Gilles72 ha detto:
Ste 800€ le vorrei "investire" per un lungo periodo, e fra tre-4 anni, con un FullHD in sala ed un pc scheggia dotato di BR e chissà che cosa ancora, non voglio rimpiangere una scelta sbagliata.
Mettiti l'anima in pace: tra 4 anni, sia l'HDV che *tutte* le camere AVCHD disponibili oggi, saranno comunque sorpassatissime. Se pensi che l'investimento da 800 euro sia ancora attuale per i prossimi 4 anni, forse non hai seguito molto l'evoluzione delle cam HD, *soprattutto* le AVCHD, già quelle dell'anno scorso sono già obsolete.
Ad esempio, proprio nelle AVCHD, le memory card potrebbero o salire molto di capacità (magari con nuovi standard), oppure essere sostituite dagli hard disk SSD. Inoltre, sempre riguardo all'AVCHD, attualmente il suo punto debole è la necessità, per l'H.264, di notevole potenza hardware per fare l'encoding in tempo reale, basta vedere quanto ci mette un PC anche potente.
Fra 4 anni, magari con tecnologie embedded tipo il Cell/Spurs Engine di Toshiba, *forse* le videocamere AVC dovrebbero riuscire a sfruttare le prestazioni di cui l'AVC è capace, cosa che oggi non accade.
Quindi, è esattamente il contrario: è proprio l'AVCHD che è lo standard attualmente più in "movimento", quindi più a rischio obsolescenza. Mentre l'HDV è decisamente più maturo, anche perchè è basato comunque su una tecnologia (miniDV) che è in giro da molti anni.
Intanto ti prendi una camera che funziona bene *oggi*. Fra 4 anni se ne riparla, e magari l'AVCHD diventerà più gestibile.
Non bisogna dimenticare che il motivo *principale* dell'introduzione dell'AVCHD è semplicemente il fatto che quando lo standard è stato pensato, gli hard disk e le memory card costavano molto più di ora. Più i prezzi degli hard disk e delle memory card scendono ( e sappiamo bene che SCENDONO) e aumenta la capienza, più la compressione ultra-efficente è sempre meno importante.
Potrebbe pure darsi che usciranno in futuro camere basate su altri formati (ci sono già camere nel mercato professionale che riprendono in RAW), perchè le memorie di massa saranno sufficentemente capienti per gestire un formato di qualità più alta e meno compresso, che tra l'altro ha il vantaggio di essere più semplicemente editabile.