Consiglio per ascolto spotify: meglio un lettore di rete o un portatile + dac??

alcuni non sentono neppure differenze fra la 128 e la 360 altri neppure fra 128 e il formato wave
cio che conta e la registrazione poi la compressione ,ci sono file mp3 che suonano meglio dei flac
nella categoria latine ti consiglio la playlist boss nova
 
Io l'ho provato sia da dispositivo Apple in AirPlay verso marantz na7400 che da MacBook in usb al marantz (come DAC quindi).
Già per me che non ho un grande orecchio la differenza, a favore della seconda soluzione, l'ho sentita e non poco.
Anche con la versione free
Attenzione passando alla premium, almeno su iPhone, ti rimane settata qualità bassa o media; devi ricordarti di cambiarla.
Devo ancora controllare su mac
Ciao
 
Scusate se man mano vi propongo soluzioni diverse ma mi è stato consigliata quest'altra soluzione: tenere il lettore Marantz 6003 ed utilizzarlo come meccanica di lettura, prendere un mini pc (sempre indirizzato su asus) e comprare un dac importante.
Mi hanno proposto il M2TECH YOUNG DSD che non costa proprio poco. In questo modo, collegando il lettore cd ed il pc, andrei a migliorare sia la qualità cd che sfruttare il pc per Tidal o Spotify.

Che ne dite? Come è come dac? E soprattutto, se confrontato con l'ASUS ESSENCE ONE (che dicono essere un ottimo dac "informatico"),vale il costo doppio?
 
Sono nella tua stessa situazione ma prima voglio premettere che tidal è una mezxa delusiome: anche se si imposta la qualità massima, qualora venga usato da tablet android il più delle volte la qualità hd non è supoortata, quindi sul menù saremo convinti di ascoltare in hd ma in realtà non è cosi.
Esce in hd quando si usa il web player che ovviamente non gira su android perchè ti rimanda in automatico all app da imstallare.
Su xbox one non funziona idem spotify.
Ascolto da tablet spotify e lo mando al dac del bluray cambridge via bluetooth ma è chiaro che la trasmissione bt è fortemente compressa.
L xbox one non supporta i due servizi ( maledizione ).
Sto pemsando di comprarmi una di quelle chiavette hdmi android ma anche lì i dubbi rimangono.
Forse la soluzione migliore è un pc portatile o meno da circa 200 250 euro dotato di uscita hdmi e poi via di webplayer di spotify o tidal.
 
le soluzioni sono molteplici e molto dipende dalla volontà o meno di usare un PC (o anche tablet) dedicato.
a me per esempio, non piace utilizzare sempre il PC per l'ascolto musicale o videoludico (l'ho fatto per alcuni anni e la cosa alla fine mi ha più che stufato!), quindi ho deciso di evitare simili soluzioni e preferisco di gran lunga un player dedicato di buona qualità.
comunque sia, anche avendo un player dedicato, questo non pregiudica la possibilità, di tanto in tanto, di giocare anche con un PC utilizzando preferibilmente un ingresso USB (per via del DSD...), avendolo a disposizione...
 
Diciamo che ora sono indirizzato sull'acquisto del dac esterno. Il problema è trovare quello che fa per me e che cioè migliori anche le prestazioni del lettore cd marant 6003.

M2tech youg dsd? Asus Essence one? Goldenote 7?
 
@ gorecki

Da quello che dici, potrebbe essere che l'ecosistema OS X / iOS é per adesso meglio supportato da Tidal?

Io lo uso su iPhone, iPad e Macbook Pro, su ogni apparecchio tramite la App dedicata, e funziona tutto molto bene se senza particolari problemi.
 
Ultima modifica:
Non saprei perchè non ho avuto modo di testare tidal su ambiente ios, però ad un occhio inesperto anche su android potrebbe sembrare andare alla grande.
Mi spiego meglio, confrontando tidal con spotify notavo solo un livello volume più alto su tidal. Poi ho notato che lo streaming impostato su hd non mi consumava molti mb e non avevo particolari prpblemi di velocità di connessione.
Insospettito cercando su google ho letto che tidal consnete lo streaming al livello massimo qualitativo solo col webplayee e con alcuni dispositivi android.
Quindi ti consiglio di installare un comtatore di traffico web su ios e constatare se una canzone pesa una decina di mb o un centinaio.
 
Quindi ti consiglio di installare un comtatore di traffico web su ios e constatare se una canzone pesa una decina di mb o un centinaio

Ma scusa, perché un centinaio di MB? Non é un po' troppo per una canzone in FLAC 1411kbps di durata normale (3-4 minuti?).

Piuttosto, sempre parlando di ambiente OSX, dicono che usando il web player l'"HIFI" é disponibile solo usando Google Chrome come browser. Non so come sia la situazione in Win.

E oltre a ciò, nei primi giorni in cui Tidal é stato disponibile qui in Svizzera, notavo che spesso negli orari "di punta" l'applicazione switchava in automatico in AAC 320 kbps per poter mantenere stabile la connessione. Evidentemente c'erano molti utenti che stavano provando. Adesso la situazione si é normalizzata.
 
La terza ipotesi che ho preso in considerazione era quella di cambiare il lettore cd attuale (marantz cd 6003) ed acquistare l'audiolab 8200cd da utilizzare come dac ponte tra il portatile ed il pre.....[CUT]

Ciao !

Hai pensato alla combinazione Audiolab 8200 + un lettore di rete come il Bluesound (€499)? Io lo sto usando il Bluesound con Tidal e un dac esterno, devo dire che va bene.
Se invece vuoi rimanere su Spotify, ti consiglio il Sonos Connect (€399) perché questo servizio su Bluesound non è nativo.
Questi lettori di rete se abbinati ad un dac esterno si comportano molto bene ed entrambe hanno un app molto ben fatta.
Il vantaggio del Bluesound sul Sonos è che può leggere anche files a 24 bit che però al momento non sono disponibili su Spotify o Tidal.
Buone riflessioni,

Ale
 
Diciamo che vorrei prendere 2 piccioni con una fava. Nel senso che vorrei sfruttare sia lo streaming audio che elevare le prestazioni dell'attuale cd player.

L'unico oggetto che mi permetterebbe di fare ciò è un dac...però quale? L'asus non lo conosce nessuno??
 
ma se vuoi inseguire il suono del tuo attuale lettore ,scegli un marantz na 8005 che migliori ,se invece vuoi cambiare la serie n di pioneer va molto bene e ti fa sia di dac che streaming
 
Top