Consiglio sintoampli sotto i 700 euro.

kellone

New member
Ciao a tutti,

vorrei acquistare un sinto-ampli per il mio sistema in firma con un buget inferiore ai 700 euro, possibilmente attorno ai 500 euro.

Ho come diffusori frontali e posteriori la serie B&W 602s3:
Freq. Response 49Hz - 22kHz ± 3dB on reference axis
Freq. Range -6dB at 40Hz and 42kHz
Sensitivity 90dB spl (2.83V, 1m)
NominalImpedance 8 ohms (minimum 3.0 ohms)
Power Handling 25W - 120W into 8 ohms on unclipped programme
Drive Units Unit 1: 1x 25mm(1in) metal dome high-frequency Unit 2: 1x 180mm (7in) woven Kevlar® cone bass/midrange


Il centrale è un B&W LCR60 s3:
Freq. Response 55Hz - 42kHz ± 3dB on reference axis
Freq. Range -6dB at 40Hz and 42kHz
Sensitivity 88dB spl (2.83V, 1m)
NominalImpedance 8 ohms (minimum 3.0 ohms)
Power Handling 25W - 120W into 8 ohms on unclipped programme
Drive Units Unit 1: 1x 25mm(1in) metal dome high-frequency Unit 2: 2x 130mm (7in) woven Kevlar® cone bass/midrange


Il sub-woofer è un Velodyne CHT 8q:
W Ø 20 CM
AMPLI DA 180 W RMS (360 PICCO) CON AUTOACCENSIONE
FILTRO PASSA BASSO VARIABILE 40÷120 HZ EPASSA ALTO DIGITALE 80/100 HZ A 6 DB/OCT.
FASE DIGITALE REGOLABILE 0,90,180,270
FREQUENZA LIMITE INFERIORE 35 HZ


Non sono interessato a configurazioni 7.2 o similia, solo 5.1 e non mi occorrono processori video per upscale, men che meno connessioni internet o gadget vari.

Le uniche novità che mi premono sono l'HDMI 1.4 e le ultime codifiche, per il resto, pura sostanza.

Ho addocchiato:

Onkio 608
Denon 1911
Pioneer VSX 920
Yamaha RX V667


Proponetemi qualcosa per cortesia.
 
Ultima modifica:
Io ho l'onkyo 608 e devo dirti che mi ci trovo molto bene.
Ci piloto una coppia di b&w 685, il centrale htm-62 e m-1 come posteriori con un cht-10 come sub.
 
Onestamente anche io avevo optato inizialmente per il 608, però poi mi hanno detto che i miei diffusori meriterebbero molto di più.

Boh?
 
Non so che dirti, io mi ci trovo molto bene, non lo userei per pilotare delle torri ma per ora sono contento di come suonano le mie 685. Intorno ai 700 euro, forse più, trovi il 708 per esser sicuro.
Rispetto al denon l'onkyo ha i convertitori Blurr Brown che dovrebbero essere meglio per l'ascolto musicale; credo comunque che in quella fascia di prezzo cambia poco. Se cerchi corrente forse i migliori sono gli harman kardon ma in quella fascia hanno poche connessioni.
 
Dato il budget, credo che il 708 possa essere una valida scelta.
Rispetto al 608, può contare su una sezione di amplificazione probabilmente superiore, sulle presenza delle pre-out (utili in caso di eventuali upgrade futuri) e su un sistema di equalizzazione più avanzato. La differenza di prezzo con il modello inferiore, imho, ci sta tutta.
 
con i pochi watt che eroga il 608...imho pure le tue (e mie) 685 meriterebbero di piu', alla fine sono casse che non hanno una grandissima sensibilita'. Io farei una prova di ascolto con denon e marantz (imho molto simili) e poi con lo yamaha di cui tutti parlan bene.
 
Beh! Con i suoi 100w per canale (nominali) il Marantz 5004 se la dovrebbe cavare egregiamente bene con diffusori di quel tipo anzi....Benissimo.
Il 767 è fantastico...vedi firma;)
 
Io ho fatto una prova proprio con denon e marantz in negozio e le mie orecchie non hanno percepito differenza alcuna. Anzi, persino il 508 suonava bene per me; ovvio che potrebbero essere starate le mie di orecchie ;-) ma secondo la mia personalissima esperienza soggettiva (e quindi senza nessuna pretesa di asserire verità assolute e condivise) in quella fascia di prezzo non ci sono differenze e pochi watt o ampere in più non cambiano molto la cosa. Con il 608 a poco più di metà volume la pressione sonora del soggiorno è già a livelli di guardia, volendo esagerare a 2/3 devo alzare moltissimo la voce per farmi sentire e le 685 sembrano reagire bene.
Aggiungo che fino a due mesi fa avevo un impiano due canali con ampli valvolare e torri piuttosto importanti, il tutto affinato e costruito dopo anni di prove e ascolti con modifiche dei cavi (autocostruiti), prova delle punte, mobiletti particolari e quant'altro e quindi le mie orecchie erano abituate a cogliere differenze magari non proprio evidenti ma in questo mondo dove la qualità della riproduzione è drasticamente inferiore ho fatto fatica a cogliere sfumature tra il marantz e l'onkyo, tra il 508 e il 608 stesso tanto per dire.
Poi magari se volessi passare a due torri come frontali prenderei in considerazione l'808 ma non sono così convinto che il 608 proprio non ce la faccia.

Certo ripensando al valvolare con 40 watt per canale che non ha mai suonato a più di un quarto di volume perchè se no esplodeva casa mi fa pensare a quanto siano finti i dati.
Tra l'altro dovrebbero scrivere quanti Ampere e non quanti Watt, visto che è la corrente che smuove i driver.

Ribadisco, il tutto sempre IMHO senza nessuna pretesa di avere ragione.
 
Dimenticavo di dire che lo vorrei rigorosamente con estetica nera ed è imnportante che abbia il pass throught da spento sulle HDMI.
 
Parsifalrm ha detto:
il tutto sempre IMHO senza nessuna pretesa di avere ragione.

Credimi, mi interessa moltissimo questo tuo ragionamento perchè alla fine io ho decisamente un orecchio ben poco fine ed educato e soprattutto non credo avrò mai necessità di alzare più di tanto il volume.

Anche con il tragico sinto che ho adesso, un entry-level di allora con 10 anni sulle spalle non posso arrivare a 3/4 del volume che c'è da far cadere la casa.
 
Parsifalrm ha detto:
E la fetta vicino all'osso la vuoi fina o spessa?
:D :D :D

Ti riferisci al numero di HDMI, alla finitura nera, al pass throught o a tutto nell'insieme?

COnsidera che non chiedo processori video, internet, bluetooth, basi per ipod o simili.... anche il 7.1 mi è di troppo.
 
Il discorso è un pò più complesso ovviamente. Diciamo che un ampli più potente suonerà meglio ai bassi volumi di uno meno potente e questo è un dato di fatto. Un onkyo (vale per tutte le marche) 808 suonerà meglio, a parità di pressione sonora (volume percepito) di un 508 o 608, il punto è capire quanto di questa qualità può essere percepita da chi poi ascolta e quindi quale è, per ognuno di noi, il giusto compromesso tra il budget a disposizione e la qualità ricercata. Dovresti poter fare delle prove, io ho avuto la fortuna di poter provare in un negozio le casse che poi avrei preso con 3 differenti ampli e ho scelto quello più economico perchè non percepivo la differenza in una sala attrezzata per la musica, figuriamoci in un soggiorno pieno di interferenze dettate dall'arredamento.
In sintesi hanno scelto le mie orecchie e non i dati sulla scatola ed è sempre la cosa migliore quando è possibile. Altrimenti continua a girare sulla rete per sentire i vari pareri.
 
beh, cmq io parlavo di dati "reali" non di quelli di targa, qui sul forum c'e' un post dove sono indicati i watt misurati durante le prove strumentali delle riviste. cmq W = R*I^2 ed essendo R l'impedenza (quindi variabile) dei diffusori, se non ho detto cavolate :D i dati in W danno cmq una percezione di massima di quanta corrente eroga un ampli. Il problema e' capire poi se la sezione di alimentazione riesce a star dietro alla richiesta di corrente che si verifica quando il modulo di impedenza scende...
 
Generalmente va tutto di pari passo. Più cose chiedi e più cose ti ritrovi, nella scala dei prodotti aumentano tutto insieme ovviamente.
L'onkyo 608 mi sembra abbia il pass through e 4 hdmi. Esiste solo nero, la versione grigia che a me piaceva è introvabile.
 
Mah,sono tutti ampli che fanno fatica a pilotare bene carichi ostici e sono tutti simili con carichi facili.
Ho Letto un post di antonio Leone non su questo forum(e lui è sicuramente un tecnico competente) in cui il famoso Harman Kardon (famoso per saper pilotare carichi difficili mi sembra il 360) si sedeva pilotando delle Proac mentre il piccolo Denon 1911 le pilotava egregiamente rimanendone sorpreso egli stesso, quindi mi sentirei di consigliarti questo ampli che anche a potenza scherza poco. Onkyo,Yamaha (che ho posseduto) ed altri si siedono facilmente se non andiamo almeno su una fascia medio alta,questo il mio modestissimo parere
 
nuke76 ha detto:
i dati in W danno cmq una percezione di massima di quanta corrente eroga un ampli.

Sicuramente, dico solo che sarebbe bello avere i dati veri di ampere erogati in un ampli. Il watt è un voltampere (VA) e il volt a suo volta è l'intensità di corrente I per la resistenza R.
Non vi sciorino le mie vecchie cognizioni universitarie di fisica (sempre che ricordi ancora qualcosa ;) ) ma alla fine sono gli Ampere e muovere le membrane dei driver e sarebbe bello avere quel dato.
Oltre a questo proprio sulle riviste che sono citate in questo forum le misure cambiano perchè alcune fatte in regime continuo e altre no.
Rimane il fatto che poi nella catena audio gli elementi fondamentali sono l'ambiente e le tue orecchie, per il primo a meno di non poter provare a casa non ci puoi fare niente, per il secondo bisogna avere pazienza e trovare negozianti disponibili.
 
Top