• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio per acquisto TV 4K HDR con questo budget

il materiale HDR-10(praticamente tutti i BD4k),è realizzato con un riferimento del picco del bianco compreso tra 1000 e 4000 nits,quindi ogni valore inferiore ci allontana da ciò che intende l'autore del disco,parliamo di metadati statici,quindi non possono adattare la curva in base alla luminosità del display
Quindi, e correggimi se sbaglio, con qualsiasi tv HDR PREMIUM al momento sul mercato, anche il famigerato Sony ZD, si rischia di non vedere quello che vorrebbe proporci l'autore.

Sulla questione che non si possa adattare la curva in base alla luminosità espressa dal display se ne parlava nella discussione degli oled, si citavano tre approcci alla questione:
- Tagli tutto quello che è fuori al range del display;
- Rimodulazione proporzionale della curva facendo corrispondere lo 0 a 0 ed il valore massimo espresso dal display a quello massimo del disco.
- riprodurre correttamente fino ad un tot di luminosità (700 nits) ed il resto rimodularlo in modo proporzionale.

Comunque nessuno dei tre approcci (ammesso che siano realmente utilizzati dai vari brands) rispetta l'idea iniziale dell'autore del disco.

Detto questo mi sa che non stiamo aiutando nella scelta chuchu.

Lui ha proposto 3 modelli :
Ks8000 ks9000 e dx800.
Chiaramente sono tutti nel budget:
I primi due, pur essendo certificati, sono edge led e, come diceva sisco e altri possessori, l'HDR non è pienamente godibile.
Il panasonic non è certificato UHD Premium e pare sia anche lui edge led.

Ultima modifica:
Ho letto con molto interesse la discussione portata avanti e vi ringrazio.. detto questo per "aiutarvi a consigliarmi" vi spiego quale è la mia situazione:

per motivi di spazio non posso prendere modelli superiori a 55" (massimo 58"), io vorrei un BEL televisore con una qualità video che sia molto alta e che collegandolo al mio Samsung K8500 mi dia soddisfazione.
Con il mio budget pur essendo abbastanza alto 2000/2500€ so di non poter prendere il massimo però vorrei un gran bel tv con alte prestazioni e che mi possa durare qualche anno sfruttando i nuovi standard del 4K HDR (anche se come dite voi magari non pienamente)

in questo momento sono orientato sul KS9000 o sul KS8000 solo perché piatto e non curvo. Cosa ne pensate? può soddisfare quello che è il mio pensiero? c'è molto rischio di clouding?

l'unica cosa che mi dispiacerebbe è rinunciare al 3D ma mi rendo conto che il futuro ormai è senza 3D

ma se uno volesse una tv che sfrutta pienamente l'HDR quanto deve spendere?

Ultima modifica:
Ti ha risposto implicitamente sisco.
Per un supporto pieno (leggi UHD PREMIUM) dovresti puntare :
- il top di gamma samsung KS9500 (3700€ circa), ma sei fuori dimensione massima è rinunci al 3d;
- Il top panasonic 58dx900 (intorno ai 3000?), qui avresti il 3D ma sisco dice che ha i suoi problemini su HDR.

Secondo me la scelta migliore resta l'oled restando nel budget. Almeno, sulla carta, rinunci solo al uhd premium.

- il top di gamma samsung KS9500 (3700€ circa), ma sei fuori dimensione massima è rinunci al 3d;
- Il top panasonic 58dx900 (intorno ai 3000?), qui avresti il 3D ma sisco dice che ha i suoi problemini su HDR.

Secondo me la scelta migliore re..........[CUT]

quale modello di oled?

Nel tuo budget rientrano il 55EF950V ed il 55eg920.
Ti posto alcune recensioni:

https://www.google.it/search?q=eg920+review&oq=e&aqs=chrome.3.69i57j69i60j35i39l2j69i60l2.2094j0j4&client=ms-android-sonymobile&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8

https://www.google.it/search?q=reviews+Ef950&oq=reviews+Ef950&aqs=chrome..69i57j33.10683j0j4&client=ms-android-sonymobile&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8

Purtroppo le recensioni del Ef950 mi pare siano solo per il taglio da 65 pollici, ma sono comunque indicative.

Per scegliere quale puoi anche farti un'idea nella sezione oled parlandone con i possessori.

Secondo me la scelta migliore re..........[CUT]
Complimenti per il coninsiglio,2 pagine di post a cercare di spiegare perché gli oled da te consigliati(uno dei quali messo fianco a fianco con il mio vecchio js-9500 per quasi 10 giorni),il quale in HDR non era proprio cosa,e siamo sempre li,a questo punto ti chiedo esplicitamente quale tua esperienza diretta ti spinge a far buttare i soldi altrui quando è stato esplicitamente chiesto un TV in grado di gestire degnamente l'attuale HDR-10,che per il 90% sfrutta una base di 1000nits,quindi gestibile solo dai KS8000/9000 e non dal dx800 perché ne ha poco più di 500.

quale modello di oled?

NESSUNO DEI DUE,gli unici modelli da te citati in grado di gestire degnamente l'attuale HDR-10 sono i 2 samsung,che a detta di alcuni si differenziano solo per il tipo di pannello,cosa che verificherò più tardi cercando in rete le caratteristiche,ovvio che un picco di 1460nits su un'edge led ha sicuramente degli effetti collaterali,ma meglio su 55"non si può fare,appena rientro mi informo e ti aggiorno,altro punto a favore dei KS è la possibilità concreta a detta del costruttore,di implementare un sistema di metadati dinamico open source via aggiornamento FW.
Dalle specifiche dichiarate l'8000 e il 9000 sembrano quasi identici,ti posto anche il link di una comparativa sul movimento tra Samsung KS9000,Panasonic DX900,OLED LG E6 e Sony XD93.

Ultima modifica:
Complimenti per il coninsiglio,
Grazie.*

Chuchu credo possa fare la tua scelta, avendo parecchi elementi sui quali ragionare.*
In base al*budget*sai che dovrai fare delle rinunce e puoi scegliere tra un tv certificato UHD Premium ma edge led; oppure prendere un oled e rinunciare alla certificazione Premium.*

Giusto per capirci la certificazione UHD Premium prevede :
Compatibilità con lo standard BT.2020;Copertura superiore al 90% dello spazio colore DCI-P3; Riproduzione del colore a 10 bit;Compatibilità con la funzione di trasferimento HDR*SMPTE ST2084;Luminosità massima maggiore di 1000 cd/mq e livello del nero inferiore a 0,05 cd/mq, oppure luminosità di picco di 540 cd/mq e livello del nero inferiore a 0,0005 cd/mq.

É interessante vedere che gli oled non hanno bisogno di 1000 nits per la certificazione.
I modelli che ti ho suggerito comunque non raggiungono i 540 nits (siamo oltre i 400, vado a memoria), così come non coprono il 90% dello spazio colore DCI-P3.

Dal loro canto gli edge led certificati Premium soddisfano tutte queste caratteristiche, ma, puoi leggerlo tra le recensioni o i pareri di utenti che li hanno avuti, gli oltre 1000 nits (quando utilizzati per l'hdr) sbiadiscono le porzioni scure a schermo ; l'esempio più lampante è quello delle barre scure nei film 21:9.*

Per concludere, imho, con un edge avresti un tv UHD PREMIUM ma per godere dell'HDR non potresti sfruttare gli oltre 1000 nits disponibili a meno di non incorrere in quanto già detto; e mi domando che "Premium" sia.
Riguardo agli oled hanno anche loro dei difetti: ad esempio la gestione del near-black (che però viene quasi annullata dai cicli di compensazione) ed una elettronica non sempre all'altezza (ma se hai letto le recensioni e le discussioni come ti ho consigliato dovresti già saperlo).

Ultima modifica:
gli unici modelli da te citati in grado di gestire degnamente l'attuale HDR-10 sono i 2 samsung,che a detta di alcuni si differenziano solo per il tipo di pannello,cosa che verificherò più tardi cercando in rete le caratteristiche,ovvio che un picco di 1460nits su un'edge led ha sicuramente degli effetti collaterali,ma meglio su 55"non si può fare,appena rientro mi informo e ti aggiorno,altro punto a favore dei KS è la possibilità concreta a detta del costruttore,di implementare un sistema di metadati dinamico open source via aggiornamento FW.
Dalle specifiche dichiarate l'8000 e il 9000 sembrano quasi identici

grazie sisco se riesci a farmi sapere se sono identici in tutto a parte il pannello curvo.. perché se fosse così allora potrei optare per il KS8000 che costa 200€ meno rispetto al KS9000

Grazie.*

Chuchu credo possa fare la tua scelta, avendo parecchi elementi sui quali ragionare.*
In base al*budget*sai che dovrai fare delle rinunce e puoi scegliere tra un tv certificato UHD Premium ma edge led; oppure prendere un oled e rinunciare alla certificazione Premium.*

Giusto per capirci la certificazione UHD Premium prevede :
Compatibili..........[CUT]

Evidentemente continui a non capire dove sta il problema,insisti sulla certificazione quando in ballo ci sono i riferimenti del materiale disponibile ad oggi su supporto(sottolineo con soli metadati statici e minimo 1000nits),la certificazione per gli OLED è di soli 540(valore ben lontano dai modelli citati da te),ma anche questi con il k8500 dovranno far fronte ad un picco luminoso inadeguato,concordo sul discrso edge led,ma ad oggi l'unica soluzione per un HDR accettabile 55"max è quella.
Passando allo spazio colore,tra 85%circa degli oled e 96% del 9000/8000,ci sono differenza percettibili,perché anche qui il materiale è inciso con quel'intervallo,l'intervento dell'APL poi se hai un'occhio allenato rende inaccettabile il diminuire anche istantaneo della luminosità degli elementi a schermo all'aumentare della percentuale della parte illuminata,anche se in linea di massima non considero un edge led il top per contenuti HDR per via di un oscuramento non ottimale,meglio sempre di una tecnologia che non arriva minimamente alle specifiche necessarie per tale standard.

grazie sisco se riesci a farmi sapere se sono identici in tutto a parte il pannello curvo.. perché se fosse così allora potrei optare per il KS8000 che costa 200€ meno rispetto al KS9000

Ti avevo gia risposto editando il commento 28,dove ho anche aggiunto un'iteressante link che recensisce la bontà del movimento,altro parametro(decisamente non trascurabile su una TV),dove il 9000 straccia la concorrenza.

si sisco però ti chiedevo se sai se il KS8000 è proprio identico al 9000 a parte l'essere piatto e non curvo

si sisco però ti chiedevo se sai se il KS8000 è proprio identico al 9000 a parte l'essere piatto e non curvo

Proprio identici direi di no,variano il motion rate,il picture quality index,auto depth enhancer(specifico dei curvi),differenze non eclatanti ma presenti,quello che però c'è di certo sono le recensioni(diverse del 9000 e scarse dell'8000),quindi io almeno non avendo preferenze tra piatti e curvi,per 200 euro andrei sul sicuro con il 9000,se però a te i curvi non piacciono puoi sempre andare di 8000 provandolo a dovere entro i tempi di recesso avendo di fatto la possibilità di cambiare se non ti soddisfa.

mi sa che vado sul 9000 se lo cambio a breve! a me piace curvo l'ho avuto in questi mesi e mi sono trovato benissimo.

Per concludere.. se lo volessi cambiare a breve vado sul KS9000.

O mi consigli di aspettare qualcosa che deve uscire?

mi sa che vado sul 9000 se lo cambio a breve! a me piace curvo l'ho avuto in questi mesi e mi sono trovato benissimo.

Per concludere.. se lo volessi cambiare a breve vado sul KS9000.

O mi consigli di aspettare qualcosa che deve uscire?

Se puoi aspettare settembre ti accerti che non ci siano novità di rilievo,cosa che oltre a portare novità,potrebbe far scendere i prezzi dei prodotti attuali.

buongiorno, è arrivato il momento di scegliere il tv perché ho dato via quello che avevo:

Il budget attuale è di 1800/2000€ e vorrei come dicevo prima prendere un 55" che sia un 4K HDR all'altezza! se fosse anche 3D meglio ma ci credo poco..

Sono orientato per il SAMSUNG 55 " KS9000 che ho trovato a 1955€ Altre idee?