 mq (5,40m x 4,40m x 2,80m). Come vedi ci sono dei picchi di risonanza e un paio null. Non c'è nulla di strano. E' compatibile con quello che dice la teoria acustica. Però dire che NON si generano risonanze modali e il sunfire non genera vibrazioni è un pò da area 51.
 
Ultima modifica:
Le code possono aumentare il rischio di vibrazioni negli oggetti che entrano in risonanza a quelle determinate frequenze ma il problema è che le code non indotte dall'ambiente si possono misurare al massimo in un decimo di secondo e quindi non tali da far "guadagnare" così tanta energia agli oggetti che entrano in risonanza mentre quelle code indotte dall'ambiente durano anche 6-7 decimi e quindi qualche rischio in più c'è ma queste ci saranno indipendentemente dal tipo di sub.

Detto questo, non è la coda a far vibrare (se non in piccolissima parte) quanto le risonanze che amplificano il segnale anche di 10-15 db (è come se su quelle frequenze si alzasse di 10db il volume: un enormità).

Ciao.
 
Come ho gia' scritto le risonanze piu' fastidiose che percepisco provengono dalla mia libreria e si attivano ad una determinata frequenza (come per tutti gli oggetti) e solo quando fornisco energia (ovvero SPL) sufficiente.
A riprova dei fatti ho fatto lo stesso test con lo stesso SUB (il famigerato Velodyne CHT) ma abbassando di 10 punti il volume sull'ampli e indovinate un po'...
Nessuna risonanza... e il sub non suonava certo meglio (ero in entrambi i casi ben al di sotto dei limiti del Velodyne) solo piu' piano... stesso identico effetto con i frontali, con il sub precedente, oltre un certo volume ad una determinata frequenza vibra... c'e' poco da fare
 
Beh è giusto che sia così, la questione della vibrazione è legata ad elevate pressioni sonore anche rafforzate dall'ambiente, se non ci sono è perchè non c'è abbastanza energia per innescarle. Penso che prima di dare la colpa al sub forse sarebbe meglio lavorare sull'equalizzazione ed in parallelo sul trattamento acustico per limitare questi effetti. Non è che sono un detrattore dei sunfire eh :D
 
Grandi ragazzi....ora corro a comprarmi il CHT cosi ritorno a sentire tutte le belle vibrazioni e code che sentivo prima che mi mancano tanto :mano:
State cercando in tutti i modi di far passare per buone cose che non stanno ne in cielo ne in terra.
Io passo, tanto chi ha orecchio prima o poi sà dove andare a pescare.
Sinceramente tutta questa storia sui sub mi ha un pò stufato io non devo dimostrare nulla dato che i risultati parlano da soli a differenza vostra che invece siete alla continua ricerca di grafici in rete, se vi divertite così continuate pure io intanto mi godo quel che ho.
 
Ultima modifica:
Non capisco la tua ironia, continua a pensare che se gli oggetti non vibrano e' perche' il sub suona meglio e non di meno, e' una dato oggettivo e dimostrabile ovviamente.
Ah, dato che i risultati parlano da soli ce ne mostri qualcuno o bastano opinioni e parole degli utilizzatori?

Comunque se qualcuno con il Sunfire vuole fare un salto a casa mia vediamo se la libreria non vibra, se a parita' di SPL con il Sunfire non dovesse vibrare sono pronto a cospargermi il capo di cenere e a vendere immediatamente i CHT.

Resta il fatto che vorrei per una volta non leggere i soliti messaggi triti e ritriti.
 
Ultima modifica:
Io mi stavo astenendo dalla discussione in quanto neofita (anche se mi hanno dato dell'audiofilo e nominato genio dei sub...:D )ma senza polemizzare vorrei dire la mia. Quando avevo l'altro sub, un mission da 8" mi sembrava che il chiasso fosse molto di più e quando guardavo i film vibravano i cristalli della vetrinetta, ora col sub nuovo non mi sembra di percepire rumori vari come prima ma veri e propri spostamenti d'aria, mini sismi, sono ii muri che vengono scossi maledettamente non i ripiani della vetrinetta come prima, così anche il divano e il ventre. Pur essendo meno chiassoso riesce a sembrare molto più grande e possente del mission (sempre 8"), io non posso spiegare esattamente cosa succede e se il mio attuale nuovo sub sia meno potente dell'altro ma l'altro pur facendo più rumore non riusciva a darmi le stesse sensazioni sismiche.
 
Probabilmente il tuo Mission rispetto al Sunfire ha un'emissione diversa nel tuo ambiente e quindi avra' avuto delle frequenze in cui forniva piu' SPL del Sunfire e corrispondevano alle vibrazioni delle vetrinette (e' una semplificazione).
Per il resto del discorso non che non ti voglia credere ma mi sembra eccessivo parlare di mini sismi e muri scossi con un Sunfire HRS8, prima di scuotere muri hai voglia di spostarne di aria...
 
Kaneda basta parlare di Sunfire, non dobbiamo convincere nessuno.
Chi ha interesse per questo sub sà dove andare a chiedere info esiste un 3rd ufficiale e uno non ufficiale.
Qui si parla di vibrazioni e code e non credo che a noi ci riguardi :D...a loro piacciono, se non vibra la bomboniera vuol dire che il sub è na schiappa quindi di che vogliamo parlare? boh.

Vi consiglio l'Indiana Line HC810...tremeva tutto quello che avevo in casa e costa appena 200 euro, una vera chicca per gli amanti del genere.
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo con te, qui si parla di dati oggettivi, per i fanboy c'e'posto altrove...
E per le info sul Sunfire meglio cambiare forum, mai un dato quantificabile o un opinione basata su affermazioni concrete, solo sentenze "il Sunfire e' il top, il resto solo cassettoni, lavatrici, schifezze varie" per un neofita capire i pro e i contro degli HRS qui e' come chiedere del sesso degli angeli...
 
per un neofita capire i pro e i contro degli HRS qui e' come chiedere del sesso degli angeli..
Io sono un neofita e mi sono indirizzato a questo sub proprio per le note positive scritte da voi esperti, Rick in primis che in MP me lo ha straconsigliato (per fortuna)! Ma se non credi a quello che dico dopo averlo comprato ed ascoltato allora non so proprio...perchè dovrei dire bugie sulla resa se a pelle neanche mi piaceva questo sub ? E poi io non ho nominato una sola volta la marca...Per i pro posso dirti che mi piace molto d+ dei precedenti che ho avuto (ma molto d+...)per i contro...:boh: ancora forse è presto ma l'unico neo che ho trovato è che mettendolo in posizione centrale tra le due casse e sul tappeto oltre ai muri fa tremare anche il pavimento !!! ed ho abbassato pure il volume, ora sono quasi al minimo sul sub e a 0db sull'ampli.
 
Infatti io non ho una parte da difendere o degli interessi. Se qualcuno mi chiede un suggerimento su un sub molto modestamente sulla base delle mie conoscenze cerco di proporre una serie di alternative che mi sembrano si adattino meglio alle esigenze che mi dicono.

E' solo che da parte di alcuni soggetti che si suppone dovrebbero essere più preparati di me visto il lavoro che fanno ogni tanto si sentono cose che a me sembrano più argomentazioni di vendita che fatti reali. E non ci fanno certo una bella figura perchè ci vuole poco a verificare. L'acustica è una scienza...non un'opinione.

Se mettessero da parte il marketing per diffondere un pò di conoscenza vera ne trarrebbero giovamento loro stessi acquisendo più credibilità e anche i loro clienti che sarebbero messi in una posizione di conoscere al meglio come usare uno strumento.

Invece no si devono fare le "fazioni" per buttare in caciara e non capire più nulla. Contenti voi!
Non stupitevi se poi gli interventi delle persone preparate ( e non mi riferisco a me stesso ma ad altri) sono sempre più limitati e gli "interventi tecnici" si riducono a consigli per gli acquisti
 
Ultima modifica:
Top