• XGIMI Titan Noir Ultra Max a Bologna il 23 luglio

Giovedì 23 luglio, presso Audio Quality in San Lazzaro di Savena, verrà presentato il nuovo proiettore XGIMI Titan Noir Ultra Max, con tecnologia trilaser e doppio diaframma che si candida a nuovo riferimento tra i videoproiettori con tencologia DLP e con rapporto qualità prezzo estremamente elevato. Vi aspettiamo da Audio Quality a partire dalle ore 17:00 e fino alle 22:00. Per informazioni: avmagazine.it

Consiglio proiettore per camera 18 m² – schermo 100" – distanza 3,90 m – mensola sopra il letto

Fandelrock

New member
Ciao a tutti,

sto progettando un piccolo home cinema nella mia camera da letto, di circa 18 m², e avrei bisogno di un consiglio soprattutto per la scelta del videoproiettore e per il corretto posizionamento.

Situazione attuale:
  • Telo già installato: HOMCOM motorizzato da 100", formato 16:9
  • Area di proiezione circa 221 × 124 cm
  • Distanza tra il telo e la parete dietro al letto: circa 3,90 m
  • Vorrei installare il proiettore su una mensola sopra la testiera del letto
  • Utilizzo principalmente film e serie TV, con eventuale PS5
  • Stanza oscurabile
Il mio obiettivo è evitare, se possibile, l'utilizzo della correzione keystone e ottenere un'installazione corretta fin dall'inizio.
Sto valutando soprattutto l'usato/ricondizionato per avere un miglior rapporto qualità/prezzo. I modelli che sto considerando sono:
  • Epson EH-TW7100
  • Epson EH-TW7000
  • BenQ W1800i
  • BenQ W2700
  • eventualmente altri modelli che ritenete più adatti
Le mie domande sono:
  1. Quale modello ritenete più adatto alla mia configurazione?
  2. Con una distanza lente-schermo di circa 3,90 m riesco a riempire correttamente un telo da 100"?
  3. A quale altezza dovrei prevedere la lente/mensola rispetto al pavimento e al bordo superiore del telo?
  4. Quale modello mi permetterebbe maggiore flessibilità di installazione senza ricorrere al keystone?
  5. Ci sono altri proiettori usati che consigliereste nella fascia di prezzo 500-900 € circa?

Se necessario posso aggiungere foto della stanza e le misure esatte di altezza del soffitto e del telo.

Grazie mille a chi mi darà una mano!