Ciao a tutti.
Vorrei acquistare un pre+finale HT, prima domanda: miglioro le prestazioni e la qualità a confronto col mio Anthem?
Avendo già l'MRX700 potrei usarlo come pre e acquistare un finale?
sicuramente si a entrambe. Alla seconda aggiungerei anche che sarebbe più intelligente che non passare di botto a un sistema pre + finale che non conosci minimamente, a meno che tu non debba vendere l'integrato come condizione sine qua non per fare l'upgrade.
Ho provato sul mio impianto vari pre: krell hts (sia moddato che liscio) e Showcase, Classé ssp30, Anthem Statement d2v e tutti, nessuno escluso, era paragonabile alla sezione pre del sinto AV che possiedo (Rotel RSX965), ovviamente a favore dei pre. Faccio presente che il Sinto Rotel è -benché anziano- un ottimo sinto con una sezione sia pre che finale di buon livello, anche in stereo.
Per quel che è la mia esperienza sul fronte ht le differenze non erano più di tanto avvertibili, si trattava più di sfumature: l'anthem più dinamico, il classé il più morbido e musicale, l'hts molto preciso e analitico, lo showcase come l'hts ma con la tendenza a "indurire" un po' il suono a volumi elevati.
La differenza vera (anche se mai esagerata) l'ho percepita più che altro in ambito 2ch, che per me è determinante e comporta il 70% dell'utilizzo dell'impianto.
L'hts era superiore agli altri per eleganza, trasparenza e ricostruzione scenica. In generale dal punto di vista musicale in tutto, insomma. Lo Showcase precisissimo (direi al pari dell'hts) ma un po' ruvido sul medioalto e complessivamente meno trasparente, classé morbido e musicale, anthem un pelino analitico, quasi "metallico" se mi si passa il termine.
Questo a parità di ambiente, cablaggio, amplificazione finale e sorgente.
Riconosco peraltro che non ho mai dedicato particolare attenzione all'ascolto in multich per cui il mio giudizio è da prendere più che altro come impressione personale.
Probabilmente con un impianto più "rivelatore" le differenze sarebbero state più marcate, ma non sono in grado di dirlo.