Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 84

Quale finale per le mie torri?

Mi scuso subito per la mole di dettagli che sto postanto, ma vorrei finalmente acquistare IL finale stereo per pilotare al meglio in miei frontali costruiti dalle fantastiche manine di un tecnico esperto diversi anni fa, e che non ho ancora sostituito vista la cifra che dovrei spendere per avere un prodotto di qualità pari o superiore (2500/3000€ in su, valutazione fatta dal negoziante che mi ha riconato i woofer, qualche anno fa).

Visto che non so che riferimenti dare per avere dei consigli, ho reperito le info dei componenti (che trovate sotto), aggiungo che il mobile è in MDF (doppio strato sul frontale per una maggiore rigidità, non ricordo lo spessore, ma pesano tanto), rivestite di acero e noce, le dimensioni sono 36x91x26 (L/A/P), in cassa chiusa, posizionate a 10 cm dalla parete posteriore senza grossi problemi, e pilotate da un sintoampli Pioneer VSX-2016.

Se occorrono altre info/dettagli, non esitate a chiedere.....

Grazie a chi mi aiuterà!!

Tweeter: SEAS H0414
    • Nominal Impedance 8 Ohms
    • Recommended Frequency Range 4000-20000Hz
    • Short Term Power Handling * 220W
    • Long Term Power Handling * 90W
    • Characteristic Sensitivity (2.83V, 1m) 88dB
    • Voice Coil Diameter 19.05mm
    • Voice Coil Height 1.05mm
    • Air Gap Height 2.00 mm
    • Linear Coil Travel (p-p) 0.05 mm
    • Voice Coil Resistance 6.02 Ohms
    • Voice Coil Inductance 0.05 mH
    • Force Factor 2.06 N/A
    • Free Air Resonance 1700 Hz
    • Moving Mass 0.23 g
    • Effective Piston Area 4.00 cm2
    • Magnetic Gap Flux Density 1.04 T
    • Magnet Weight 0.12 kg
    • Total Weight 0.30 kg

Woofer: SEAS H149
    • Nominal Impedance 8 Ohms
    • Recommended Frequency Range 45-5000 Hz
    • Short Term Maximum Power * 200 W
    • Long Term Maximum Power* 60 W
    • Characteristic Sensitivity (1W , 1M) 86 dB SPL
    • Operating Power (96 Db Spl , 1 M) 10.00 W
    • Voice Coil Diameter 26 mm
    • Voice Coil Height 12/8 mm
    • Air Gap Height 6.00 mm
    • Linear Coil Travel ( P-P ) 6.00 mm
    • Maximum Coil Travel ( P-P) 9 mm
    • Magnetic Gap Flux Density 1.25 T
    • Magnet Weight 0.42 Kg
    • Total Weight 1.21 Kg
    • Voice Coil Resistance 6.04 Ohms
    • Voice Coil Inductance (Equivalent) 0.55 mH
    • Force Factor 7.00 N/A
    • Free Air Resonance 58 Hz
    • Moving Mass 5.07 g
    • Air Load Mass In Iec Baffle 0.02 g
    • Suspension Compliance 1.03 mm/N
    • Suspension Mechanical Resistance 1.04 Ns/m
    • Effective Piston Area 55 sq.cm
    • Vas 5.04 Litres
    • Qms 1.54
    • Qes 0.28
    • Qts 0.24

Woofer: DYNAUDIO 30W100
    Compliance:
    • Suspension Cms 1,21
    • Acoustic Cas 1,94
    • Equivalent Volume Vas 269 lt

Cone:
    • Eff. Cone area SD 400 Cm2
    • Moving Mass Mms 35,2 g
    • Lin. Volume displacement Vd 320 Cm3
    • Mech. Resistance Rms 1,98 Kg/s
    • Lin. Excursion P-P Xmax 8 mm
    • Max Excursion P-P 28 mm
    • *Frequecy response 22-900 Hz
    • Harmonic distortion <0,8 %
    • Intermodulation Distorion <0,6 %

Magnet system:
    • total gap flux 1300u Wb
    • flux density 0,51 Tesla
    • gap energy 445 mWs
    • force factor B x L 6,26 Tm
    • air gap volume Vg 4,27 cm3
    • air gap height 8 mm
    • air gap widht 1,68 mm
    • net weight 2,1 kg
    • Overall dimensions 300x104,5 mm

Power handling:
    • **nominal DIN 450 W
    • **music DIN 600 W
    • transient 10 ms 1000 W

Q-factor:
    • mechanical Qms 2,7
    • electrical Qes 0,803
    • total Qts 0,619
    • Resonance frequency free air fs 24 hz
    • Rise time 89 us
    • Sensitivity 1W/1m 91 db

Voice Coil:
    • diameter DIN 100 mm
    • lenght h 16 mm
    • layers n 2
    • inductance (1khz) Le 0,73 mH
    • nom. Impedance Zvc 8 ohm
    • min. Impedance Zmin 6,4 Ohm
    • DC resistance Re 5,85 Ohm

Data given are as after 30 hours of running
    *Thiele/Small parameters are measured not statically but dynamically.** Depends on cabinet construction

Ultima modifica di madman; 26-01-2011 alle 09:41

mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
    mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.

Azz e che avrò mai chiesto?

Vorrei andare in un negozio e chiedere di ascoltare qualcosa, magari anche usato, ma non ho una grossa cultura sulle caratteristiche dei vari marchi.

Non ho nemmeno idea di che budget occorre per avere un miglioramento che valga la spesa.

Diciamo che ho in mente la sensazione di stupore provata quando il tecnico me le fece ascoltare collegate al suo mark levinson.... e so che non ci potrò mai arrivare, ma ci sarà una via di mezzo?

Sulla timbrica delle casse, posso dire che sono abbastanza neutrali e calde, tendono un pò ad enfatizzare la gamma media, credo a causa del fatto che, essendo non molto sensibili, necessitano di una bella dose di corrente.

Ad oggi il sintoampli si comporta egregiamente, correggendo l'acustica dell'ambiente molto bene, e limitando l'enfasi sulle medie frequenze.

Quello che mi manca è la pressione sonora ed il coinvilgimento nella scena sonora di cui so che sono capaci.

Ho letto che molti valutano l'ipotesi dell'ampli integrati con la possibilità di esclusione della sezione pre, scelta che non so se prendere in considerazione visto che uso gli stessi frontali in ambito HT e ritengo (per ora) il MCACC pro del mio pioneer veramente eccezionale per la correzione ambientale, e utile anche nel due canali visto che non ho la possibilità di trattare acusticamente il salone (mia moglie non gradirebbe...), e visto che ho solo due sorgenti (HTPC e Skybox HD) con cui riproduco tutto (sempre per ora...), via hdmi, con buoni risultati.

Ho in programma, inoltre, di completare l'impianto HT con un sub attivo, ma devo prima capire se ne ho realmente bisogno, considerati di Dynaudio da 30" che mi ritrovo.

Non chiedo di sapere quale finale suoni bene con le mie casse, ma almeno mi indirizzate verso qualche prodotto (anche usato) con cui fare qualche ascolto?

mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
    mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.

Puoi provare ampli pro e, soprattutto, nasconderli alla vista perchè non sono un esempio di bellezza?
    Se si dai un'occhiata, per risparmiare, alle yamaha serie p (ottimo il p5000s) o alla serie T, più costosa ma che ti pilota anche altoparlanti con la bobina in corto

Ti consiglio questi ampli perchè non avrai problemi di potenza e perchè, almeno per la serie p è così, sono molto silenziosi.

Se ti sembra che sto smadonnando allora prendi un qualsiasi ampli stereo di fascia media (1000-2000 euro) e comunque faresti un bel salto avanti rispetto ad ora.

Ciao.

grazie per la risposta.

Avevo letto in giro qualcosa di simile, ma pensavo fosse un eresia portarli in ambito casalingo, soprattutto per i consumi (forse sbagio??).

Posso acquistare yamaha con una particolare scontistica, non so se riesco provare qualcosa.

Se potessi chiedere un particolare modello yamaha, quale mi converrebbe chiedere?

Ho un ampli yamaha p5000s con cui piloto due coni da 10'' per canale, un p2500s con cui piloto un medio per canale e un p2500s con cui piloto due tweeter per canale e mi trovo davvero molto bene.
    Pensa che anche con -96db di segnale se si avvicina l'orecchio al tweeter, si riesce a percepire bene il suono...diciamo che anche ai bassi livelli (davvero bassissimi) gli ampli rispondono bene (di solito è più critico un livello così basso che un livello relativamente alto). Non prendere questa prova per qualcosa di "serio" ma è comunque indicativo sulla qualità di gestione dei livelli bassi.

Io direi che se riesci a provarli prima di acquistarli non faresti per niente male (io l'ho provato comprando uno usato e...ne ho comprato altri due). Ti consiglierei il p5000s perchè mi sembra quello che ha il miglior rapporto qualità/prezzo. Non ricordo bene ma penso sia intorno ai 500-600 euro.

Visto che devi provare meglio tenersi la serie "base" (la p), se proprio ti appassiona puoi passare alla serie Tn ma, secondo me, è davvero esagerata.

soprattutto per i consumi (forse sbagio??)
    Sbagli perchè questi ampli hanno una buona efficienza, migliore dei classe AB e classe A.

ma pensavo fosse un eresia portarli in ambito casalingo
    Ero molto molto scettico anch'io ma volevo provare visto che in tanti si trovavano bene, non ultimo Renato Giussani che proprio fesso fesso non è (lui però usa ampli behringer).
    Allora ho preso un yamaha p5000s che era sul mercatino pensando che al massimo l'avrei usato per pilotarci i soli woofer. Poi l'ho provato sulle mie b&w cm7 e sono rimasto a bocca aperta. Da lì ho ordinato gli altri due ampli (ho un sistema triamplificato autocostruito).

Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 20-09-2010 alle 16:05

Ti ringrazio, e pensare che quando mi è stato proposto il pregiudizio sul consumo mi ha fermato.

Visto che li hai entrambi, quali differenze noti, oltre la potenza, fra i due modelli?

Intendo, a parità di volume di ascolto, in stereo, noti differenze particolari?

Le Totem hanno componenti Seas (tweeter) e Dynaudio (woofer) e vanno molto bene con gli Exposure. Dovresti provare il finale stereo o i due mono 3010S2. Oppure anche Myryad che va molto bene con le Dynaudio. Prova anche Audio Analogue. Personalmente porterei tutto (ampli e diffusori) in giro per negozi e fare confronti perchè se no rischi di andare alla cieca.

Intendo, a parità di volume di ascolto, in stereo, noti differenze particolari?
    Sinceramente non te lo so dire perchè non ho provato il p2500s in confronto diretto con il p5000s. Posso solo dire che in cieco e a volumi sostenuti ma condominiali non riuscirei a distinguere con ampli l'ampli stereo che avevo prima (cayin 220ci che a sua volta suona bene almeno quanto altri ampli di fascia media da 1000-1500 euro con cui avevo fatto confronti). A volumi più alti hanno molta più birra e dinamica del cayin 220ci ma c'è da dire che stiamo confrontando 500W con 100W.

In ogni caso le orecchie sono tue e quindi, se riesci, fai prima qualche prova, non vorrei averti sulla coscienza.
    Un ultima cosa, collegato in sbilanciato il p5000s suonava male mentre in bilanciato va che è una meraviglia (può dipendere anche dal fatto che io non vengo da un preamplificatore ma direttamente dalla scheda audio o, semplicemente, che il cavo usato per il collegamento sbilanciato era fallato).

Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 21-09-2010 alle 08:20

Grazie ad entrambi, ora ho le idee un pò più chiare, vedo che trovo in giro.

Nel frattempo sono ben accetti anche altri consigli....

Che mi dite del Classè Audio CA 101, ovviamente usato?

Hai già fatto qualche ascolto?

no, purtroppo non ho potuto. Mi sto guardando attorno...

Citazione Originariamente scritto da madman
    Non chiedo di sapere quale finale suoni bene con le mie casse, ma almeno mi indirizzate verso qualche prodotto (anche usato) con cui fare qualche ascolto?
    driver Seas ? e provare un Luxman L-530 ......
    - Sorgenti: Thorens TD 125 MkII (Stanton 680EE) - Pioneer D-05 - Philips CD-820 - Denon DCD-595 - Kenwood KT-917 , KR-7600.
    - Ampli: Luxman L-510, L-430 - Kenwood Supreme 500, KA-9100 - Sansui AU-719, AU-9900 - Marantz 1060, 1120 - Fisher CA-2310.
    - Diffusori: JBL L-150, L-15 - AR 3ai - AR 2ax - Kef Cantor III - Epicure A70

Luxman M-02?

Aggiornamento per chi mi consigliava di dare un occhiata al mondo PRO: tramite un'amicizia potrei avere il modello Yamaha P2500S a circa 300€ e l'XP1000 a circa 450€.

A dire il vero, sono molto tentato soprattutto verso il XP1000, ma non mi alletta l'idea di comprare a scatola chiusa.

Date un'occhio alle specifiche ed esprimete un parere ???

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •