• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio per acquisto TV 4K HDR con questo budget

Cuchu 19

New member
Buonasera, con un budget di circa 2000/2500 quale tv samsung mi consigliereste di comprare?

Sto cercando un modello che sia 55", pienamente compatibile con i nuovi standard HDR (10-1000), possibilmente curva.. e se compatibile 3D anche meglio.

Buonasera, con un budget di circa 2000/2500 quale tv samsung mi consigliereste di comprare?

Sto cercando un modello che sia 55", pienamente compatibile con i nuovi standard HDR (10-1000), possibilmente curva.. e se compatibile 3D anche meglio.

Con quel super budget ti consiglio di acquistare un OLED di LG. Altrimenti vai di Samsung KS8000 o 9000.

Sia il 55EF950V che il 55eg920 da unieuro costano entrambi 2500... nel caso quale mi consigliereste tra i due? ma il 3D è attivo o no?

Mentre per quanto riguarda i samsung tra 8000/9000 c'è molta differenza? questi mi pare non abbiano il 3D vero?

mi dispiacerebbe un po rinunciare al 3D perché ho molti blu-ray 3D

Sia il 55EF950V che il 55eg920 da unieuro costano entrambi 2500... nel caso quale mi consigliereste tra i due? ma il 3D è attivo o no?

Mentre per quanto riguarda i samsung tra 8000/9000 c'è molta differenza? questi mi pare non abbiano il 3D vero?

mi dispiacerebbe un po rinunciare al 3D perché ho molti blu-ray 3D

Credo sia necessario chiarire un paio di punti:
1 Hai chiesto come caratteristiche l'HDR-10 1000nits ed il 3D,quindi escludi Samsung perché 1000nits sono prerogativa solo della serie 2016 che è sprovvista di 3D,unico modello 2015 che può essere considerato 1000 nits(anche se non è certificato)è il js9500 ma sei fuori budget.
2 Per lo stesso discorso dei 1000 nits vanno esclusi anche TUTTI gli OLED,compresi i 2016,nel caso dei modelli da te citati non sei nemmeno a metà strada con la luminosità di picco.

grazie sisco123 adesso le cose sono un po più chiare...

te su cosa mi consiglieresti di puntare? è chiaro che la priorità è prendere un tv che per quanto riguarda il 4K e l'HDR sia al top (mi deve durare qualche anno quindi vorrei un tv che ad oggi supporti il massimo dell'HDR)

un po di dispiace rinunciare al 3D.. ho diversi film che hanno un ottimo 3D in blu-ray

Ultima modifica:
Tutto corretto sisco, aggiungerei che gli oled non hanno bisogno di raggiungere i 1000 nits per avere la certificazione UHD PREMIUM.
Detto questo i 1000 nits servono agli lcd per compensare il fatto che, nella ipotesi migliore, hanno un nero da 0,02 cd/mq.*

La tv che più si avvicina alle caratteristiche richieste è l'ef950 (che forse è anche UHD Premium,ma potrei ricordare male).*

Altrimenti deve cercare un LCD FALD... Ma per quel budget é uno spreco imho: vuoi mettere il risultato in HDR su oled Vs lcd? Per me non c'è storia.

Ultima modifica:
è chiaro che la priorità è prendere un tv che per quanto riguarda il 4K e l'HDR sia al top (mi deve durare qualche anno quindi vorrei un tv che ad oggi supporti il massimo dell'HDR)

un po di dispiace rinunciare al 3D.. ho diversi film che hanno un ottimo 3D in blu-ray
Se proprio vuoi un LCD secondo me puoi guardare ai top di gamma Panasonic o Sony.

Francamente, visto che tutto sommato non hai oggi un TV antelucano, io aspetterei di vedere cosa presenteranno ad IFA a settembre ed, eventualmente, al CES a gennaio. Tieni presente che ad oggi non si sa ancora bene se e come si svilupperanno le trasmissioni in HDR. Lo so che vorresti sfruttare a fondo il tuo K8500 ma a volte la fretta è una brutta consigliera!!

Non sono rimasto soddisfatto del Sony che ho in firma, tra l'altro sostituito 2 volte per clouding! e non so se riprendere Sony in futuro! infatti ho deciso di venderlo.

Io non voglio per forza un LCD..

Ripeto l'unica cosa che mi dispiacerebbe molto è rinunciare al 3D poiché ho molti blu-ray 3D però se in compenso prendo un tv che per quanto riguarda il 4K HDR è al top allora la rinuncia sarebbe meno dolorosa..

Sul K9000 della samsung dite vado sul sicuro? a parte il 3D ovviamente...

invece il Panasonic TX-58DX800E ?

da unieuro ci sono il K9000 a 2000€ e il K8000 a 1800€ tra i due?

Ultima modifica:
Non sono rimasto soddisfatto del Sony che ho in firma, tra l'altro sostituito 2 volte per clouding! e non so se riprendere Sony in futuro! infatti ho deciso di venderlo.

Io non voglio per forza un LCD..

Ripeto l'unica cosa che mi dispiacerebbe molto è rinunciare al 3D poiché ho molti blu-ray 3D però se in compenso prendo un tv che per quanto ri..........[CUT]

se vuoi a tutti i cosi il 3d (per me inutile, ma se a te piace...) puoi andare pure di OLED 4k 2015,hanno il migliore 3d, ma consapevole del fatto che non sono certificati UHD premium quindi l'HDR10 te lo scordi (ma che anche quello può essere di relativa utilità)

La serie ks di samsung è davvero ottima, personalmente te la consiglio molto di più rispetto ai pana ed hai sony.
Il Ks9000/8000 sono identici, soltanto uno è curvo e l'altro è piatto. Hanno tutte le certificazioni del caso ed in 4k nativo si vedono veramente bene. Te li consiglio. altrimenti puoi andare di EF950

La tv che più si avvicina alle caratteristiche richieste è l'ef950 (che forse è anche UHD Premium,ma potrei ricordare male)

ricordi male, perche l'ef950 non è certificato UHD premium, primo perché è 2015 e secondo perché ha una luminosità di picco troppo bassa. ;)

Ultima modifica:
Tutto corretto sisco, aggiungerei che gli oled non hanno bisogno di raggiungere i 1000 nits per avere la certificazione UHD PREMIUM.
Detto questo i 1000 nits servono agli lcd per compensare il fatto che, nella ipotesi migliore, hanno un nero da 0,02 cd/mq.*

La tv che più si avvicina alle caratteristiche richieste è l'ef950 (che forse è anche UHD P..........[CUT]
Da ciò che scrivi suppongo che non hai avuto un'esperienza personale,ma scrivi per sentito dire e ti spiego il perché:
1 Per gli oled le specifiche minime per la certificazione HDR sono 500 nits,valore che il 950 sogna ad occhi aperti.
2 Riporto di seguito la recensione del 55EG920V,sottolineando il passaggio"Let’s look on the bright side… literally. With both [OLED Light] and [Contrast] cranked up to maximum, our 55in LG EG920V review sample hit 446 cd/m2 on a 2% window white pattern – the brightest we’ve measured from an OLED TV yet. Because of ABL (Automatic Brightness Limiter), peak white luminance dropped to 149 cd/m2 on a full-white screen.",come puoi vedere il picco lumionso è di soli 446 candele su un pattern del 2%,valore destinato a scendere drasticamente all'aumentare della percentuale fino ad arrivare a sole 149 candele.
3 Sia il 950 che il 920 coprono solo l'86% scarso dello spazio colore DCI-P3,altro punto decisamente non trascurabile direi.
4 Anche il discorso 10bit(valore che almeno il pannello dovrebbe avere),sono incasinati dall'elettronica(sempre secondo le recensioni).
Tornando al punto 2(secondo me il più grave per contenuti HDR),immagina un'oggetto luminoso che varia la sua grandezza durante la riproduzione,partendo dal 2% fino al 20,solo io trovo inaccettabile che tale oggetto cambia la sua luminosità in modo molto percepibile?

Se proprio vuoi un LCD secondo me puoi guardare ai top di gamma Panasonic o Sony.
Anche qui percepisco un discorso per partito preso,se vuoi un HDR decente da un LCD devi prenderlo full led con picco luminoso adeguato,quindi per citare sony aspetterei un'altro paio di mesi,riguardo ai concorrenti rimangono Samsung e Panasonic,quest'ultimo però sulla gestione della retro in HDR non eccelle.

Sugli oled faccio me culpa....ricordavo male le caratteristiche, soprattutto sulla copertura dello spazio colore: ero convinto (a torto) che entrambi raggingessero il 90%.

Rispetto i tv-led:
- credo di aver letto proprio su avmagazine.it che il Sony xd93, nonostante non sia full led, adotti un sistema di retroilluminazione tale da far funzionare bene HDR, magari rinunciando ai picchi di 1000 nits,
- Il panasonic dx800 mi sembra esca più che bene dalle recensioni...
Non so se entrambi rientrano nel budget.

Credo che comunque, nonostante la mancanza di certificazione Premium, gli oled siano la scelta migliore.

Oltre Sony e panasonic non mi pare ci siano produttori con tv con 3D degni di nota.

se vuoi a tutti i cosi il 3d (per me inutile, ma se a te piace...) puoi andare pure di OLED 4k 2015,hanno il migliore 3d, ma consapevole del fatto che non sono certificati UHD premium quindi l'HDR10 te lo scordi (ma che anche quello può essere di relativa utilità)

La serie ks di samsung è davvero ottima, personalmente te la consiglio molto di più ..........[CUT]

perfetto bamba... dicevi che il Ks9000 e 8000 sono indentici a parte che il primo è curvo, sono proprio identici in tutto e per tutto il resto? perché se è così quasi quasi il k8000 lo pago 200€ di meno

Saranno anche ottimi tv, e le recensioni non dicono il contrario, ma in HDR hanno davvero prestazioni superiori agli oled non certificati Premium?
Questo è il nodo da sciogliere.

Credo che comunque, nonostante la mancanza di certificazione Premium, gli oled siano la scelta migliore.[CUT]
La certificazione non centra niente,il credere poi è sempre stato in netto contrasto con tecnologia e scienza.
Tornando a parlare di fatti Cuchu19 nel commento 10 fa capire che è disposto a rinunciare al 3D dando la precedenza all'HDR,funzione che necessita di un'alta luminosità(il più possibile costante nel tempo entro certe percentuali di schermo),se riesco a ritrovare alcuni test cerco di spiegarmi meglio più tardi.
Riguardo al sony,ho letto l'articolo di Emidio,dove se non ricordo male specifica che scendendo di luminosità si ha un HDR godibile,ma Cuchu19 chiede una TV HDR-10 a 1000nits.
Passando al dx800,non trovo recensioni affidabili,se ti va puoi passarmi il link,visto però che in HDR i suoi problemini ce l'ha anche il DX900(provato personalmente e non in un CC),dubito possa fare miracoli.

Tornando a parlare di fatti Cuchu19 nel commento 10 fa capire che è disposto a rinunciare al 3D dando la precedenza all'HDR,funzione che necessita di un'alta luminosità(il più possibile costante nel tempo entro certe percentuali di schermo),se riesco a ritrovare alcuni test cerco di spiegarmi meglio più tardi.[CUT]

Ho ritrovato i test HDR di alcune recensioni dei modelli citati,che forse possono far chiarezza sul valore dichiarato del picco luminoso.

Panasonic dx802 che dovrebbe corrispondere al dx800,da cosiderare questo passaggio"There were more instances of brighter edges with HDR content and black bars on letterboxed films but since the DX802 only has a peak brightness of 545nits, it isn't as apparent as on edge-lit TVs that have a much higher peak brightness.",meno problemi di retro ma siamo lontani dai 1000nits.

Samsung KS-9000,modello che ha un picco luminoso molto alto ma non costante"First, we checked peak brightness by using a Murideo Fresco Six-G device to inject HDR metadata and trigger HDR mode on the TV. On a windowed pattern (sized similarly to the ones used by the UHD Alliance for Premium certification award), the 55KS9000 swiftly hit a peak of 1480 cd/m2, then stabilised at around 1460 cd/m2. After 15 seconds, the luminance plunged rapidly before settling at a sustained baseline of 520 cd/m2.",1460nits ma per 15 secondi,poi a picco fino a 520,quindi se ci troviamo di fronte un sole per più di 15 secondi,assisteremo al suo quasi spegnimento.

Dalle prove fatte sul mio vecchio JS-9500,con un pattern del 10% avevo un picco luminoso di 1085nits come da screen

mettendo in loop la lettura del pattern 10% scendeva gradualmente fino a 750nits circa per poi fermarsi li.

Riguardo l'attuale KS-9500 se riesco provo a fare un video e aggiorno il post più tardi.
Con il cellulare questo è il meglio che sono riuscito a fare:
Con un pattern del 10% dopo 40 secondi continuativi di lettura in loop rimane ancora sopra i 1410nits

Per Gem1978,se il nodo non sono riuscito a scioglierlo adesso,dubito lo si possa fare.

Ultima modifica:
Riguardo al sony,ho letto l'articolo di Emidio,dove se non ricordo male specifica che scendendo di luminosità si ha un HDR godibile,ma Cuchu19 chiede una TV HDR-10 a 1000nits.
Questo l'avevo già specificato io.
Più precisamente Emidio parla di circa 600 nits.
Resta ancora da capire se è necessario avere 1000 nits per godere dell'HDR....
Interessante il fatto che il Sony pur rispettando le caratteristiche necessarie, non sia certificato.
Evidentemente a Sony non interessa.

Passando al dx800,non trovo recensioni affidabili,se ti va puoi passarmi il link,visto però che in HDR i suoi problemini ce l'ha anche il DX900(provato personalmente e non in un CC),dubito possa fare miracoli.
La recensione l'hai già trovata tu per fortuna.....io non ricordavo dove l'avevo letta.

Questo l'avevo già specificato io.
Più precisamente Emidio parla di circa 600 nits.
Resta ancora da capire se è necessario avere 1000 nits per godere dell'HDR....
Interessante il fatto che il Sony pur rispettando le caratteristiche necessarie, non sia certificato.
Evidentemente a Sony non interessa.

La recensione l'hai già trovata tu per fortu..........[CUT]

Alla domanda se sono necessari 1000nits,la risposta puoi dartela da solo riflettendo sul fatto che il materiale HDR-10(praticamente tutti i BD4k),è realizzato con un riferimento del picco del bianco compreso tra 1000 e 4000 nits,quindi ogni valore inferiore ci allontana da ciò che intende l'autore del disco,parliamo di metadati statici,quindi non possono adattare la curva in base alla luminosità del display,poi ogni persona può pensarla come vuole,ma i fatti sono fatti.