Consiglio SERIO per Upgrade sintoampli!

Ma guarda che io concordo anche se in certe situazioni e in ht la potenza ė importante.
Ė che se vedo prendere topiche paurose sulle misure, e li non si può sbagliare con gli strumenti, poi inizio a dubitare che i sinto li provino sul serio o in che modo......mica ė il primo,famoso, che recensiva ( ricordo bene) il lettore br di Yama..........[CUT]

Importante ma comunque un valore che da un certo punto in su è sempre matematicamente sufficiente a sviluppare la giusta pressione sonora, bisogna vedere come ci arriva.

Quando leggo quel sito le misure le salto e mi concentro sul testo, paradossalmente mi fido di più del parere empirico.

Ma qualcuno sa come effettuano fisicamente queste misure? Siamo sicuri che non ci sia una certa variazione introdotta dal tipo di test? Anche perchè mi sembra strano che solo noi ce ne siamo accorti.

Ottimo, direi che sono come il diavolo e l'acqua santa! :D

Ora non ti rimane altro che ascoltarli a parità di casse, hai la possibilità di farlo?

Per lo stereo sono pronto a scommettere che in Direct il Piooner avrà un suono clinico, dettagliato e più aperto mentre Marantz avrà un suono musicale, pieno nei medio-bassi e dolce sugli alti. In HT coi rispettivi sistemi di calibrazione invece sarà una bella sfida ma in linea di massima aspettati di sentire parecchio i posteriori con il Marantz.

A margine: ultimamente ho avuto occasione di "giocare" con impianti da 50.000 euro :eek: con le mie tracce e devo confermare che per l'ascolto in stereo, audiofilo (cioè attento al realismo della timbrica degli strumenti musicale), il Marantz 7007 è effettivamente il primissimo passo verso la direzione giusta (anche se è un compromesso essendo un A/V). L'ho detto varie volte che quello Marantz non è un "sound" che punta a catturare al primo ascolto, ecco perchè dicevo che probabilmente non ti piacerà, secondo me lo si apprezza di più col tempo e man mano che matura l'esperienza in questo campo. Posto che poi ognuno ha i suoi gusti ed è libero di pensarla diversamente. :)

Ultima modifica:
Si prenderà il marantz se predilige il suono pure direct,non ho dubbi.
Il pioneer invece si rifà abbondantemente in ht.
Sono scelte

Si esatto! Devo capire quale mi piace prettamente prima. Ma ho trovato 2 ottime offerte ed è difficile rifiutarle!
Il Pioneer LX76 cmq non va per niente male con la musica! Tutte le recensioni ne parlano in maniera entusiasmante, e anch'esso ha i DAC del 7007, ossia Akashi Kasei. Si legge molto bene di questo LX con la musica.
Quindi dire che è prettamente da HT è sbagliato.
Una rece ha scritto: è musicale come un marantz con la potenza di un Onkyo...bhè questa frase in teoria E' quello che cerco!!!
Li ascolterò e decido.
Di Pioneer mi spaventa il fatto che è un mondo completamente nuovo...tante(anche troppe) impostazioni, sistema di calibrazione diverso. Marantz ha audyssey che conosco a menadito.

Ultima modifica:
Lascia stare i dac perché il progetto di pioneer ė votato in maniera spinta verso ht. Al marantz non ci somiglia per niente,anzi, se devo trovare una cosa che sta agli antipodi di un altra sono proprio loro due. A meno che non gli abbiano stravolti i pioneer ma ne dubito.e ne parlo perché l ho posseduto anche se due serie prima e musicalmente ne parlavano bene allora come adesso,montava i wolfson ,poi ascoltai l 83 con i burr brown ,se non ricordo male,sembravano due fratelli gemelli. Ascoltalo e lascia stare le recensioni dove tutti sembrano buoni in tutto ,leggi delizie sulla musica e poi li compri e fanno tutti schifo o quasi,musicalmente intendo.
Ricordo ancora i dac del Samsung lettore br,il 2500 se non ricordo male, gli ess sabre, i migliori musicalmente dicevano in quel periodo, salvo poi che suonava da schifo

Ps,sia chiaro....io i pioneer li adoro ,per me in ht sono il top,quindi lungi da me screditarli musicalmente, ma mica sono ancora sordo

Ultima modifica:
Una rece ha scritto: è musicale come un marantz con la potenza di un Onkyo...bhè questa frase in teoria E' quello che cerco!!!

Dipende quale Marantz, su quel sito è stato recensito solo l'SR6007. E occhio a sottovalutare la potenza del Marantz 7007, il fatto che non punti tutto su quella non significa che non ne abbia. :p

Comunque sembra veramente un ottimo sintoamplificatore e non è nemmeno brutto da vedere. :D

Mi raccomando, l'ascolto a parità di casse.

Ammazza Diablo hai subito sgamato la rece :D
Cmq ho scelto apposta 2 sinto agli antipodi! Così capisco ancora meglio qual'è il sound che cerco! Ovvio ascolto lo faccio nello stesso store.

@batmax
Gli ESS Sabre a quanto pare sono sempre dac da HT....visto che musicalmente stanno scrivendo che si hanno tanto dettaglio ma manca quel qualcosa in più da renderli musicali a dovere.

A quel tempo erano quotati. Anche i burr brown sul pioneer non aggiungevano nulla ,perché
come dice Antonio leone,ogni tanto concordo con lui :p, i dac da soli non contano ma fava,conta il progetto

mauro so che è scontato dire che sarebbe meglio dividere le due cose. . ma considerando il tuo orecchio fine...nessun ampli multicanale con la musica ti darà quello che cerchi. .. soni tutti più votati per ht nascono per quello come e giusto che sia. .. come ben sai li ho ascoltati tutti. ...e alla fine ho preso onkyo 828. ....domani vengo e ti stravolgo....l'impianto hahahah.

Ultima modifica:
Batmax definisci i pioneer il top in ht e quindi secondo te anche meglio di Anthem??
Visto che li hai posseduti entrambi anche se un top gamma (lx82) e uno di gamma media (mrx300) sei sicuramente attendibile.
Io non ho ma ascoltato i pioneer ma ho sentito da piu' parti che sparano in ht, ma a volume sostenuto.

Ammazza Diablo hai subito sgamato la rece :D
Cmq ho scelto apposta 2 sinto agli antipodi! Così capisco ancora meglio qual'è il sound che cerco! Ovvio ascolto lo faccio nello stesso store.
Sì sono un segugio. :D

Bene direi che è un'ottima strategia!

Lascia stare i dac perché il progetto di pioneer ė votato in maniera spinta verso ht. Al marantz non ci somiglia per niente,anzi, se devo trovare una cosa che sta agli antipodi di un altra sono proprio loro due. A meno che non gli abbiano stravolti i pioneer ma ne dubito.e ne parlo perché l ho posseduto anche se due serie prima e musicalmente ..........[CUT]

Da non dimenticare che Pioneer sono in classe D, a me non sorprenderebbe se musicalmente in DIRECT tenda ad avere un suono più sottile, clinico. La classe AB è tendenzialmente più robusta in termini di musicalità e della presenza sui medio-bassi.

Poi ovvio ci sono dei vantaggi, giri il Marantz 7007 e vedi 700w, giri il Pioneer e vedi 400w :p

Batmax definisci i pioneer il top in ht e quindi secondo te anche meglio di Anthem??
Visto che li hai posseduti entrambi anche se un top gamma (lx82) e uno di gamma media (mrx300) sei sicuramente attendibile.
Io non ho ma ascoltato i pioneer ma ho sentito da piu' parti che sparano in ht, ma a volume sostenuto.

In ht puro se la giocano, ma secondo me pioneer ė nato per spaccare in ht, anthem ha più equilibrio.

Sì sono un segugio. :D

Bene direi che è un'ottima strategia!

Da non dimenticare che Pioneer sono in classe D, a me non sorprenderebbe se musicalmente in DIRECT tenda ad avere un suono più sottile, clinico. La classe AB è tendenzialmente più robusta in termini di musicalità e della presenza sui medio-bassi.

Poi ovvio ci sono dei vantagg..........[CUT]

Come ben saprai le etichette con i watt non vogliono dire nulla,alcuni mettono il consumo massimo,altri quello medio, non c'è una regola precisa.....considerato che il mio lx82 fu misurato a consumare il suo bel kw ( con etichetta posteriore a 300 w) spinto a manetta direi che le etichette dietro lasciano il tempo che trovano

Ultima modifica:
Per il consumo quando spinge non ė assolutamente così , i test effettuati dimostrano ben altro, ognuno ha le sue regole sulle etichette( di questo se ne ė ampiamente discusso anche in questo forum)...altrimenti che macchina sarebbe? Sparerebbe fuori 30watt per canale.....invece quando si spinge spara e consuma in proporzione, ne rimasi anche io sorpreso nel vedere i consumi del mio vecchio lx82 con i test effettuati.
L etichetta del pioneer indicava il consumo medio in uso, favorevole rispetto ad un classe ab, non il massimo

Ultima modifica:
Ah, eppure qualcosa non mi torna.

La classe D dovrebbe consumare un 44% in meno quindi prendendo come riferimento un 670w (dato del Marantz 7007) la potenza dello stesso in classe D sarebbe circa 380w (dato del Pioneer). Cioè all'incirca uguali.

Quindi o entrambi riportano il consumo medio oppure è un dato diverso (o consumo max reale) ma in ogni caso il dato sembra congruente.

La differenza sta nell,efficienza energetica.
Un classe d che consuma 1 kw riesce a sparare fuori quasi tutti i watt che consuma tradotti in potenza, un classe ab no e un classe a ancora meno.
A parità di consumo un classe d e più prestazionale, ma,ripeto, quello indicato nei pioneer non ė il consumo massimo