Complimenti per il coninsiglio,
Grazie.*
Chuchu credo possa fare la tua scelta, avendo parecchi elementi sui quali ragionare.*
In base al*budget*sai che dovrai fare delle rinunce e puoi scegliere tra un tv certificato UHD Premium ma edge led; oppure prendere un oled e rinunciare alla certificazione Premium.*
Giusto per capirci la certificazione UHD Premium prevede :
Compatibilità con lo standard BT.2020;Copertura superiore al 90% dello spazio colore DCI-P3; Riproduzione del colore a 10 bit;Compatibilità con la funzione di trasferimento HDR*SMPTE ST2084;Luminosità massima maggiore di 1000 cd/mq e livello del nero inferiore a 0,05 cd/mq, oppure luminosità di picco di 540 cd/mq e livello del nero inferiore a 0,0005 cd/mq.
É interessante vedere che gli oled non hanno bisogno di 1000 nits per la certificazione.
I modelli che ti ho suggerito comunque non raggiungono i 540 nits (siamo oltre i 400, vado a memoria), così come non coprono il 90% dello spazio colore DCI-P3.
Dal loro canto gli edge led certificati Premium soddisfano tutte queste caratteristiche, ma, puoi leggerlo tra le recensioni o i pareri di utenti che li hanno avuti, gli oltre 1000 nits (quando utilizzati per l'hdr) sbiadiscono le porzioni scure a schermo ; l'esempio più lampante è quello delle barre scure nei film 21:9.*
Per concludere, imho, con un edge avresti un tv UHD PREMIUM ma per godere dell'HDR non potresti sfruttare gli oltre 1000 nits disponibili a meno di non incorrere in quanto già detto; e mi domando che "Premium" sia.
Riguardo agli oled hanno anche loro dei difetti: ad esempio la gestione del near-black (che però viene quasi annullata dai cicli di compensazione) ed una elettronica non sempre all'altezza (ma se hai letto le recensioni e le discussioni come ti ho consigliato dovresti già saperlo).