Consiglio sub max 600 euro

Se prendessi due sub per ridurre risonanze e aumentare la pressione sonora dove andrebbero posizionati?
Io potrei metterli tra i due frontali ed il centrale. All' interno dei 2 metri disponibili.
Non posso metterne uno di fronte all' altro come avevo letto.......
 
Mi aggiungo a questa discussione ;) ...............sono in procinto di acquistare un sunfire hrs 8 (budget massimo 750 euro), secondo voi ne trarro' vantaggio rispetto al mio vecchio velo chtr da 10 pollici( che ho gia' venduto) :boh: ??? Avete qualche altro sub valido da consigliarmi :p ??? Tenete conto che andra' assieme alla catena audio-video che vedete in firma in un locale 4m x 4, no' tappeti, solo una normalissima tenda alla portafinestra.

GRazie a tutti Voi ciao da OZZY67 :angel:
 
Ultima modifica:
Per come la vedo io un sub da 8'' non è un sub, anche se alla fine può dare belle soddisfazioni in un uso da appartamento in condominio. A titolo di esempio, nei miei diffusori il medio-basso (120-2000Hz) è da 22 cm.
Visto che stai facendo il passo punta ad un sub più dotato, fosse anche che devi aspettare qualche mese.
La gamma bassa è una brutta bestia e non è per niente facile riprodurla.
Se usi il sub solo come LFE penso che hai fatto male a vendere il velodyne, se invece lo usi anche per i bassi dell'impianto HT e la musica allora hai fatto bene ma stai attento al sub da comprare.
La bacchetta magica non ce l'ha nessun, sunfire incluso, e quindi un sub piccolo dotato di altoparlante piccolo fa quel che può.
Un'occhiata ai sub consigliati in questo thread la darei e tieni presente che i consigli dati R!ck e Ale55andr0 sono consigli dati da persone molto esigenti (almeno lato sub).

Ciao.
 
Ultima modifica:
Ragazzi ma a questo punto non sarebbe meglio aprire una discussione generica in cui poter parlare di DIY? cosi', senza impegni, pour parler ;)
i moderatori sono stati anche troppo buoni fin ora e non voglio approfittarne ulteriormente ;)


@R!ck, ci siamo fatti la nomina di fracassoni :asd:
 
ci siamo fatti la nomina di fracassoni
Da quando esigenti si traduce in fracassone? ;)
Detto questo: Ale55andr0 è un esigente fracassone e per lui i sub sotto i 21'' sono tweeter :) :)
In questa battuta c'è un fondo di verità, almeno se sei l'alessandro che ho letto anche in altri forum.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Sono io sono io :asd:
con la fantasia faccio spesso voli pindarici, ma la dura realtà mi costringe a tornare col cxxo per terra :D :cry:
ma in futuro non si sa mai....
purtroppo i miei riferimenti ed i miei ideali di suono, nascono da un concerto che sentii anni fa... fui catturato da quel suono che non ha nulla a che fare con quanto si sente solitamente in manifestazioni live: dettaglio, pulizia, estensione della risposta e dinamica dirompente, sentire i giri di baso e batteria con un sistema di quel tipo è un'esperienza entusiasmante, da allora nacque in me la passione per i trasduttori pro, o comunque, per quei sistemi che oltre alla qualità, riescono ad elargire la quantità. Quantità non data da un suono assordante e vetroso, ma da un suono autorevole, dall'ampio respiro e che non ti infastidisce anche se le pressioni raggiunte sono notevoli...tutto questo, ahimè, è difficile da ottenere i casa, sia per ragioni economiche, che per ragioni pratiche
 
Ultima modifica:
ma alla fine, chi doveva comprare, ha comprato?

anche io sto cercando un sub in quella fascia di prezzo, cono da 30 cm, in quanto i miei frontali in cassa chiusa hanno due woofer dynaudio da 30 cm, che abbia un rivestimento in legno e non colorato (ahimè devo scartare sunfire per il fattore WAF), per un ambiente di 30/40 mq (il salone ha la cucina alle spalle con le porte scorrevoli, e da anche sul corridio, quindi i 30mq non sono in stanza chiusa).

Il mio "unico" dubbio deriva dal fatto che non avendo alcuna esperienza con i sub, non ho parametri di riferimento.
 
Se vivi in condominio quel sub quantitativamente parlando ti avanza, qualitativamente due vanno molto meglio.

Se puoi alzare il volume senza problemi allora anche due possono essere pochi.

Ciao.
 
hahaha immagino perché ci sono diversi thread in cui se ne parla ed in questo forse è stato oggetto della discussione per diverse pagine.

Puoi approfondire il discorso qualità/quantità? Meglio due magari più piccoli?


Ricordi le casse a cui dovrei abbinarlo? Sono quelle per cui mi hai consigliato il finale yamaha in un altro thread....
 
Per me, meglio due sunfire hrs-8 che non un sunfire hrs-10, mentre sarebbe più difficile dire se sia meglio un sunfire hrs-10 o due b&w asw-10 (senza fare confronti direi meglio due asw-10).

Nei normali ambienti casalinghi, avere più subwoofer è un grosso vantaggio perchè i sub lavorano meno (con benenfici enormi dal punto di vista della qualità e la dinamicca) e le emessioni multiple tendono a ridurre gli effetti nefasti delle riflessioni e delle risonanze rendendo l'ascolto decisamente più piacevole. Certamente scendendo di qualità può succedere che i vantaggi dell'avere più emissioni in gamma bassa siano annullati dalle prestazioni inferiori.

Ciao.
 
Riporto su questo thread perché sono sempre più confuso :confused:

Giorni fa ho avuto uno scambio mail con la bkelec, ho mandato loro le caratteristiche tecniche dei miei frontali, di cui parlo anche in un questo thread per l'acquisto di un finale dedicato, le foto dei diffusori e della stanza con le relative misure, chiedendo dei consigli sul sub da acquistare fra XXLS 400 e Monolith.

Questa la loro risposta conclusiva:

"Hello
I would choose the Monolith-DF. The reasons behind this are that your dynaudio drive units are very good and go very deep and you would not gain much by choosing an XXLS400 :eek: , you possibly do not need a subwoofer for music.

Regards, Tom"

Non so esserne felice oppure no.. :confused:
 
Se non ho capito male ti stanno dicendo che i tuoi frontali vanno già abbastanza in basso e quello che ti farebbe fare il salto di qualità è il monolith...anche io al posto tuo sarei un pò confuso.
Io per ora sono sul xxls400 ma ho delle focal 716v...credo il discorso cambi
 
Si infatti, è quello che dicono. Guardavo il Monolith DF+, 500W :eek: , quello che non ho ancora capito è la collocazione in ambiente.

Dovrò metterlo a ridosso della parete posteriore, e ho paura che un bass reflex sia penalizzato in questo modo o eccessivamente enfatizzato.

Per questo ero orientato al XXLS400... :cry:
 
Per tenere viva questa interessante e sempre attuale discussione,
vi pongo un quesito.
Alla luce dell'imminente uscita dell'Epik Legend,quale tra questi tre sub in cassa chiusa vi sentireste di acquistare?

EPIK LEGEND

http://www.eu.lsound.no/Avdelinger/...-Legend-Subwoofer---2x12-and-300W-100839.aspx

Bk XXLS400 (adesso anche front firing)

http://www.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/XXLS400FF.htm

SVS SB12-NSD

http://www.eu.lsound.no/Avdelinger/...2-NSD-Subwoofer---12-and-400W-DSP-100707.aspx


Parliamo ovviamente di tre sub in cassa chiusa da 12" della stessa fascia di prezzo.

A mio avviso,l'Epik risulta il più interessante sfruttando una teconologia che prevede due 12" paralleli che lo renderebbero molto musicale e profondo.

A voi la parola..
 
Anche il XXLS400 in FF?? Sinceramente non ho ben capito se è solo "marketing" o c'è una reale differenza...

Quando conviene un DF e quando un FF? :confused:
 
ma a livello teorico le onde elettromagnetiche a bassa frequenza si propagano tridimensionalmente, infatti nei calcoli della teoria dei campi elettromagnetici si usano le coordinate sferiche...e come se lanciaste un sasso nell'acqua e osservaste le onde espandersi; quindi fondamentalmente non cambia nulla.
Penso che le differenze stiano nel tipo di pavimento...magari chi ha un palchetto puo' ridurre le vibrazioni indotte nel legno con un FF
 
Ultima modifica:
Top