consiglio per PRE da abbinare al Plinius SA-103

@ UltimodeiMohicani,
grazie per la dettagliatissima risposta.
Benchè ci conosciamo da poco, abbiamo reciprocamente capito quali sono i nostri gusti in termini musicali e in termini di sonorità dell'impianto ideale.

Io mi sono convertito alle valvole da qualche anno abbinandole a dei diffusori Focal 937 (eccellenti sotto tutti i punti di vista). Il suono è sensuale, travolgente, musicale, caldo. Ma mi sono accorto col tempo che manca di una porzione di armoniche nella fascia bassa che è ciò che rende reale una orchestra quando la si sente dal vivo.
Il transistor di suo ha una dinamica travolgente, un basso preciso, potente e definito e una grana microscopica, ma alle mie orecchie rimane un po' freddo, troppo tagliente quasi un po ' nasale.

Dopo aver ascoltato il mio impianto con il Plinius 103 (grazie alla pazienza di UltimodeiMohicani), mi sono convinto che forse lo SS non fa per me e ho deciso di prendere una pausa di riflessione e di rimandare l'acquisto a dopo una più attenta valutazione delle alternative disponibili. Al momento non sono ancora pronto a rinunciare alla musicalità delle VV a vantaggio della potenza del basso. Il Plinius è un'ottima macchina intendiamoci, ma forse non è la macchina che fa per me!

Farò tesoro dei consigli di UltimoDeiMohicani perchè ha dimostrato grandissima competenza, esperienza e tantissimo buon senso (cosa che spesso si tende a trascurare).

Ritirerò dal mercatino i miei finali (che suonano ancora molto bene) per ora e poi vedremo...

Grazie a tutti per i consigli e per la pazienza.
Vi terrò aggiornati sulle mie scelte.

secondo mè devi puntare ad una soluzione ibrida pre a valvole finale a SS dovresti riuscire ad avere entrambe le cose, le nuance delle valvole e la potenza del finale e credo che il pre bat possa darti entrambe le cose.

@elite1967

piacere mio, sono arcisicuro che continueremo ad approfondire i rispettivi punti di vista :cincin: ... abbiamo molto in comune .. forse anche le Ultime 4 cifre del tuo nick ... ;) se poi sei nato anche a Febbraio .... :ave:.

@2112luca

secondo me hai ragione su VV + SS e penso che alla fine il punto di arrivo e' ormai tracciato, ma ti assicuro che il buon elite1967 ha un impianto che suona una meraviglia ed inoltre e' perfettamente inserito in meraviglioso ambiente.
Forse pero' per i gusti di elite e per l'ambiente che ha il BAT avrebbe una impostazione sonora leggermente un po secca .... ci vedrei invece mooooolto bene un VV + VV con CAT SL1 .... o un Laam.

Luca concordo con te 100%, il BAT VK-51SE e' una macchina eccezionale ... un pre bilanciato da riferimento, specie con le 6H30P-DR on board.

Dico solo che sarebbe opportuno avere modo di provare queste macchine che stand alone sono straordinarie nel proprio setup in quanto come dicevo prima ambiente ed il resto della catena (finali diffusori etc.. ) condiziona sempre e comunque il risultato finale.

Alle volte anche un componente 'musicale' se preso in un contesto puo' suonare asciutto in un contesto diverso. Tieni conto che l'ambiente di elite1967 tende naturalmente ad 'asciugare' molto il suono ...

Sarebbe opportuna una prova diretta in ambiente.

L'accoppiata con il Plinius SA-103 e' collaudata e sperimentata, con quali altri finali lo vedresti in accoppiata tenendo conto delle Focal 937. Non ho mai sentito il BAT in accoppiata con Spectral ma probabilmente al ns. amico elite1967 serve qualcosa in SS di meno radiografante del Plinius e pensavo appunto ai finali della casa americana magari sotto i 100W.

Dico solo che sarebbe opportuno avere modo di provare queste macchine che stand alone sono straordinarie nel proprio setup in quanto come dicevo prima ambiente ed il resto della catena (finali diffusori etc............[CUT]
Forse il problema dell'iperdettaglio non sta nel finale........ho sentito il plinius con delle Thiel 3.6 ed era tutto fuorchè radiografante.

In merito agli abbinamenti eviterei come la peste l'abbinamento pre di qualsiasi marca con finali spectral, non si amano molto, finali spectral solo con pre spectral, entrando nel merito ci fosse la disponibilità economica si potrebbe vedere un 30sl g2 e un DMA200s, alternativa al Plinius potrebbe essere un Mark Levinson serie 3, 331, 332, 333, non oltre con pre a valvole o BAT o AR, al limite può restare in famiglia con un 380s.

Forse il problema dell'iperdettaglio non sta nel finale........ho sentito il plinius con delle Thiel 3.6 ed era tutto fuorchè radiografante ..[CUT]

Concordo sulla diagnosi, infatti anche nel mio setup il Plinius con le SF Amati e' tutto fuorche' radiografante.

Probabilmente nel setup di elite e' da curare in maniera opportuna (oltre al pre) il cablaggio dell'impianto, in particolare l'alimentazione.

Prima di pensare al finale definitivo, fossi in elite proverei a cambiare il pre ed i cablaggi. Se la strategia di elite e' questa il BAT VK-51 con le 6H30P-DR e' una garanzia, da subito avrebbe bassi piu' pieni e profondi, ma, avendo avuto modo di scambiarci il modo di intendere il suono, ci avrei visto benissimo anche un Laam.

Poi BAT VK-51 e Plinius SA-103 e' una garanzia al quadrato ... ;)

Non sappiamo che tipo di cavetteria ha elite magari ha anche dei cavi Kimber che non brillano per essere profondi e pastosi.

Quando ho sentito le focal mi hanno sempre dato un suono molto aperto in alto, ma credo che sia la caratteristica della casa.

Sono daccordo che la coppia BAT/Plinius vada e và alla grande, come detto un'amico ha il 31se e suona veramente molto bene

Non ho ascoltato apparecchi Lamm ma mi pare siano solo rca o sbaglio?

Inputs rca x tutti.
I pre 2 telai di serie superiore al modello LL2.1 hanno anche out XLR.

Ho ascoltato il pre entry-level LL2.1 proprio con il Plinius SA-103: combinazione equilibrata e di grande spessore, eccellente fuoco e soundstage, bassi materici e medio-alte di notevole grazia ... meno dinamica e velocità del BAT che obiettivamente è di classe superiore (il VK-51) e che si confronta direttamente con i grandi pre.

I pre Laam 2 telai reference li ho ascoltati solo con finali della stessa Laam.

entrando nel merito si potrebbe vedere un 30sl g2 e un DMA200s [CUT]

Luca dall'idea che mi sono fatto io, sono abbastanza convinto che la combinazione che proponi sopra (Spectral 30sl g2 e un DMA200s) possa centrare tutti gli obiettivi,aspettative ed ottimizzazione in ambiente di elite1967 ... anche se, IMHO, ancora non ha completamente metabolizzato consciamente l'idea di considerare una catena completamente SS.

Ho sentito proprio di recente l'accoppiata Spectral con le Magico Q1 .... suono d'elite .... ;)

Secondo te come andrebbero con le Focal? meglio di BAT+Plinius?

Secondo te come andrebbero con le Focal? meglio di BAT+Plinius?

Secondo me la coppia va un gran bene ma il problema e delle focal che già di loro sono un pochino aperte, anche Spectral per esempio hanno un suono neutrale non vorrei che abbinandogli le focal comincino a strillare un pochino.

Potrebbero essere a loro agio con i ML che hanno un suono leggermente ambrato, ma della serie 3......

... allora forse meglio provare il BAT con i finali mono triodo che ha. Di sicuro acomincia ad avere miglioramenti in gamma medio bassa senza snaturare troppo il suono a cui e abituato.

Se non ricordo male, mi sembra cavi in argento da 1m per i diffusori ,,, pero' sarebbe opportuno ce ne parlasse direttamente elite1967.

Luca sul fine tuning dell'impianto hai perfettamente ragione.
Provo a suggerire ad elite, se ha la possibilita', anche di fare anche qualche prova di tube rolling sui suoi attuali finali magari con delle driver NOS.