Consiglio sostituto per Dolby atmos

damerin0

Member
Secondo voi il mio Onkyo in firma con cosa può essere sostituito per avere in futuro 2 casse a soffitto? Ho tutta la catena 4k e l'onkyo che ho ora fa un po' da tappo a tutte le sorgenti che ho, lo farei per passare anche all HDMI 2.0. Grazie

DIFFUSORI centrale: kef iq6c, torri: kef iq9, surround: kef iq8ds, sub: klipsch R-115 SW AMPLI onkyo sr-875e
 
La sezione finale del 875 non la eguaglieresti neanche con quello indicato, se non vuoi pentirti troppo sulle doti di pilotaggio bisogna stare su AVR di un certo livello.

Altrimenti, un Denon AVR X-3500H più un finale stereo multi canale magari usato per non salire troppo con i costi.
 
Ah, quindi inutile cambiare l'onkyo giusto? Dovrei spendere migliaia di € per qualcosa di equiparabile? Forse è solo uno sfizio l'atmos, anche perché la stanza è 4x4..
 
L'utilità oppure l'inutilità dipende da quello che vuoi realizzare, il tuo Onkyo ha sicuramente una sezione finale più performante, bisogna poi vedere se a te serve davvero averla, la tua stanza non è grande e possiedi un buon subwoofer non credo che tu possa aver problemi di sonorizzazione a meno che non vuoi vedere sanguinare le tue orecchie...

Un AVR come il Denon citato, si presume abbia una sezione pre un po' più curata, un sistema di correzione ambientale decisamente migliore dei quella del tuo Onkyo ed ovviamente è aggiornato alle recenti codifiche.

Riguardo allo sfizio Atmos, dipende da te, se intendi vedere films in lingua originale e sei disposto ad assemblare un impianto seguendo le raccomandazioni Dolby sicuramente la cosa avrebbe un senso, se invece (come vedo fare da molti) intendi piazzare qualche diffusore Atmos a casaccio tanto per dire c'ho l'Atmos, allora a mio parere sarebbe meglio lasciar perdere.
 
Io uso il mio solo per guardare film, lo tengo sempre a -10db quando li guardo e l'audio è molto potente così, mi piacerebbe cambiare per avere tutte le decodifiche audio e un sistema di correzione migliore, però non volevo svenarmi..Mi basta che il nuovo riesca a pilotare correttamente le mie casse. Sotto i 1000€ non c'è nulla vero? Sarebbe un controsenso?
 
Appena installato l'Onkyo TX-RZ730 per avere un sistema 7.1.4 (con un finale per i surround back). Ottimo risultato con una spesa intorno ai 700 euro.
 
La sezione finale del 875 non la eguaglieresti neanche con quello indicato, se non vuoi pentirti troppo sulle doti di pilotaggio bisogna stare su AVR di un certo livello.

Altrimenti, un Denon AVR X-3500H più un finale stereo multi canale magari usato per non salire troppo con i costi.

Scusa l'ignoranza, ma perché dovrei anche prendere un finale stereo?
 
Ciao, io fossi in te opterei per il 6400; nuovo si trova ad un ottimo prezzo ed ha una potenza sufficente a pilotare le tue casse. Chiaramente l'utilizzo di un finale migliora notevolmente le cose, allegerisce l'ampli e ne guadagni in qualità, spazialità e dettaglio. Io con il mio impianto sto addirittura pensando ad un secondo finale per il centrale lasciando al 6400 solo i canali sorround e atmos.
 
NI, vale a dire che qualsiasi amplificatore, per quanto performante, se spremuto al limite in termini di numero e "qualità" dei diffusori, arriva al limite per cui un finale aiuta molto. Come però ti hanno già giustamente fatto notare, dipende da cosa vuoi; io sono passato all'atmos ma, escluso un documentario, la 4 stg di sherlock e, ad aprile aquaman ed animali fantastici 2, non esiste materiale in italiano. Inoltre ti posso garantire che nella mia sala, che è anche acusticamente trattata, l'aver aggiunto il finale per le 2 torri frontali mi ha ampliato la scena sono frontale, fatto guadagnare in dettaglio e ridurre il volume con cui ascolatvo gli stessi film di 3 db tondi tondi e mia moglie, pur da profana, se ne è accorta subito. Il mio consiglio è non avere fretta a far tutto ma non abbassare il livello da cui parti.
 
Top