Consiglio sub max 600 euro

Magari avessi deciso:(
Ecco i pretendenti al trono:
Cassa chiusa:
Sunfire HRS 12
BK XXLS 400
B&W ASW 610 XP
Bass Refelx:
BK Monolith DF+

Per ora non me ne vengono in mente altri sotto i 1000 euro.
La mia perplessità è se optare per bass reflex o cassa chiusa..........
 
Ma l'epik da 15"...l'hai scartato? E non c'è neanche un svs in lista...strano ma non usi il tuo impianto soprattutto per l'ht e vuoi impatto?

Per queste due cose il 610xp e il bk xxls 400 non mi sembrano (sulla carta) veri pretendenti.

Un sub musicale lavora bene per gli upper bass (sotto i 30hz il materiale da riprodurre è scarso)
Un sub da ht ha estensione fino ai 20hz oltre che impatto. Per questo gli svs sono tanto famosi oltre oceano e il monolith in uk.

Pinmax è al 100% ma tu esattamente cosa cerchi?

Imho in Ht il discorso del sub senza code musicalissimo ha senso principalmente quando si hanno dei mini diffusori o diffusori che non sono in grado di scendere intorno ai 30hz. C'è veramente poco materiale musicale da suonare al disotto che necessiti qualità a meno che tu non sia un'appasionato di concerti d'organo.

Per questo gli appassionati di ht d'oltreoceano cercano soprattutto le ultra basse 30hz-15hz a volumi sostenuti perchè sono frequenze sempre più presenti nel canale lfe che danno un'impatto fisico , si sentono soprattutto con il corpo (ma che possono creare parecchi problemi con i vicini)

Il mio setup è al 90% per ht ho ho delle f3 ( -/+35hz) uso il sub solo per il canale lfe (quindi effetti principalmente che non richiedono musicalità, l'eruzione di un vulcano, i passi di godzilla devono essere potenti più che precisi inoltre sono frequenze e suoni per i quali è molto difficile distinguere distorsioni e code varie durante un film) e con la musica non uso il sub.
 
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R!ck ha detto:
che danno un'impatto fisico , si sentono soprattutto con il corpo (ma che possono creare parecchi problemi con i vicini)

........ e con i mobili? E' questa la mia paura non avendo una sala trattata.
La voglia è tanta di prendere un mostro come SVS da 13. Ma se poi mi fa tremare troppo i vetri e i mobili????
 
Realisticamente con qualsiasi sub devi fare i conti con vetri e vetrine che vibrano. Provi a limitarli.
Il mio Klipsch sub12 fa già tremare i pavimenti e le finestre e arriva a 24hz...figuriamoci l'svs.
In ogni caso rispetto ad altri sub il pb13 ultra/plus ti permette molte regolazioni interessanti:

Può diventare un cassa chiusa oppure utilizzando le opzioni presenti nel menù dell'amplificatore decidere di limitare l'estensione in basso quanto vuoi per limitare gli effetti delle ultrabasse gestendo anche la curva del filtro oltre a poter applicare l'equalizzazione paramentrica dove serve.

Se volessi star tranquillo riguardo all'impatto andrei su un 15"

Leggi questo post riguardo "pugni nello stomaco":
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=145221&page=3
 
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Rick, in ambito DIY vi è un'altro interessantissimo altparlante introdotto recentemente da Scan Speak

http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/30w-4558t00.pdf


Chiaramente deriva dal Peerless XXLS, ma abbiamo due note particolarmente interessanti che vanno interpretate come un "plus": lo spider in Nomex (ricordi? :D) ed il former in titanio che porta ad avere un consistente fattore di merito meccanico, 8.24, ovvero si tratta di un trasduttore "veloce" :)
 
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No, comunque con circa 200 eurozzi ci si porta a casa un bel sub "puro"

che dire? bellissimo sub, cono in alluminio, former in titanio, spider in Nomex, anello di corto circuito e polo centrale allungato (= bassa distorsione), veramente notevole :)
ha pure il suo passivo....

http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/30w-0-00-00.pdf




PS: in generale, ad un singolo 38, preferirei la disposizione simmetrica di due unità da 12" (certo non potendo da 21" :asd: :D), se non fosse per la necessaria doppia piastra amplificatrice i costi sarebbero comparabili, perchè un ottimo 38 costa mediamente quanto due ottimi 30 :)
 
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Anch'io avevo appena finito scrivere che forse prendevo quello bk invece di farmelo e....arriva il diavoletto e mi fa vedere queste cose!

preferirei la disposizione simmetrica di due unità da 12"
Una configurazione che intriga anche me.

Ciao.
 
Avevo già i dati in memoria...



Versione fat :). Non so però se accordando alla Fs e con un volume vicino al vas non incominci a essere poco preciso.




Per arrivare ai 20 hz piatti con un 12" è difficile...e forse anche inutile.
 
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Fare un sub concettualmente è abbastanza semplice è una scatola di legno con due buchi. Ma in realtà è difficile.
La parte più complessa, il progetto, consiste nel scegliere il giusto altoparlante e progettare una scatola con le dimensioni giuste e se reflex il giusto accordo.

Questo presuppone l'uso di specifici software (semplice) ma ancor di più saper sfruttare i parametri di Thiele e Small.
Ci sono delle linee guida ma di fatto serve molta esperienza per sapere bene come usarli.

Qui su questo forum c'è troppa gente che troppo semplicemente ti dicono un sub auto-costruito è sempre meglio di uno comprato. Può essere vero ma devi avere il progetto giusto e deve essere un progetto sicuro fatto da gente che sa il fatto suo. E non se ne trovano molti così. Infatti se provi a chiedere quale si eclissano, perchè non lo sanno! :)

I progetti peerless sono famosi perchè le applicazioni si basano sulle indicazioni del produttore che non è proprio pizza e fichi.

Per fortuna spesso il produttore da indicazioni su come utilizzare al meglio il proprio altoparlante. L'XXLS 400 in sp da 50 litri è un'application note di Peerless. Per cui si può star tranquilli.
In diy 1 XXLS 400 costerebbe 350/400 euro al risparmio senza finitura. Loro lo vendono a 500 se non sbaglio. Il prezzo è molto onesto.
Sarebbe da chiedere se sono disponibili a montare lo scanspeak al posto del lab12 se non sbaglio il volume potrebbe anche andare.
 
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ciao ragazzi, sto seguendo con interesse la discussione, dovendo acquistare un sub in questa fascia di prezzo.

Mi chiarite la differenza fra i sub che hanno il tubo di raccordo sul frontale rispetto a quelli che hanno il tubo sul fondo?

Dovendo installare il sub a ridosso della parete, quale è più adatto?
 
Io l'ho simulato lo scan, in reflex tutto Ok anche se ovviamente per scendere occorrono litri, ma imho il passivo ha un FS troooppo bassa (e vorrei vedere con mezzo chilo di massa :eek: ), utilizzando la classica cassa chiusa con passivo ottengo risultati non soddisfacenti, ma non so se il problema possa essere il simulatore. Stando a quelli comunque, se il passivo avesse avuto una FS di 15Hz la situazione migliorava enormemente, comunque posterò anch'io le simulazioni
 
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Ecco le simulazioni:


80 litri con accordo a 26 Hz

http://i53.tinypic.com/2uf62ds.jpg


escursione con 200w

http://i56.tinypic.com/140ce49.jpg

limite meccanico (28mm) raggiunto a 15Hz! che con 200w reali ai morsetti (non sono affatto pochi) non è male come risultato, in banda passante (25Hz) si stà sotto la massima escursione lineare complice il fatto che all'accordo abbiamo il minimo dell'escursione :)
Dinamica prevista: 106dB a 25Hz, 109,9 (:D) a 30Hz entro, ripeto, l'escursione lineare
Ne consegue che usando un subsonico a 20 hz per evitare inutili quanto pericolose escursioni a frequenze inudibili, usando la bellezza di 400w, sforiamo di poco l'escursione lineare (12.5mm) restando comunque ben sotto il limite meccanico, 16mm su 28 :O

http://i52.tinypic.com/n4fwgl.jpg

Dinamica prevista: 109 dB a 25Hz, 112,5 a 30 :D


ovviamente la simulazione non tiene conto della compressione dinamica (inevitabile) però non tiene nemmeno conto del room gain, che in parte compensa, ne consegue che un solo sub può soddisfare le esigenze della stragrande maggioranza degli appassionati, visto che c'è abbastanza birra da far tremare il pavimento. Si potrebbe pensare a piazzare il tubo verso il basso lasciando 8-10cm con dei piedini, guadagnando ulteriormente qualcosina in pressione e limitando la percezione di eventuali sbuffi
 
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