• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio, sintoamplificatore a 500€

filippo1981

New member
Buongiorno, vorrei un cosiglio come miglior sinto... sui 500€ io ho pensato al pioneer vrx-933 ... voi cosa consigliate? o anche stare su un usato... mi interessa solo per guardare film e fiction e non per la musica..

Mi associo alla richiesta di ellebiser.
Coi canali a soffitto non saprei.
Senza direi i Nad e i Rotel top di gamma con hdmi in versione 1.4.
Senza hdmi, andando più indietro nel tempo, oltre a Nad e Rotel, Harman Kardon avr 8500, 7300, 745.
Tutti con ottima erogazione in corrente e grandi capacità di pilotaggio.

si se possibile si ... le dico che lo uso principalmente per sky e netflix ma a volte qualche blury... quindi tutti i dolby prima di atmos e tutti i dts

Se hai già provveduto all'acquisto non ti servono consigli, in caso contrario direi che prima devi valutare diversi parametri, tipo: dimensione della stanza, casse che andrai ad utilizzare, tipo di collegamento (2.0, 5.1, 7.2), tipologia d'ascolto (qui ti sei già espresso dicendo che lo utilizzerai solo per film).
Fatte queste considerazioni si potrà valutare meglio il sintoamplificatore più adatto al tuo scopo.
L'impianto dev'essere "equilibrato" in tutte le sue componenti, altrimenti è come comprare una Ferrari e montarci le gomme della Panda...

Se hai già provveduto all'acquisto non ti servono consigli, in caso contrario direi che prima devi valutare diversi parametri, tipo: dimensione della stanza, casse che andrai ad utilizzare, tipo di collegamento (2.0, 5.1, 7.2), tipologia d'ascolto (qui ti sei già espresso dicendo che lo utilizzerai solo per film).
Fatte queste considerazioni si pot..........[CUT]

Per la stanza è di 20 m2 ma non è detto che un domani cambi il posto dove lo uso.... mi interessava per cominciare un 5.1 e le casse ho già 4 bose 301, mi dovrei prendere solo il sub e il canale centrale... mi interessa anche che sia un buon sono dettagliato ma non eccelso, pensavo di prendere il denon avr-x2600h/2500h

CVD = Come Volevasi Dimostrare (riferito a coloro che ti hanno consigliato Nad, Rotel, Harman Kardon e Anthem)...
Purtroppo la passione, a volte, ci rende "sordi" e diamo dei consigli senza ascoltare attentamente quello che viene richiesto.
Infatti, non capisco il senso di consigliare dei sintoamplificatori vecchi di 6/7 anni ad uno che è interessato solo ai film, senza tra l'altro sapere quali diffusori verranno abbinati.
Detto questo, a mio parere, la scelta di puntare ad un Denon AVR-X2600H/2500H è senz'altro buona, ma a causa della particolarità dei tuoi diffusori non garantisco sul risultato finale.
Potresti provare, al limite se non funziona puoi vendere quelle casse e passare ad altre concepite espressamente per l'Home Cinema.

CVD = Come Volevasi Dimostrare (riferito a coloro che ti hanno consigliato Nad, Rotel, Harman Kardon e Anthem)...
Purtroppo la passione, a volte, ci rende "sordi" e diamo dei consigli senza ascoltare attentamente quello che viene richiesto.
Infatti, non capisco il senso di consigliare dei sintoamplificatori vecchi di 6/7 anni ad uno che è..........[CUT]

Il mio consiglio (come penso quello di ellebiser) deriva da un minimo di esperienza sul campo, e il quesito dell'autore del 3d era generico, non specificando le casse collegate.

La mia risposta infatti era "migliore a prescindere dalle casse collegate" (in parametri come trasformatore, erogazione in corrente, stabilità con carichi più bassi, costruzione, affidabilità, mantenimento del valore nel tempo, mettiamoci nei più recenti anche features importanti come correzione ambientale, ecc).

Dal momento che non l'hai ascoltato in abbinata, sei sicuro che il Denon faccia bene con diffusori che dichiarano impedenza di 4-8 ohm (che in genere a determinate frequenze scendono anche più in basso)?

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/diffusori-6/bose-301-v/bose-301-v.htm

https://www.avmagazine.it/forum/142...-ht-con-buona-predisposizione-musicale/page11

Quel 3d è riferito proprio a diffusori come le Bose, dichiarati a 4-8 ohm...

https://www.hifix.co.uk/mordaunt-short-avant-906i-speakers

Ultima modifica:
Se si potessero confrontare sonicamente il Denon è l’Anthem che sono di due categorie diverse, ma oggi si posso accattare più o meno allo stesso prezzo, si direi che l’Anthem è una Ferrari in confronto. Gli entri level moderni hanno un sacco di features ma non sono prestanti come dei “vecchi” ampli di buona qualità di 6/7 anni fa...

Ci sono delle "incongruenze" se permettete. Parliamo di cinema, ma attualmente si possiedono 4 casse. Personalmente sono passato da 2 canali, a 3 e poi a cinque. il numero delle casse va rivisto. A questo punto va rifatta la sezione frontale e questo cambia di molto le cose.
Ampli: ne ho cambiati 4 negli ultimi anni e tutti di rinomatissime marche, 2 cosiddetti entry level e due di fascia superiore, 700-1.000eur. Credo che gli entry level entro una determinata fascia siano ottimali solo per ascolto HT configurazione 5.1 bookshelf. Principalmente le torri a questo livello le escluderei.

... mi interessava per cominciare un 5.1 e le casse ho già 4 bose 301, mi dovrei prendere solo il sub e il canale centrale... mi interessa anche che sia un buon sono dettagliato ma non eccelso, pensavo di prendere il denon avr-x2600h/2500h
eccoci, siamo in linea direi. Bisogna procedere con una sezione frontale + sub e sinto. Non capisco cosa significhi suono dettagliato ma non eccelso :)

Non volevo alzare un polverone, ma semplicemente osservare che è inopportuno dare dei consigli senza sapere le cose fondamentali.
Non discuto la bontà musicale delle vostre proposte, ma se aveste saputo che le casse da collegare erano 4 Bose 301 avreste dato lo stesso consiglio?
Inoltre, se uno dichiara che l'uso sarà dedicato solo ai film magari è più interessato a delle features (Passtrough 4k, eARC, HDR, Dolby Vision...) che sono presenti sul Denon AVR-X2600H ma non su sintoamplificatori di 6/7 anni fa, come l'Anthem MRX300 (dove, tra l'altro, mancano pure le prese USB e l'Ethernet).
Aggiungiamo pure che su questi usati non c'è garanzia e in caso di guasto sono dolori.

Se tu avessi letto attentamente le domande poste e le successive risposte avresti potuto evitare i commenti ma piuttosto invece esprimere la tua opinione, ricordando che questa è una passione e ognuno interpreta le richieste e suggerisce liberamente in base alle sue esperienze e gusti personali che non devono essere vincolanti.

Se tu avessi letto attentamente le domande poste e le successive risposte avresti potuto evitare i commenti ma piuttosto invece esprimere la tua opinione, ricordando che questa è una passione e ognuno interpreta le richieste e suggerisce liberamente in base alle sue esperienze e gusti personali che non devono essere vincolanti.

La mia opinione l'ho espressa ed ho anche argomentato il perché.
Tu hai proposto l'Anthem MRX300 "a prescindere", senza sapere quali casse avrebbe abbinato e da uno con la tua esperienza non me lo sarei aspettato; tutto qua.

Semplicemente perché è una macchina versatile e fa suonare bene anche casse impegnative. Le BOSE 301 (certo dipende dalla serie ne hanno fatte mi sembra di ricordare almeno 5...) sono dei diffusori per un ascolto non ad alti volumi, ma se ben posizionati con aria attorno possono dare il loro contributo sonoro anche non sono sicuramente i più indicati per un cinema in casa. Un buon sinto se non interessano le codifiche Atmos, come espressamente richiesto ed confermato, per mia esperienza è quello che ho indicato.
Può sembrare sprecato al momento ma in vista di futuri upgrade sarebbe certamente un punto fermo. Il Denon lo hai ascoltato? Io sì e se devo essere sincero preferisco un buon usato DOC ad un modello nuovo di prima fascia ma ripeto è una mia opinione e di solito consiglio quello che ho valutato personalmente. Sono fermamente convinto che un prodotto ben costruito e di qualità possa superare tranquillamente diversi lustri... per affidabilità, se poi si rincorrono le Nuove caratteristiche allora certo la vita si accorcia ma non mi sembra questo il caso.
Nel mio impianto vintage ascolto ancora oggi uno YAMAHA CA-2010 che ha più di quarant’anni e ogni quindici circa gli faccio un piccolo tagliando....

Secondo me va fatta premessa.
Se uno apre un 3d chiedendo quali sono gli ampli migliori entro 100 euro, probabilmente cerca il meglio che può permettersi con quella cifra.

Se per amplificatore intendiamo "dispositivo atto a variare l'ampiezza di un segnale di un fattore moltiplicativo comunemente indicato come guadagno (A), solitamente espresso in dB" (da wikipedia), il dispositivo che non si siede a 5-6 ohm, come farebbe un qualunque Denon economico, è sempre da preferire.

Se intendiamo invece, l' "amplificatore" meglio suonante con 500 euro (a prescindere dai diffusori utilizzati), anche in questo caso il migliore non è quel Denon. La qualità (spessore, solidità, timbrica) è strettamente correlata al dimensionamento della sezione di alimentazione.

Se invece intendiamo "quello migliore per le Bose", allora il 3d doveva essere più chiaro. E in questo caso solo chi ha esperienze di abbinamento con quei diffusori può dirlo. Per la mia opinione, non avendole ascoltate, continuo a suggerire uno di quelli che ho elencato o similari, per i motivi espressi in precedenza.

Infine, se per giudicare un ampli facciamo un confronto sulle fearures, in assenza di richieste particolari, do per scontato che chi apre un 3d abbia un'idea in linea di massima su ciò che gli serve e cosa no.

Quanto ai problemi di affidabilità, personalmente le esperienze peggiori le ho avute con oggetti economici fatti con OP-amp e componenti scarsi, rispetto a oggetti di gamma alta con componentistica più affidabile.
Ad esempio l'encoder che controllava il volume in un sintoampli economico Teac (uscito da poco di garanzia) mi si è guastato e non c'è stato verso di trovare un ricambio. Alla fine il mio tecnico di fiducia mi ha suggerito di venderlo per difettoso che a mandarlo presso la garanzia ufficiale.
Un pre Rotel di alta gamma invece, con una scheda rca dissaldata, è stato riparato da lui in un paio d'ore. Sarebbe bastato che le schede non fossero così "incastrate" le une sulle altre che ci avrebbe messo mezz'ora.
Ho avuto anche un dubbio sul funzionamento di un pre stereo hi end a componenti discreti: grazie all'ordine del layout, il mio tecnico ha potuto testare ogni singolo transistor senza difficoltà...

Per tirare le somme, un oggetto costruito bene, nuovo o vecchio che sia, di solito è più affidabile e non è detto che sia più difficilmente riparabile.

Altrimenti basterebbe evitare qualsiasi oggetto più vecchio di 5 anni e il problema affidabilità sarebbe bello che risolto.
Invece, al contrario, l'hifi vintage di qualità è in ascesa e con lui ahimè pure i prezzi.