• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio proiettore con Lens shift

Khael

Member
Buonasera a tutti,
Devo sostituire il mio Epson perché sprovvisto di Lens shift.
Distanza di proiezione 250cm, montaggio a soffitto.
Ho un impianto con amplificatore e sorgenti esterne quindi non mi serve AndroidTV o casse integrate.
Budget massimo circa 1500€
Pensavo ad un tw7100, che ne pensate? C'è altro?
Oppure conviene passare ad uno ad ottica ultracorta tipo lo Xiaomi 4k?
Grazie!

Io ho il TW7100 da un annetto e mi trovo bene, ovviamente c'è di meglio, ma credo che per il rapporto qualità prezzo sia un ottimo prodotto molto flessibile sia come ottica (ampio zoom e lens shift) che come segnali accettati (fino a 18Gbps e 3D). Inoltre la lampada di ricambio originale costa poco (sui 130 euro spedita e garantita da Epson).
Il passaggio ad un UST secondo me andrebbe considerato solo in caso d'impossibilità di montare un proiettore a tiro lungo visto che le prestazioni di un'ottica ultracorta sono sempre più critiche rispetto ad un'ottica classica. Inoltre visto che vieni da un proiettore 3Lcd andrebbe verificata la tua sensibilità all'effetto rainbow essendo lo Xiaomi un DLP.

il grosso vantaggio del Xiaomi Laser Cinema 2 è il dolby vision quindi avere un supporto per il tone mapping dinamico.

Ciao, che epson sostituisci? Il tw7100 potrebbe non essere compatibile con la distanza di proiezione che è piuttosto corta, 250cm è intesa come distanza schermo-lente oppure schermo-parete opposta? Distanza di visione schermo-occhi? Dimensioni massime dello schermo in larghezza della base?

Con gli UST serve uno schermo CLR per apprezzare la resa. Meglio leggere sempre i test dei modelli per evitare sorprese, solo così si può andare sul sicuro anche perché le prestazioni reali di alcuni 4k e uhd possono essere più scarse dei full hd.

Inoltre sarebbe meglio se indichi gli usi prevalenti film, sport, giochi, ecc. e quantità di uso, se quasi come tv (non conviene ancora soprattutto se a lampada ma anche non per il costo in caso di guasto precoce) o occasionale perché questo orienta la scelta.

Buongiorno,
sostituisco un Epson TW5200 che ho in firma.
Purtroppo ho fatto la simulazione e mi sembra piuttosto limitato come zoom, pensavo fosse maggiore del tw5200....
Che altre scelte avrei?

Potresti indicare di grandezza schermo è il tuo ?
Nel frattempo ti invito a modificare la firma così non è secondo regolamento.

A quella distanza viene fuori uno schermo di circa 78".
Con 78" non conviene comprare direttamente una TV da 75/80/85?
Speravo di arrivare almeno a 90".

A quella distanza viene fuori uno schermo di circa 78".
Con 78" non conviene comprare direttamente una TV da 75/80/85?
Speravo di arrivare almeno a 90".
basta scegliere un proiettore con in ottica più corta e puoi realizzare la base schermo più grande.
esistono diversi modelli proprio per coprire tutte le esigenze

Il telo comunque è di base 185, 16:9
Che altri vpr consigliereste?
Prima dell'epson avevo preso un optoma dlp....
Reso dopo 1 giorno mi mandava fuori di testa!

Se ti dà fastidio l'effetto rainbow allora devi scartare tutti i DLP ed andare per forza su un 3lcd quindi Epson. Il TW5700 ha un tiro più corto e ti da uno schermo più grande a parità di distanza di proiezione, però non è 4k. Prova a controllare col simulatore, occhiò che non ha lens shift.

Ultima modifica:
Cme tiro compatibile c’è il tw5700 per restare su epson home cinema, e essere sicuri dato quel che dici, in più avresti il frame interpolation che il 5200 non aveva (solo dal tw5210/5300/5350 è più recenti) e assai più lumen, ma per questo sarebbe bene valutare trattamento ambiente e schermo, se sai che guadagno ha quello che hai.

Abbiamo postato uguale!

Come alternativa potresti cercare un usato o rimanenza(dubito) del tw5400, su ebay o subito.it, o nel mercatino, spenderesti circa la metà dati i prezzi attualmente elevati avendo comunque un miglioramento con caratteristiche essenzialmente simili al tw5700.

Non hai davvero più spazio a disposizione come distanza o è solo un limite dell’attacco al soffitto del proiettore precedente?

Ultima modifica:
Grazie a tutti per gli aiuti che sto ricevendo.
Il TW5700 l'avevo già visto, ma purtroppo non ha il LS.
Il 4k sono onesto mi interessa relativamente....
Come luminosità il TW5200 era più che sufficiente, la stanza è buia totale e lo tenevo sempre in ECO.
Magari con un buon DLP l'effetto rainbow sarebbe inferiore?
Dovrei andare da qualche xiaomi store e verificare forse

Purtroppo gli Epson laser oltre ad essere introvabili non sono scesi di 1€...

I DLP con minore effetto rainbow sono quelli con la ruota colori rgb rgb che sono i meno luminosi, ma visto che sei sensibile a questo effetto sarebbe sempre meglio provarli prima di acquistare. Sono appena usciti due nuovi modelli Epson tw6150 e tw6250 che hanno il lens shift verticale, dovresti verificare col simulatore il tiro che hanno. Non costano nemmeno tanto.

Scusa negli ultimi post mi ero dimenticato il requisito del lens shift che pure avevo letto dal titolo, ma forse cercherei di farne a meno di cambiare proiettore se non è un requisito indispensabile perché spenderesti tanto e non ci guadagneresti granché e perderesti anche qualche funzione (gli ultimi modelli non sono 3d).

Tentare con un DLP RGBRGB o led/laser è possibile con diritto di recesso, ma anche qui il lens shift è così necessario che ne vale la spesa e i rischi?

Che distanza complessiva hai a disposizione tra schermo parete opposta o sei proprio vincolato ai 250cm di spazio? Per capire se non puoi davvero mettere un epson con lens shift che è presente sui migliori modelli home cinema (vecchi usati o ancora venduti) con tiro lungo tw5600/5650/5820 6700 7000/7100 e oltre.

Ultima modifica:
Buonasera a tutti,
ritiro su il TH perchè sono quasi agli sgoccioli e dovrei decidere.
Diciamo che per i 250cm potrei arrivare a 280 e magari centrarlo leggermente di più, ma di più sarebbe impossibile.
Alzando il Budget, ho visto anche l'LG-hu810pw.
Certo passiamo ad un DLP.
Altrimenti in ultima analisi dovrei passare ad un OLED.
A 1999 c'è il 77 entry level della LG; ho scritto anche sul TH ufficiale.
Alla fine del piedistallo poco importerebbe, a livello audio idem.
3D e luminosità molto poco interessante...