Consiglio OLED 65

I pannelli Evo non hanno il deuterio, questo è stato introdotto nei pannelli serie EX che Sony non monta ancora su nessun modello.
Ti ripeto io prenderei il 980 che è quello migliore come pannello e conseguentemente come prestazioni, poi ovviamente i soldi sono tuoi e decidi tu come spenderli.

Ultima modifica:
I pannelli Evo non hanno il deuterio, questo è stato introdotto nei pannelli serie EX che Sony non monta ancora su nessun modello.
Ti ripeto io prenderei il 980 che è quello migliore come pannello e conseguentemente come prestazioni, poi ovviamente i soldi sono tuoi e decidi tu come spenderli.

Scusa se ti contraddico ma anche i pannelli EVO (non EX) montano gli emettitori blu DuPont che utilizzano il deuterio al posto dell'idrogeno ,questa infatti è una delle prerogative dell'EVO e che ha permesso l'incremento di luminosità rispetto ai pannelli W-OLED tradizionali.

Di seguito uno dei tanti articoli inerenti i pannelli EVO 2021 (non EX) ,che descrive l'aspetto tecnico di questi pannelli

https://www.hdblog.it/tv/articoli/n533417/lg-oled-evo-pannelli-alta-luminosita/

Il Sony A80k risulta avere una luminosità di picco leggermente inferiore all'A90J il quale è spinto maggiormente dall'elettronica che ,grazie proprio alla presenza del dissipatore , puo' incrementare la luminosità del pannello.

Ultima modifica:
I pannelli OLED.EX sono un affinamento degli OLED.EVO, e parlando solo di materiali, i sub-strati organici sono leggermente diversi a favore di un maggior utilizzo del deleuterio più puro e stabile.

Ultima modifica:
Scusa se ti contraddico ma anche i pannelli EVO (non EX) montano gli emettitori blu DuPont che utilizzano il deuterio al posto dell'idrogeno ,questa infatti è una delle prerogative dell'EVO e che ha permesso l'incremento di luminosità rispetto ai pannelli W-OLED tradizionali .....[CUT]
No figurati hai ragione, ma nei pannelli EX questo uso è stato affinato così da portare ad un 30% in più di luminosità a parità di consumi (quindi migliore efficienza del pannello). Inoltre dal primo trimestre 2022 LG display ha convertito tutta la produzione di pannelli alla nuova tecnologia EX, quindi comprare un TV Oled oggi che monta un pannello EVO significa avere un TV che monta un pannello fuori produzione e sicuramente meno performante della concorrenza.
Infine se parliamo dei modelli Sony (parere personale) trovo che i prezzi siano spropositatamente alti rispetto al prodotto che offrono, visto che sono modelli vecchi e nemmeno hanno prestazioni superiori alla concorrenza, anzi risultano calibrati out of box peggio dei Panasonic e pure degli LG. Secondo me, ma ripeto è sempre un parere personale, Sony (che ho sempre apprezzato ed acquistato ai tempi dei CRT) con gli Oled sta vivendo un po' di rendita sulla fama che il marchio ha storicamente.

Ultima modifica:
Vorrei chiedere un chiarimento sulla questione pannelli EVO/EX etc etc, visto che sono in procinto di cambiare il mio plasma.
Oggi un LG 65C2 che panello monta?

Per maggior chiarezza serie LG C2 pannello EX senza dissipatore aggiuntivo, serie G2 pannello EX con dissipatore aggiuntivo, Panasonic tutta la serie LZ pannello EX con dissipatore aggiuntivo, sui modelli LZ1500 ed LZ2000 dissipatore di dimensioni maggiori rispetto alle serie minori.

Per maggior chiarezza serie LG C2 pannello EX senza dissipatore aggiuntivo, serie G2 pannello EX con dissipatore aggiuntivo, Panasonic tutta la serie LZ pannello EX con dissipatore aggiuntivo, sui modelli LZ1500 ed LZ2000 dissipatore di dimensioni maggiori rispetto alle serie minori.

Grazie ancora.
Valutavo anche il G2 ma non voglio metterlo a muro e ho visto recensioni in cui dicono che il suo stand da appoggio sia davvero scadente.
Sui Panasonic niente da dire, da 10 anni ho il plasma in firma figuriamoci, ma sono fuori budget e per l'utilizzo che ne faccio, (niente bluray) se ho capito bene direi che gli LG sono già più che ottimi.

Confesso che essendo l'entry level di Panasonic non lo avevo considerato, cercherò di capire meglio le differenze con il C2, tanto fretta non ne ho.
Certo che da vedere in giro se ne trovano pochi, purtroppo.

L'LZ980 è superiore al C2 in quanto anche se più sottile, ha comunque un dissipatore aggiuntivo, rispetto all'LZ1500 ha solo un audio meno performante, per il resto è uguale ma costa parecchio meno.

Confesso che essendo l'entry level di Panasonic non lo avevo considerato, cercherò di capire meglio le differenze con il C2, tanto fretta non ne ho.
Certo che da vedere in giro se ne trovano pochi, purtroppo.

In realtà l'Entry Level è ora l'LZ800. Comunque confermo che i Panasonic sono introvabili. Sembra che le grandi catene non li vogliano spingere. Ho girato 3 MW e 2 Unieuro e di Pana Oled nemmeno l'ombra. Poi anche nelle recensioni di MW è pieno di gente che elogia i Sony e neanche un commento sull'OLED Panasonic. Bel Mistero.

Io sono ancora fortemente indeciso tra LZ980 e A80K. Il primo sicuramente migliore nel video, ma il secondo imbattibile nell'audio.

Ultima modifica:
L'LZ980 è superiore al C2 in quanto anche se più sottile, ha comunque un dissipatore aggiuntivo, rispetto all'LZ1500 ha solo un audio meno performante, per il resto è uguale ma costa parecchio meno.

Una curosità. Mi confermi che il pannello EX dei Pana è sempre di produzione LG?
Avevo letto da qualche parte che lo scorso anno Panasonic ha chiuso la fabbrica della Repubblica Ceca per farli poi assemblare da TCL non so dove (forse in Polonia?). C'è qualcosa di vero in questa notizia? Ne sai nulla?

Ultima modifica:
Si, il pannello è di LG, anche perché LG è l'unico produttore di pannelli oled wrgb, infatti Samsung produce solo pannelli qd-oled. Per quanto riguarda la produzione Panasonic aveva annunciato di interrompere la produzione di tv oled nei propri stabilimenti, poi non so se effettivamente cosi e stato.

I pannelli di tutti i tv Oled (esclusi i Samsung ed il modello Sony A95K) sono prodotti da LG Display, nello specifico della serie LZ Panasonic, tali pannelli vengono poi modificati con l'aggiunta del dissipatore aggiuntivo da Panasonic stessa.
Attualmente l'assemblaggio dei tv Panasonic per l'Europa avviene in Polonia nello stabilimento TCL che provvede al solo assemblaggio delle parti (schede, case ecc) prodotti da Panasonic. Questo per tutti i modelli Oled e la linea top di gamma LCD, mentre tutte le altre gamme (LCD di fascia media e bassa) sono prodotte ed assemblate da Vestel, tali modelli si riconoscono da due cose: sull'etichetta è specificato made in Turkey ed la differente software, utilizzano Android TV invece di My home screen.