Consiglio su ascolto diffusori

Premessa: a differenza di tanti che preferiscono leggere commenti di altri stando comodamente seduti davanti ad una tastiera (non mi riferisco a te che non ci conosciamo neanche, ma in generale), personalmente da oltre 20 anni giro, preferendo fare ascolti di persona. Io sono di Bologna e le Quinta le ho ascoltate a Marcon sopra Mestre e fra andata e ritorno fanno 320Km.
Per le risposte:
1) hai ripetuto quello che avevo già detto, forse è il caso che leggi meglio. Inoltre, come ho specificto, ho riportato quello che ha dichiarato il costruttore.
2)Anche qui leggi meglio perchè l'immagine olografica l'ho associato al tweeter dispersivo e non a quello direttivo che l'ho riportato solo come esempio. Mi baso sulla mia esperienza e quello che ho ascoltato è che i tweeter con un elevata dipersione tendono ad avere un'immagine appunto più olografica rispetto a quelli direttivi. Posso anche sbagliarmi per carità.
3)Per il "giudizio" non mi riferivo verso al diffusore ma a quello che ho detto io. Perchè te la sei presa così? Come ho già detto forse è meglio che leggi tu prima, senza offesa per carità. Non sono partito in quarta, anzi mi spiace se hai capito il contrario.
4) Dubbi condivisibili e ti capisco. Ad es per quanto riguarda al modulo dell'impedenza a cui mi riferivo, ho semplicemente riportato quanto letto nella prova di AR di aprile. A parte questo sono peggio di San Tommaso e mi piace verificare ed ascoltare di persona senza pregiudizi o condizionamenti.
Ed infine le mie sono solo pinioni opinabili. Il tutto spero senza rancore, ne sarei dispiaciuto. :)

Nessun rancore, figurati, quando faccio un intervento in un forum (spesso leggo soltanto, sopratutto quando il livello della discussione è fuori della mia portata) cerco di dare un contributo, mai di creare scompiglio; solo che spesso leggo sentenze sparate fuori come fossero leggi di natura, mentre invece sono solo le impressioni di un pingopallino qualsiasi che ha ascoltato una Sonus Faber di fascia bassa e crede di sapere tutte le casse di quel marchio come suonano, sparando sentenze anche sulla Fenice (o come si chiama il modello di punta).

P.S. a proposito del modulo di impedenza, il progettista fornisce anche uno schemino per una rete di linearizzazione dell'impedenza per renderla praticamente piatta nel caso le si voglia pilotare con un ampli che non digerisce carichi un pò più complicati (valvolare, magari single ended).

Ma guarda, stando a quelle misure, il modulo è talmente ristretto che trovo difficile che qualsivoglia ampli trovi difficoltà. E' ovvio che in ogni caso un minimo di qualità la deve avere. Su l'aggiunta di un'ulteriore scheda...boh non so ma secondo me meno roba c'è in un cross meglio è. Sicuramente le linearizza ma non è che poi si perdano informazioni? Le ho ascoltate con un Accuphase da 90 watt (E250) e spingevano molto. :)

Stavo rispondendo ieri ma è andata via due volte la corrente e non volevo far danni, quindi ho spento tutto.

Guarda sul sito di Mario Bon, che è il progettista delle Opera, c'è un pò di tutto, compresa la cella di linearizzazione dell'impedenza.

Ciao a tutti.

Tra tutti i diffusori menzionato ho sentito le Opera Seconda penultima serie, ma i bassi mi son sembrati un po' troppo presenti.

Tannoy?

Saluti e grazie.
Matteo

Ciao a tutti.
Tannoy?

No, grazie, in genere sono sempre molto incasinato...

A parte gli scherzi, io di questo marchi ho ascoltato 3 o 4 ciofeche di fascia bassa ed una sola volta un impianto coi controfiocchi dove c'erano delle Tannoy con il dual concentric da 15", se non ricordo male le Canterbury, ed era tutta un'altra musica; ma non tutte rose e fiori, perchè è un suono un pò particolare, troppo sparato in faccia per i miei gusti, pur senza essere aggressivo.
E comunque i bassi c'erano tutti, anche se non profondissimi, non facevano sentire alcun bisogno di averne in più.

A me ad es le Tannoy continuano a non piacere. Timbrica tendenzialmente leggermente nasale e gamma alta un po asettica. Imho. Hanno bisogno di un lunghissimo rodaggio. :)

tutte le volte che le ho sentite, non mi hanno mai detto nulla.. e come dici Ale devono rodarsi per bene perchè son dure come il muro

le Tannoy sono speaker con una personalità abbastanza marcata a mio avviso. Se non piacciono hai voglia a farle rodare.....

Ciao a tutti.

Visto che ho sentito molte marche e modelli differenti mi è venuta in mente una cosa: non è che per sentire bene le registrazioni riuscite male o peggio debba acquistare un paio di diffusori "non hi-fi"?

Perchè tutte quelle che ho sentito, chi più chi meno, sono molto trasparenti, giustamente perchè l'hi-fi è questo, ma preferirei avere un po' meno dettaglio per poter godermi alle le registrazioni di minor riuscita.

Saluti e grazie. :)
Matteo

è normale che le registrazioni che senti che possiedo anche io non siano il massimo, molto ma molto meglio in vinile

Comunque non credere, anche se prendessi diffusori attivi le pecche le senti comunque

per i Pink, come registrazioni ad oggi sono rimasterizzate bene, evidentemente tu hai ancora le vecchie

Ciao.

Certo, è come dici tu, però non voglio dei diffusori monitor che mi sparino in faccia i difetti della registrazione.

Dark Side Of The Moon ce l'ho sia in cd che in SACD... penso che il cd sia una versione di metà anni '90: a quali rimasterizzazioni accennavi?

Tempo fa, quando avevo le Indiana Line Arbour, con le quali tali registrazioni era inascoltabili, andai dal mio negoziante di fiducia e mi fece sentire le B&W 705 con elettroniche Primare se non sbaglio e il problema non c'era, però non mi piacque tutto il resto di tali diffusori :)

Saluti e grazie.
Matteo

Il tuo dilemma purtroppo è ben risaputo. Il punto è che più sali di livello più l'impianto è impietoso. Quindi che fare? Poco o nulla, mettersi il cuore in pace e accettare il fatto che molti dischi sono registrati da pena (per vari motivi più o meno noti). A me piacciono molto gli U2 fino ad Achtung Baby, ma la qualità purtroppo è al limite dell'ascoltabile...:cry::cry::cry:

Ale gli U2 sono un muro di gomma e lo sai come i Coldplay.. le registrazioni sono penose!

Matteo83 anche il nuovo the Wall in CD non è male, ma evita il vinile!! fatta la prova a casa di Nano70 con il suo e l'edizione vecchia... ricordi ale?

....quindi che fare?!
iniziare a fare qualche ascolto non mi pare una cattiva idea.:Prrr:

Magari trovi il diffusore che è il giusto compromesso per i tuoi gusti....oppure decidi di tenerti i tuoi frontali e allora farai un compromesso con il centrale e i surround, cercando di minimizzare il più possibile gli squilibri timbrici.

poi scusa, hai tutte registrazione penose?

Qualche compromesso lo dovrai pur fare? non penserai mica di arrivare facilmente alla perfezione e alla pace dei sensi?!:D