Consiglio Sintoamplificatore

vangogh

New member
Buongiorno e buon anno a tutti, sono qui a chiedere consiglio in quanto sul web non ho ancora trovato nulla e, di fatto, non ho ancora il tempo necessario per recarmi in negozio.
Quale Sintoamplificatore potrei/dovrei abbinare ai diffusori Yamaha NS-F350 + Yamaha NS-P350 per un impianto HT?
Budget per il sinto tra i 500€ e i 700€.
La stanza è di circa 55 mq.
La parete frontale misura 6 mq, i diffusori surround li posiziono sulle pareti laterali a 4 metri dalla parete frontale e sono a circa metà stanza, dove si trova il divano.
Non è previsto alcun diffusore posteriore.
Grazie in anticipo

Dato che sei in 55mq, spero vivamente che prenderai in considerazione l'inserimento di un sub, ma questo non l'hai nominato.

Questa scelta ritengo sia fondamentale per l'impianto e volendo ti consentirebbe di rivedere il budget per il sintoamplificatore al ribasso.

Il sub ho intenzione di prenderlo più avanti.
Per il momento mi limito a diffusori e sinto.
edit: ma visto che se n'è accennato quale eventuale sub potrei prendere di mira se dovessi acquistarlo "oggi"?

Ultima modifica:
Direi un Denon AVR-X1400H sarebbe più che sufficiente, ma senza sub nei tuoi 55mq la resa sarà abbastanza fiacca...

Il sub ho intenzione di prenderlo più avanti.
Per il momento mi limito a diffusori e sinto.
edit: ma visto che se n'è accennato quale eventuale sub potrei prendere di mira se dovessi acquistarlo "oggi"?

Ehmmmmmmm.........per quella metratura ci vuole una bella "bestia", quindi: budget ?

Budget per il sub?
Senza strafare prendendolo subito vorrei rimanere sui 500€.
La mia idea peró é di rinviare l’acquisto del sub piú avanti .... con budget sotto i 1000€

@Luiandrea
Grazie, controllo il Denon AVR-X1400H

Se vuoi acquistarlo ora direi sicuramente SVS PB1000 che è in offerta a 521 €, buonissimo sub, però per la tua metratura è insufficiente........ovviamente poi decidi tu se prenderlo ora e poi upgradare, oppure aspettare.

Per rimanere in casa yamaha stavo addocchiando questo NS SW300.
Piccolo particolare, il set di diffusori deve essere bianco per accontentare il resto dell’arredamento... e la consorte.

Yamaha fa buoni prodotti ma, a mio modesto parere, non i subwoofer....................sicuramente risparmi, poi per il discorso colore e fattore WAF non mi esprimo...........;)

In 55 mq sarebbe insufficiente pure il mio.........
Devi mettere in preventivo almeno 1000 euro, o più, per un subwoofer che riuscirebbe a farti sentire una sufficiente pressione sonora nel tuo ambiente.

Ho visto il denon AVR-X1400H e come prezzo é piú che buono (450) circa
Per il sub aspetteró, ma per i diffusori sarei deciso sui yamaha.
Devo andare in qualche negozio a sentirli.

Se guardi qui sul mercatino con 550€ porti a casa un denon 4520 che è di un altro pianeta a confronto.........

visto che se un fan del marchio, perchè non sei andato a vedere l'entry level della serie aventage?
rispetto al 1400 magari con l'a-670 puoi sperare (!) in una qualche miglior sinergia, oltre ad avere il set dsp yamaha...
poi, almeno un a-8xx ci sarebbe stato meglio ma ovvio il costo poi sale.

Grazie a tutti per i consigli.

@Falchetto
Oltre che con il budget devo fare i conti anche con lo spazio a disposizione.
L'A-670 avrebbe le dimensioni giuste per essere inserito nel mobile che ha una profondità interna di 350mm
435 x 161 x 330
L'A-870 nel mobile non ci sta, dovrei metterlo sopra accanto al centrale (e alla TV che è appesa alla parete).
435 x 171 x 382
Quest'ultimo sarà anche più costoso ma se per i diffusori che ho in mente dovesse essere l'ideale tanto vale farci un pensiero.

Devo valutare gli ingombri ... anche se per la verità andrebbe completamente sostituito il mobile del soggiorno :mc:

Guarda , secondo me , i soldi per la serie aventage valgono solo da 10xx in su , per cui io al posto del a870 /a670 mi prenderei un 683 oppure se lo trovi un 781/ 681 (con l'ultimo aggiornamento hanno supporto hlg e dolby vision) risparmi ed hai caratteristiche praticamente moolto simili

Grazie per il suggerimento Terrò in considerazione allora anche questi 3.

Mi sta passando per la testa di eliminare un'anta dall'armadio del soggiorno :mad::eek:
Inoltre nel frattempo devo iniziare a spostare in questo spazio il resto che sta in un mobiletto autocostruito perchè al suo posto ci andrà uno dei due diffusori a pavimento.
Sarà un lavoraccio perchè quel mobile nasconde tra l'altro i cavi ethernet, lo switch, il router, la ps3, le cuffie wifi, una multipresa, il bridge hue.... mi vien male al pensiero di dover riposizionare tutta questa roba soprattutto perchè dovrò forare il mobile del soggiorno... :D

Guarda , secondo me , i soldi per la serie aventage valgono solo da 10xx in su , per cui io al posto del a870 /a670 mi prenderei un 683 oppure se lo trovi un 781/ 681 (con l'ultimo aggiornamento hanno supporto hlg e dolby vision) risparmi ed hai caratteristiche praticamente moolto simili

se interessa meno il lato musicale si, altrimenti l'aventage è comunque più curato sotto quell'aspetto.
musicalmente parlando io ho un buon ricordo degli rx-axxxx, mi piacevano un po' meno gli eccessivi dsp a yamaha sempre tanto cari... :rolleyes:

In effetti il lato musicale mi interessa meno o meglio, non serve sia di alta fedeltà in quanto non lo sfrutterei come vorrei essendo in soggiorno.
Per la musica ho un angolo tutto mio dove con il vecchio sony, o ancora meglio in cuffia, mi ascolto musica liquida.

se interessa meno il lato musicale si, altrimenti l'aventage è comunque più curato sotto quell'aspetto.
beh , rispetto la tua opinione , ma dati alla mano , non sembra propio cosi , basta dare un occhio 781 comparato 860 rispetto a 1060 comparato 860 per rendersi conto delle reali differenze tra i vari modelli e che la vera differenza la si ha sul 1060

mi piacevano un po' meno gli eccessivi dsp a yamaha sempre tanto cari... :rolleyes:
Basta non usarli :D esiste la modalità straight apposta , e per i " fanatici " la pure direct :D

Sto confrontando le specifiche del rx-v583 e del rx-v683 perchè quei 5 cm in meno di profondità del primo mi farebbero comodo, riuscirei ad inserirlo meglio nel soggiorno attuale.

Perciò chiedo, secondo voi i due hanno molta differenza se li metto a pilotare i diffusori F350 e P350?
Lo so, è una domanda alla quale per rispondere bisognerebbe andarli a provare personalmente.... magari trovo qualcuno qui sul forum che si è già imbattuto in dubbi simili.
Oltre a questo tra i due (583-683) c'è una differenza di prezzo non indifferente (circa 140€ in meno) ma quella comunque mi importa fino ad un certo punto.

Ho girato qualche negozio ma non ho ancora trovato i diffusori e questi due sinto... mi prendo il rischio di acquistarli on-line o è una pazzia?