Ho appena preso una Canon HV20, avevo già la Sony HDR-HC1.
Questa videocamera, attualmente, è il best-buy (e tutti i maggiori siti di recensioni sono d'accordo), visto che costa sugli 850 euro, ma ha una cosa che non ha nessuna videocamera di questa fascia: può riprendere in vero Progressive Scan, a 25p.
Il vantaggio di questo (se abbinato alla velocità di shutter di 1/50), è l'aspetto molto più cinematografico delle riprese, soprattutto con il preset Cinema, che modifica anche la risposta al gamma e l'esposizione per tendere il più possibile al "look" cinema.
Inoltre, il secondo vantaggio della ripresa a 25p è che, in mancanza di luce, si può abbassare la velocità dello shutter a 1/25 o anche 1/12, aumentando la raccolta di luce SENZA aumentare troppo il guadagno. Grazie a questo, le riprese con poca luce, che sono il punto debole di tutte le videocamere amatoriali, non mostrano così tanto rumore video come al solito.
Solo questo basta ampiamente a darle una marcia in più rispetto a tutti gli altri camcorder di quella fascia prezzo.
A proposito della scelta tra HDV o AVCHD: HDV tutta la vita...
Il supposto vantaggio della immediatezza di riversare i file dalla camera al computer senza doverli catturare, è annullato dai tempi biblici necessari per elaboralo e montarlo, dato che l'elaborazione in H.264 è mostruosamente lenta. Inoltre, come dimostrato chiaramente dai test su camcorderinfo, l'AVCHD non offre la stessa qualità dell'HDV. Il fatto che sui dischi BD o HDDVD l'H.264 sia in genere sintomo di qualità maggiore, non vuol dire che la stessa cosa valga con le telecamere. Evidentemente, offrire a questi costi un encoder realtime H.264, costringe a forti compromessi sulla qualità.
Del resto, non è un mistero che le telecamere della fascia superiore (le semi-pro da 3000-3500 euro, tipo la XH-A1 ), siano ancora tutte in HDV, nessuno è passato all'AVCHD. Senza contare che le HDV sono compatibili con il DV, quindi se avete ancora cassette registrate in DV, le potrete utilizzare anche sulla nuova telecamera, cosa non possibile con quelle basate su Hard disk.