Bene, ho letto tutto con attenzione (a voler essere pignoli il pezzo di Zimmer citato è di The Dark Night
Rises), grazie di aver riportato un parere così dettagliato! Penso possa essere utile anche ad altri.
Considerazioni:
- Finalmente hai fatto una prova comparativa perfetta, cioè nel tuo ambiente con le tue casse! Hai degli ottimi amici.
- La differenza di fascia di prezzo e di qualità tra i due sintoamplificatori è schiacciante, il Marantz SR7007 è una macchina da 1790€ di listino il tuo Denon da 499€. Gran parte delle differenze che hai notato sono attribuibili a questo aspetto: l'aver cambiato categoria. In altre parole a prescindere dal suond e timbrica un sintoamplificatore più potente/qualitativo, a impressione, dovrebbe sempre fare quell'effetto di allargare la forbice delle frequenze e dare una corposità maggiore nei medio-bassi. Se avessi avuto a disposizione un Onkyo 929 o Piooner LX, Denon x4000 o altro a parità di fascia avresti apprezzato di più la differenze legate alla timbrica.
- L'SR 7007 come altri Marantz è criticato da qualcuno sul discorso della presunta carenza di dinamica/potenza rispetto ad altri di pari fascia, io in tanti mesi di utilizzo e nella prova comparativa con l'Onkyo 1010 non l'ho mai percepita, anzi sempre impressionante. Il discorso incupimento probabilmente dipende parecchio dall'abbinamento con le casse, ma secondo me a volte questo effetto viene confuso col fatto che rende un soundstage molto più ampio e profondo (indietro). Altri amplificatori lavorano di più in "altezza" anziche' in "larghezza e profondità" (guardacaso sono le stesse caratteristiche che trovi negli integrati al salire di prezzo).
- Questione casse: le tue casse Jamo hanno in pratica due subwoofer montati e sono propense a mettere in evidenza i bassi, mentre le MA RX6 sono casse "monitor" appunto, cioè la filosofia dal suono più piatto possibile e il basso è ipercontrollato. Non mi stupisce quindi leggere alcuni commenti, le MA sono casse che non sono adatte a tutti i gusti e di certo non possono essere apprezzate da chi ama un po' di (sano?) bordello alla JBL. Detto questo però le MA RX6 sono infinitamente più pregevoli/raffinate e Hi-end rispetto alle tue Jamo dal medio in su (anche a livello di correttezza timbrica, cosa che però si evidenzia solo con musica classica e poco altro), caratteristiche che ritroverai anche nelle Canton (che però non saranno così tanto parche sui bassi). Comunque tutto questo per dire che non è un "limite" dell'amplificatore la resa sulle MA, ma delle casse, e per qualcuno è anche un pregio non secondario.
- Interessantissimo il confronto con l'integrato, questo conferma i miei sospetti che Marantz Sr 7007 abbia delle prestazioni musicali stellari per essere un A/V e comparabili agli integrati stereo (di facia medio-bassa) della stessa casa. Mi pare che esattamente qualche giorno fa ripondendo a un utente l'ho detto che se uno non è soddisfatto del suono in stereo di un Marantz A/V forse dovrebbe guardare ad altro piuttosto che affiancarci un altro integrato Marantz.
Infine, benvenuto tra i Marantziani!
Mi raccomando ti aspetto nel thread ufficiale.