Consiglio sorgente per musica liquida

Stefanoohms

New member
Buongiorno a tutti

Vi scrivo per chiedervi gentilmente un consiglio.

Io ascolto esclusivamente musica liquida da servizi come qobuz o tidal in alta definizione. Attualmente per comodità ho le app installate sullo smart tv che si collega all'amplificatore e poi ai diffusori.

Dal momento che Android TV non supporta i file audio ad alta risoluzione vorrei un qualcosa che non sia troppo macchinoso ma che mi permetta da un lato di riprodurre musica liquida in alta definizione e nel farlo il tutto deve essere comodo immediato e soprattutto avere la possibilità di gestire l'app e cambiare musica, controllare il volume ecc..
Quali strumenti posso usare che voi sappiate? (un pc dedicato, un telefonino collegato da usare solo per quello (android 14 supporta musica ad alta risoluzione) , uno streamer?) Anche in relazione alla possibile spesa e soprattutto resa.

Grazie anticipatamente
Stefano
 
Quello indicato è adeguato... per migliorare il sistema in seguito con il tempo e la pazienza potresti pensare ad un DAC esterno ed infine ad un amplificatore.
 
Per ora ho un vecchio Harman Kardon che dovrò sostituire.

Anche se cambi amplificare le cose non canbiano molto, nessun HT ha tidal connect.
Le app dei vari amplificatori denon / yamaha ecc. supportano solo tidal hifi, ancora mente hi-res a 192@24.

Intanto prendo il wiim mini se HK ha un ingresso spdif.

hK che modello è?

È uscito anche WiiM Amp.
 
Ultima modifica:
Anche se cambi amplificare le cose non canbiano molto, nessun HT ha tidal connect.
Le app dei vari amplificatori denon / yamaha ecc. supportano solo tidal hifi, ancora mente hi-res a 192@24.

L'amplificatore è un AVR 158 (utilizzato anche per il multichannel) che configuro in stereo "pure" quando ascolto musica.
Gli ingressi che dispone sono questi:
harman_kardon_avr_158_home_theatre_receiver_1542211534_02b8aa87_progressive.jpg


Poniamo un budget di 300 euro (per ora senza considerare il cambio amplificatore) potrei prendere questo WiiM Amp (versione NON pro?) e affiancargli un DAC esterno? Se si quale consigliate? Oppure ha senso aumentare il budget?

Io cerco un connubio tra semplicità e qualità audio per musica liquida poi il budget da adattare "se serve".
Da poco ho provato un amplificatore stereo "di quelli cinesi" Aiyima 07 pro con ricevitore Bluetooth e provato direttamente con qobuz "streammato" così diretto il risultato finale non era affatto male (rispetto alla configurazione tv + harman kardon), posso immaginare con un amplificatore stereo "più serio" di ottenere risultati ancora migliori.

Il punto è che (con l'Aiyima) non posso di certo usare sempre un telefono come fonte e da qui la mia ricerca per un set up più "professionale".
 
Ultima modifica:
allora sono 3 prodotti divesi:
wiim mini è solo uno streamer che si usa con uscita ottica di solito.
wiim pro è come il mini con un DAC migliore e il supporto a google chast


wiim AMP è appena uscito ed è uno streamer(come il mini) + amplificatore con pure ingresso ARC della TV. E' appena uscito non ci sono ancora recensioni.
Con questo non ti serve ne amplificatore ne DAC,ma il risultato con i film sicuramente non sarà paragonabile ad un amplificatore AV.


hai varie possibilità
1) prendere il MINI(o pro) e usarlo con HK, quando cambi amplificatore lo continui ad usare (tidal connect non c'è nei AV consumer) o lo rivendi

2) prendi il Wiim AMP e usi sol quello, se è un buon prodotto dalle recensioni

3) andare su su AV di alto livello che supportano tidal connect e lo streamng audio tipo NAD, POwerNode ecc...
 
hai varie possibilità
1) prendere il MINI(o pro) e usarlo con HK, quando cambi amplificatore lo continui ad usare (tidal connect non c'è nei AV consumer) o lo rivendi
2) prendi il Wiim AMP e usi sol quello, se è un buon prodotto dalle recensioni
3) andare su su AV di alto livello che supportano tidal connect e lo streamng audio tipo NAD, POwerNode ecc...

Per quanto riguarda il discorso film nella mia testa c'è sempre stata l'idea di usare un "commutatore di amplificatore" che permetta a seconda di cosa si vuole fare di scegliere l'amplificazione stereo per l'ascolto musica o l'amplificatore multicanale per i film (quindi affiancherò l'amplificatore stereo a quello AVR). Quindi il discorso multichannel è a parte.

Tornando alla questione ascolto stereo puro e ai tuoi consigli ho un dubbio:
- prendere Wiim mini + DAC (quale?) + amplificatore stereo
- prendere Wiim mini + amplificatore integrato con DAC
- utilizzare un mini pc? + DAC + amplificatore

Altra cosa ma questo Wiim si accende e poi con le app (tidal, spotifiy, amazon music) lo scelgo come player, corretto?
 
Io la farei semplice , prendi il wiim mini lo provo.
Nel frattempo cerchi un Yamaha avantage usato sui 500-800€ e lo usi per music a film che va più che bene.
 
In attesa di predere l'amplificatore 2 canali ti suggerirei di partire per gradi , prendi solo lo streamer consigliato e sfrutta il DAC del tuo HK di cui ho sempre letto bene per la riproduzione della musica. Un dac da 100 / 150 euro non offrirebbe risultati significativamente superiori e rischieresti una doppia conversione analogico-digitale-analogico.
Quando comprerai un ampli stereo ci si potra abbinare un buon DAC come il topping, smls o il pro ject.
Una alternativa interessante potrebbe essere predere le versioni preamplificatori dei DAC sopracitati e associaerle a un buon finale in classe D come i modelli XTZ o Nuprime.

ciao
Luca
 
Ultima modifica:
nessuna pretesa audiofila, visto comunque il prodotto wiim pro plus. ho un tv, collegata con uscita ottica al gruppo Edifier S530. ho anche un sciit fulla 2, che non ho capito a cosa serve visto che non l'ho comprato io e me lo hanno regalato.
domande
ho molti cd, nessun lettore, immagino che potrei fare un rip, cosi si dice, con il pc e metterli su qualche supporto per poterli leggere come però?
dallo smartphone potrei inviare al wiim pro plus musica e ascoltarla, non vedo wifi, mi pare airplay invece, cosa sarebbe?
grazie
 
AirPlay è il protocollo di trasmissione proprietario di Apple dove puoi trasmettere video, foto, musica e molto altro dai loro dispositivi verso i device abilitati a riceverlo.
 
Top