Consiglio per eventuale upgrade

Ginky

New member
Buongiorno a tutti...
Ho bisogno cortesemente di un parere , sono un appassionato di musica, ma non sono molto esperto..
Ascolto solo musica da Tidal , attualmente ho un rega elex 4 , casse aq acoustic concept c50 e streamer pro ject ultra s2 più il suo DAC Pro-Ject Pre Box S2.. Secondo voi, sostituendo quest'ultimo con un'altro DAC posso migliorare il mio ascolto in modo marginale o concreto ? Considerando un budget non superiore a 700/800 euro cosa mi consigliate? Grazie...
 
Ciao.
Argomento molto soggettivo, si entra nel campo delle sfumature, a volte più marcate.
Bisogna capire dove vorresti migliorare, ad esempio se cerchi un sound più preciso, più morbido/analogico, oppure se vuoi ottimizzare un risultato già buono… in ogni caso è difficile dare consigli se non si è ascoltato il tuo pro ject.

Io andrei sull’usato, avresti più margine per upgradare sensibilmente e rischi meno economicamente. Per farti esempi di oggetti molto ben considerati e recensiti: ayre qb 9 (keinanzeigen), ps audio nuwave (subito) rega dac R (subito), chord 2 qute (al momento non lo vedo da nessuna parte). Sugli ultimi 2 ho esperienza diretta, il rega è più morbido/analogico, il chord è più preciso e con maggior tempismo e dinamica, vanno entrambi benissimo in impianti con caratteristiche opposte. Controlla che ci sia piena compatibilità per il flusso dati e che l’entrata usb, mi pare di capire l’unica via di collegamento al tuo steamer, sia di tipo asincrono.
 
Innanzitutto ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato. Cercavo un dac che portasse a qualcosa di più caldo. Seguirò il tuo consiglio di dare un'occhiata agli usati. Tra quelli che mi hai consigliato di prendere in considerazione, ammetto che i primi 2 non li ho mai sentiti, devo studiarmeli.
 
Il PS nuwave leggevo che ha subito modifiche importanti nel corso del tempo, se non ricordo male hanno cambiato anche i chip quindi il carattere non è identico tra una versione e l’altra. Il Rega rappresenta uno dei suoni più “caldi“ (per quanto un dac possa suonare caldo) che ho sentito in ambito digitale. Il chord non è tipicamente caldo.
Dell’ayre si legge un po’ di tutto… di solito in questi casi il suono non è di un tipo ne’ dell’altro (“neutro”).
 
Ultima modifica:
Ti segnalo un altro dac che ha ricevuto recensioni entusiastiche, il Nad m51 (a un prezzo stracciato da Orchestral audio, Olanda, con 3 mesi di garanzia).
 
Se ti può interessare c’è un Ayre qb 9 versione 192 KHz su ebay.de all’asta a partire da 1€. E’ segnalato un difetto minore, prevedo che il prezzo finale di vendita sarà basso (azzardo: intorno ai 500€).
 
Ultima modifica:
Bella domanda, ci sono troppi fattori in gioco, non conosco il pro-ject in tuo possesso ma se dovessi cambiare per qualcosa di più caldo andrei o di costruzione R2R (e ormai li fanno tutti, o quasi, i produttori cinesi, unico neo il prezzo, anche nel mercato dell'usato), oppure il "mio" (che non vendo :p) iFi Neo iDSD (magari la nuova versione, che è la vecchia migliorata nei difetti)
 
Top