Cari amici,
mi spiace essere rimasto assente dalla discussione così a lungo... ma non ho ricevuto dal forum le notifiche di nuovi messaggi.
Comunque grazie a tutti per i consigli.
Vi aggiorno:
tra venerdi e sabato ho ascoltato:
- Pre Mark Levinson 326S (usato di pochi mesi)
- Pre Audio Research Ref. 3 (usato di qualche anno).
(tra l'altro il pre ARC Ref. 3 con l'amico Pas...)
Beh, ho deciso per il pre Audio Research che si trova già in casa

Il suono è assolutamente fenomenale.

Ho anche preso in visione due finali della Jeff Rowland (Model 12) su 4 telai, ma non sono completamente soddisfatto.
Il suono per quanto molto bello, è un po' sibilante e un po' troppo aperto abbinato con le mie Focal 937 BE.
Paradossalmente, suonano ancora meglio i miei De Havilland a triodo SE, seppur più morbidi e meno incisivi nella parte bassa.
Forse dovrei cercare un finale meno aperto nella parte alta.
Magari Mark Levinson? 336, 436 o giù di li...
Per quanto riguarda i cavi di potenza, ho degli Audio Note (a 27 strand) in puro argento da 1 metro l'uno.
Per i cavi di segnale dei Transparent cable (non ricordo il modello, poi controllo).
La parte di alimentazione è realmente poco curata. Nè filtri nè condizionatore di rete (tra l'altro entrambi sconsigliati esplicitamente nel manuale della De Havilland) e nè cavi particolari.
Ringrazio chi mi ha suggerito i Viola, ma sono troppo cari (11k€).
Già con il pre ARC Ref. 3 il suono è diventato sublime, preciso dettagliato ma comunque caldo e presente.
Appena collegato non potevo credere alle mie orecchie, era come ascoltare un altro impianto, un altro cd, un'altra musica.
Sono apparsi suoni o dettagli che non avevo mai sentito prima.
Ora devo cercare una coppia di finali da abbinarci.
saluti a tutti.