• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio streamer

markraptus

Member
Buongiorno, vorrei un consiglio per uno streamer di rete. Non cerco nulla di fantascentifico e non ho intenzione di spendere oltre 600€.
In casa ho un NAS con una valanga di file FLAC ed mp3 e vorrei gestirli senza dovermi abbonare a Roon.
Mi ero orientato verso il Cambridge Audio MXN10 ma non ho idea se, senza Roon, riesca a gestire e catalogare tutti i file del NAS.
Qualcuno che lo ha, potrebbe darmi un feedback oppure consigliarmi un altro streamer in grado di gestire agevolmente file da NAS senza Roon, oltre che le varie piattaforme di streaming? Grazie.

Ultima modifica:
senza Roon, riesca a gestire e catalogare tutti i file del NAS.

L’ecosistema che si può creare implementando Roon ha numerosi vantaggi e feature interessanti, ma non è indispensabile spendere quei soldi per avere una libreria ben organizzata.

Se hai un NAS, dovresti far indicizzare i file direttamente dal NAS tramite il software che sicuramente è stato fornito. Io, con Synology, utilizzo il Server Multimediale insieme ad Audio Station: questo mi permette di avere la libreria centralizzata e di usare vari streamer anche come renderer, cioè con la possibilità di avviare la riproduzione inoltrando il flusso audio via UPnP, utilizzando app come mconnect Lite o DS Audio.

Di che marca è il tuo NAS?
oltre che le varie piattaforme di streaming
Da entusista utilizzatore di Daphile, purtroppo devo segnalarti che non è la soluzione giusta per i servizi di streaming; però, come qualità sonora per file da NAS , per me rimane la migliore. Basta un Atomino Prime da meno di 30 euro e un buon DAC per avere un ottimo sistema.

Essendo lo streamer un oggetto più informatico che audio (secondo me), punterei a comprare prima un buon DAC e poi, considerando il discorso della libreria gestita in modo centralizzato, uno streamer come quelli WiiM (il mini) a basso budget cosi da non "soffrire" quando non sarà piu aggionabile potendolo sostituire facilmente , Se dovessi scegliere qualcosa di più costoso, sulla carta oggi valuterei lo Zen Stream 3, previa verifica sui forum per controllare se presenta problemi particolari ,

salendo ancora livello e di prezzo andrei sui prodotti Volumio (es. il Primo) per via del progetto hardrware nato attorno al rpogetto software.