• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio pre+finale HT

Matteo83

New member
Ciao a tutti.

Vorrei acquistare un pre+finale HT, prima domanda: miglioro le prestazioni e la qualità a confronto col mio Anthem?

Avendo già l'MRX700 potrei usarlo come pre e acquistare un finale?

Mi piacerebbe acquistare nell'usato: prediligo un suono poco monitor, più mansueto, e ho poco spazio, quindi più piccoli sono meglio è!

Mi hanno consigliato il Krell HTS 7.1 + finale KAV1500 + Oppo BDp95 in analogico, che dite?

Saluti e grazie. :)
Matteo

Ciao.

Bella domanda... il meno possibile? :D

Non saprei, con quale cifra si acquista qualcosa di medio-alto livello?

Matteo

medio-alto livello? cosa intendi... il Krell che hai menzionato è una fuoriserie (peccato sia solo analogico)...
credo dovrai viaggiare di usato...se vuoi qualche bel pezzo alla portata...

UN PRE + FINALE (nuovo)ci vogliono circa 3500 . . per ht io ti consiglio onkyo. se non ti serve il 3d cerca pre onkyo 5007 se non erro lo aveva negozio online (milano)V....LL , usato

L'HTS l'ho trovato sui 2500 Euro, potrebbe starmi bene, è veramente una fuoriserie?

Solo analogico?? Quindi non ci sono collegamenti Spdif, Toslink, ecc..?

Saluti e grazie.
Matteo

L'HTS l'ho trovato sui 2500 Euro, potrebbe starmi bene, è veramente una fuoriserie?

Solo analogico?? Quindi non ci sono collegamenti Spdif, Toslink, ecc.

E' una fuoriserie per certo, e batte molti pre digitali HD solo con la conversione interna digitale (ottica e spdf) ovvero non HD: solo DD e dts surround..
se poi non ti basta, vai di sorgente analogica e usalo come pre analogico multicanale..
..e se poi non ti basta ancora.. :D ci sarebbe anche una modifichina ottimizzante alla sezione analogica (ma questa è un'altra storia..)

Ciao a tutti e grazie per le risposte!

In definitiva ad oggi, qual'è la soluzione migliore nel mercato dell'usato?

Krell, Classè, McIntosh, Arcam, Pass Labs, Primare, Onkyo...?

Il finale ideale per l'HTS quale sarebbe?

Saluti e grazie.
Matteo

Ultima modifica:

azz.. per risponderti bisognerebbe provarli tutti e mi sa che pochissimi hanno avuto la possibilità di farlo.
E poi sono macchine piuttosto costose se acquistate nuove. Dipende anche dalle tue esigenze di collegamento. Il Krell HTS è un apparecchio notevole dal punto di vista sonoro e lo ritengo piuttosto conveniente come rapporto q/p (usato). Dovresti provarlo.
Per quanto rigurda i finali, puoi collegare quasi di tutto, l'unico problema saranno i vicini di casa..

Ciao.

Sì, in effetti hai ragione...

Non posso provare niente, in zona c'è un negozietto che non ha nulla.

In effetti sto cercando ottimi prodotti nel rapporto qualità/prezzo e l'HTS pare che lo sia..

Perchè il problema saranno i vicini? :D

Saluti e grazie.
Matteo

Il Krell HTS è un componente piuttosto anziano, non è più a catalogo dal 2006 circa (14000 euri..!!).
Non ha quindi ingressi hdmi (menomale), in stan-by scalda come un finale (un finale acceso), il display è antipatico (de gustibus), il telecomando sogliola sembra una tessera bancomat, però (c'è un però) ha un ingresso analogico 7.1 e tutte le 8 uscite sono a componenti discreti: suona divinamente. Dinamica stratosferica. Se il finale o meglio i finali sono "roba buona" la cerchia di elettroniche da paragonare si stringe assai..

Ciao.

Che scalda tanto mi preoccupa però... dovrei metterci sopra il decoder di Sky, pessima idea?

Saluti e grazie.
Matteo
inzia a valutare il Krell FPB 300... da Audio Natali in occasione...

Il tuo attuale sinto se non erro è sprovvisto di ingressi MCH.
In questa situazione dovresti per forza utilizzare un ipotetico Oppo 95 via digitale e basta, alchè ti basterebbe un oppo 93, la vera differenza fra i 2 modelli sono le uscite analogiche tramite connessioni digitali non ci sono differenze.

In primis ti consiglio di provare qualche finale, hai una bella macchina e da quello che ho letto ha uno dei migliori sistemi di calibrazione nella sua fascia di appartenenza.
I finali ti possono rimanere in un cassetto se la sezione pre non è all'altezza e nel caso pensare ad un futuro passaggio al mondo 2 telai.

Ciao a tutti.

Vorrei acquistare un pre+finale HT, prima domanda: miglioro le prestazioni e la qualità a confronto col mio Anthem?

Avendo già l'MRX700 potrei usarlo come pre e acquistare un finale?

sicuramente si a entrambe. Alla seconda aggiungerei anche che sarebbe più intelligente che non passare di botto a un sistema pre + finale che non conosci minimamente, a meno che tu non debba vendere l'integrato come condizione sine qua non per fare l'upgrade.

Ho provato sul mio impianto vari pre: krell hts (sia moddato che liscio) e Showcase, Classé ssp30, Anthem Statement d2v e tutti, nessuno escluso, era paragonabile alla sezione pre del sinto AV che possiedo (Rotel RSX965), ovviamente a favore dei pre. Faccio presente che il Sinto Rotel è -benché anziano- un ottimo sinto con una sezione sia pre che finale di buon livello, anche in stereo.

Per quel che è la mia esperienza sul fronte ht le differenze non erano più di tanto avvertibili, si trattava più di sfumature: l'anthem più dinamico, il classé il più morbido e musicale, l'hts molto preciso e analitico, lo showcase come l'hts ma con la tendenza a "indurire" un po' il suono a volumi elevati.
La differenza vera (anche se mai esagerata) l'ho percepita più che altro in ambito 2ch, che per me è determinante e comporta il 70% dell'utilizzo dell'impianto.
L'hts era superiore agli altri per eleganza, trasparenza e ricostruzione scenica. In generale dal punto di vista musicale in tutto, insomma. Lo Showcase precisissimo (direi al pari dell'hts) ma un po' ruvido sul medioalto e complessivamente meno trasparente, classé morbido e musicale, anthem un pelino analitico, quasi "metallico" se mi si passa il termine.
Questo a parità di ambiente, cablaggio, amplificazione finale e sorgente.
Riconosco peraltro che non ho mai dedicato particolare attenzione all'ascolto in multich per cui il mio giudizio è da prendere più che altro come impressione personale.
Probabilmente con un impianto più "rivelatore" le differenze sarebbero state più marcate, ma non sono in grado di dirlo.

Mi hanno consigliato il Krell HTS 7.1 + finale KAV1500 + Oppo BDp95 in analogico, che dite?

Dico che da quando è stato aperto quel famoso thread pare non ci sia niente che suoni meglio di krell + oppo, indipendentemente dal genere che si ascolta e (soprattutto) dal resto dell'impianto :confused:

Comunque è sicuramente materiale di prim'ordine. Io personalmente metterei nella lista anche il Pioneer lx91 (lettore bd). In stereo l'oppo 95 non mi ha sconvolto. tutto imho, ovviamente

Ciao.

Grazie per la tua risposta!

Non mi interessa la qualità d'ascolto in stereofonia, ma solo in multichannel.

Difatti un bel difetto del mio Anthem è la mancanza delle entrate analogiche, con i dac del 95 non dovrei notare un decisivo miglioramento rispetto al dac dell'Anthem?

Matteo

Mah direi che è più che probabile, ma non ho mai ascoltato il tuo sinto. Poi dipenderà anche da quali pre e finali abbinerai al lettore. Come diffusori a cosa avevi pensato?