Consiglio per una morsettiera diffusori che si è allentata

Qualche anno fa ho avuto un problema al crossover delle mie Ruark Epilogue, che è stato brillantemente risolto dal rivenditore sostituendo alcuni componenti con altri di qualità indubbiamente superiore, tanto è vero che il suono è notevolmente migliorato.

Purtroppo da quell'intervento è residuato un certo allentamento della morsettiera, soprattutto ad uno dei due diffusori, che nel tempo si è accentuato, soprattutto quando i bassi sono "importanti".

Come posso risolvere?
 
Purtroppo non è così (quella morsettiera è molto simile a quella delle mie care, vecchie B&W DM 640), nelle Ruark è ad incastro ed il risultato è questo

DSC_0084.JPG

Occorrerebbe probabilmente qualche tipo di colla, ma quale?
 
Ma allora non sono lenti i morsetti ma "solo" la vaschetta,
quindi nessun problema elettrico, ma di vibrazioni;
non metterei colla , se poi dovessi accedere al c.over;
prova con un pò di silicone trasparente,
basta sia assicurata la tenuta pneumatica,
sennò ti vengono due sfoghi reflex...
quando poi traffichi coi cavi, tieni ferma la vaschetta
con la mano x sicurezza;
che fine hanno fatto le 640 ? :)
 
Ultima modifica:
prova a mettere della gomma attorno al buco in modo da fare spessore e vedere se riesci ad incastrare il crossover senza dover tirare le viti
 
Forse potresti usare anche una striscetta di pasta tipo bluetak (ocomediavolo si scrive). Non incolla troppo e tiene fermo. Col silicone o con la colla rischi di rovinare il mobile estraendo la vaschetta dopo la presa.
 
In effetti il mio timore è proprio quello di rovinare il mobile con un adesivo troppo forte.

Darò un'occhiata al Blu-Tack, potrebbe essere una soluzione interessante.

@PIEP: le 640 sono sempre lì dove sono state negli ultimi ventidue anni, ovvero a formare il reparto front dell'impianto audio-video insieme al centrale della stessa serie. Le Ruark le avevo prese, sostituite in seguito da una coppia di ProAc, per un secondo impianto da utilizzare quando la TV serviva alla moglie per le sue fiction ed al pargolo per i suoi cartoni animati. Ora la moglie è molto meno video dipendente ed il pargolo è cresciuto, quindi sto ridimensionando il secondo impianto e le Ruark sono tornate al loro posto, dopo essere state utilizzate come surround, in attesa di vendere le ProAc.
 
Prova prima col blu tack. Costa pochi euro e permette la retroattività al 100%. Puoi trovarlo anche in ferramenta, è l'adesivo che usano gli idraulici per fissare i lavandini, normalmente si trova in strisce
 
Ho provato nel negozio per il faidate di un centro commerciale della mia città e non ne avevano mai sentito parlare: il fatto di vivere nella estrema periferia d'Italia è una continua penalizzazione. L'ho ordinato su Amazon, ma arriverà, viene spedito dall'Inghilterra e fortunatamente con spese assolutamente non astronomiche, solo la prossima settimana.

Ringrazio particolarmente redhot104 per il consiglio: lunedì mattina telefonerò al mio idraulico.
 
Infatti "blu-tack" (si scrive così) è il nome commerciale e brevettato di un adesivo a pressione riusabile prodotto per prima dalla Bostik.

Come avviene in questi casi sono poi usciti miriadi di altri prodotti con la stessa funzione e dai nomi più vari.

Pertanto se cerchi in un Fai da Te un adesivo riusabile sicuramente ne trovi diversi.
 
Si, da tempo è DAS.

Però mi sembra strano, il vecchio Pongo con il tempo si seccava e tendeva a sgretolarsi se si tirava/premeva.
 
Ultima modifica:
Il Pongo / Das nasce per creare forme, ha anche la tendenza ad appiccicarsi su certe superfici ma non è appiccicoso come il blu-tac che nasce come mastice sigillante rimovibile e che, a volte, per essere del tutto rimosso fa penare un po' (per rimuovere le ultime tracce l'unica è farne una pallina ed usare quella per staccare i residui rimasti sulla superficie da pulire).

Sono proprio le proprietà appiccicose del blu-tac a raccomandarlo come materiale smorzante agli amatori del DiY audiofilo, io lo presi dopo avere letto (come molti di noi credo) questo articolo http://www.tnt-audio.com/clinica/bluetac.html per migliorare delle casse in plastica (in quell'occasione usai anche materiale antirombo per carrozzerie, ma questa è un'altra storia).
 
Ultima modifica:
Top